La dichiarazione di conformità degli impianti tecnologici è un insieme di documenti con cui l’installatore di un impianto dichiara che questo è stato realizzato in conformità a norme particolari o a specifiche tecniche. Per molti installatori elaborare la dichiarazione di conformità di un impianto nuovo o di un ampliamento significa perdere molto tempo per ricercare codici dei materiali installati, marchi di certificazione ed altre informazioni tecniche utili a rendere adeguata la certificazione secondo le norme di legge vigenti.
Burocrazia utile per la sicurezza degli impianti (di conseguenza delle persone) e costo per l’azienda che realizza l’impianto.

Se anche tu impieghi molto tempo nella redazione della dichiarazione di conformità scopri la funzione “dichiarazione di conformità in un click” di Perfetto.

dichiarazione-conformita-perfetto

dichiarazione di conformità La dicitura della “regola d’arte” fa riferimento alla legge 186 del 1968 a cui la legge 46/90 (ormai sostituita dal D.M. 37/2008) si ispira. In breve, la legge 186 formata da due soli articoli dice che: tutti gli impianti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche devono essere fatte a regola dell’arte e che gli impianti realizzati secondo le norme CEI hanno la presunzione della regola dell’arte. Ciò significa che le norme tecniche CEI hanno carattere “volontario” (si possono anche non utilizzare), ma la loro applicazione fa sì che gli impianti risultino già alla regola dell’arte, quindi per forza di cose risultano indirettamente cogenti, perché dimostrare la regola dell’arte non utilizzando tali norme richiede competenze professionali e tecniche di alto livello. Sul modello della dichiarazione di conformità sono “esplicitamente” richieste le norme che si sono utilizzate (applicabili all’impiego).

 

Escludendo la presentazione dei progetti, la parte più impegnativa nella redazione della dichiarazione di conformità in base alla normativa vigente riguarda l’elaborazione dell’allegato materiali con le quantità installate ed i riferimenti ai marchi CE.
La gestione della commessa di Perfetto si integra perfettamente (qui il gioco di parole è invitabile) con l’elaborazione automatica della dichiarazione di conformità.

Perfetto memorizza tutte le movimentazioni di materiali su commessa (cantiere) e calcola la differenza dei materiali inviati a cantiere con quelli resi producendo l’elenco esatto di tutti i materiali installati. Ogni articolo è collegato ad un produttore e ad una categoria prodotto e questo consente di allegare velocemente tutti certificati di conformità CE.
dichiarazione di conformità DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ CE
Viene emessa in accordo alle direttive europee che prevedono la marcatura CE dei prodotti. Viene redatta dal produttore (o importatore) dichiarando la conformità alle direttive europee applicabili allo specifico prodotto che devono essere tutte elencate. Eventuali requisiti specifici sono indicati nelle rispettive direttive.
Il certificato di omologazione comunitaria detto anche C.O.C. è un certificato di conformità dell’Unione Europea rilasciato per i veicoli appartenenti alla categoria internazionale “M1”, cui fanno parte i veicoli adibiti al trasporto di persone con almeno quattro ruote, acquistati direttamente da singoli privati in un paese comunitario o commercializzati in Italia da operatori privati o tramite reti ufficiali dei concessionari.
Dal certificato di omologazione comunitaria sono desumibili tutti i dati necessari per la compilazione della carta di circolazione. A tale documento può essere allegata una dichiarazione per l’immatricolazione che serve per agevolare il collegamento tra il numero di omologazione europeo.
Con Perfetto puoi compilare, memorizzare e stampare i modelli previsti dalla normativa 37/08. L’elenco dei materiali viene estratto automaticamente ed in pochi secondi la dichiarazione è pronta per essere presentata.

Stampa automatica - Dichiarazione di Conformità

E tu quanto tempo impieghi per realizzare la dichiarazione di conformità dei tuoi impianti?
Perfetto è il miglior sistema gestionale per gli impiantisti, gestisce in automatico i documenti di commessa per elaborare in pochi secondi la dichiarazione di conformità.
Lo vuoi provare?

Oppure lasciaci un tuo commento….


scritto da

Condividi