Elma Impianti Srl, azienda con sede a Falciano (Repubblica di San Marino), è specializzata nella realizzazione di impianti elettrici ed idraulici.
Con un organico che si compone di 12 dipendenti ed un fatturato di 1.300.000 Euro, la Elma Impianti
realizza ed installa opere di impiantistica nei settori civile e industriale.
Partner delle più importanti imprese edili della realtà sanmarinese, la Elma Impianti ha sempre operato con professionalità e si è distinta per la sua esperienza nella realizzazione di grandi impianti.

 

Realizzazione impianti elettrici Elma Impianti Srl: logo aziendale
Sede: Falciano (Rep. San Marino)
Settore: impianti elettrici e idraulici civili e industriali
Dimensione: 12 dipendenti
fatturato 2013: 1,3 mln €
Clienti: Imprese edili
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando Elma Impianti?

La partnership tra Antos e Elma Impianti inizia nei primi anni 2000.
All’epoca la Elma Impianti aveva in uso un sistema gestionale standard che non permetteva la gestione della parte di attività strettamente legata all’installazione degli impianti.

La Elma sentiva molto l’esigenza di evolvere il proprio metodo di gestione, passando da un sistema tradizionale ad un sistema più completo che fosse in grado di gestire gli aspetti tipici del settore impiantistico e tutte quelle attività direttamente connesse alla realizzazione e consegna degli impianti.


Assenza di informazioni relative allo stato della commessa

“L’esigenza era quella di migrare dal prodotto che avevamo in uso in azienda, un semplice gestionale, ad un prodotto un pò più completo che oltre alle problematiche gestionali potesse darci risposta anche sugli aspetti del settore in cui operiamo, quindi la gestione degli impianti, delle commesse, la preventivazione.”
(Alessandro Mancini – Resp. Tecnico e Controllo Finanziario di Elma Impianti Srl)

 

Perchè Elma Impianti ha scelto Perfetto?

Viste le crescenti esigenze di controllo e di organizzazione, Elma ha iniziato a cercare partners in grado di offrire soluzioni specifiche per il settore impiantistico.

Le varie ricerche condotte hanno portato a conoscere Antos e a confrontarla con i potenziali concorrenti di mercato.

La valutazione della verticalità del prodotto per il mercato impiantistico e la completezza delle funzionalità gestionali, che includono l’intero ciclo di controllo della commessa, hanno portato la Elma Impianti a scegliere Perfetto di Antos.

“Siamo arrivati ad Antos attraverso una consultazione in rete che avevo fatto io personalmente per sondare il mercato.
Avevamo visto anche altri prodotti; poi, valutando la completezza della proposta e soprattutto la verticalità per il settore impiantistico, abbiamo scelto Antos rispetto agli altri”

(Alessandro Mancini – Resp. Tecnico e Controllo Finanziario di Elma Impianti Srl)

 

Com’è iniziato il progetto?

L’apertura del progetto ha subito visto Elma Impianti impegnata nella messa a regime delle nuove procedure.

La partenza è stata molto rapida: nel giro di quattro mesi la Direzione Aziendale ha potuto vedere ed apprezzare i primi risultati in termini di organizzazione interna e di disponibilità delle informazioni di commessa.

La disponibiltà di procedure conformi alla quotidiana attività impiantistica hanno permesso a Elma Impianti di iniziare subito a lavorare in modo preciso e organizzato, con notevoli vantaggi nel modo di inserire e gestire i dati e nella velocità di reperimento delle informazioni per il controllo.

“Dopo la scelta di Perfetto siamo partiti subito. Abbiamo avuto un paio di mesi per provare, testare e prendere mano. Siamo subito diventati operativi!
I primi risultati sono arrivati nel giro di quattro mesi. Abbiamo iniziato a lavorare bene col nuovo sistema, toccando con mano i vantaggi organizzativi e di maggiore reperibilità delle informazioni”

(Alessandro Mancini – Resp. Tecnico e Controllo Finanziario di Elma Impianti Srl)

 

Quali miglioramenti ha ottenuto Elma Impianti grazie a Perfetto?

Elma Impianti si dichiara molto cambiata grazie all’implementazione di Perfetto.

I principali cambiamenti, consolidati nel tempo grazie all’impegno costante delle risorse coinvolte, sono rappresentati dal fatto che oggi la Direzione Aziendale riesce a interrogare il sistema e ricevere rapidamente i dati economici sull’andamento della commessa: costi, ricavi, incassi, crediti aperti.

La maggiore capacità di controllo pemette a Elma Impianti di disporre in modo rapido di informazioni cruciali per gestire la commessa in modo tale che sia in linea con gli obiettivi aziendali di margine e rendimento. Avere dati veloci e certi è infatti fondamentale per eseguire un efficiente controllo sull’andamento dei lavori in tempo reale e una analisi dei costi di commessa.

La completa organizzazione della gestione della commessa

“Come azienda siamo notevolmente migliorati.
I nostri miglioramenti sono stati quelli di avere i dati in tempo reale, che prima non avevamo. Prima i dati erano frutto di incroci, di analisi e di sommatorie. Oggi abbiamo indubbiamente un dato più veloce e più certo. Abbiamo anche dati nuovi che prima non avevamo, sulla commessa, sull’analisi dei costi.”

(Alessandro Mancini – Resp. Tecnico e Controllo Finanziario di Elma Impianti Srl)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di Elma Impianti?

Un aspetto che Elma Impianti intende migliorare nel prossimo futuro è la gestione della preventivazione.
Questa attività non è infatti ancora utilizzata a pieno regime; l’impostazione di un metodo uniforme e condiviso di gestione delle offerte è visto dall’azienda come uno dei prossimi passi per completare il ciclo di gestione della commessa.

Inoltre, Elma Impianti guarda con molto interesse alla possibile introduzione in azienda del Pannello di Controllo della Commessa, strumento non ancora utilizzato ma ritenuto di estremo interesse per avere un quadro sintetico completo dello stato della commessa in tempo reale, con dati fondamentali per l’attività di controllo direzionale.

“C’è ancora del lavoro da fare perchè ci sono parti del sistema, come la preventivazione, che non stiamo sfruttando al 100% per ragioni legate a motivi nostri di organizzazione interna.
Riteniamo inoltre molto interessante il Pannello di Controllo della Commessa che al momento non utilizziamo e potrebbe essere uno sviluppo futuro del nostro progetto.
Miglioreremmo ulteriormente la nostra gestione, con dati che sicuramente possono dare ulteriori risposte per il controllo dei lavori.”

(Alessandro Mancini – Resp. Tecnico e Controllo Finanziario di Elma Impianti Srl)

 

Qual è il giudizio di Elma Impianti sulla qualità del servizio Antos?

Il giudizio di Elma Impianti sul lavoro svolto con Antos è molto buono.

L’azienda in particolare apprezza l’efficienza raggiunta nella gestione della commessa, in particolare nel buon controllo dell’avanzamento lavori: la lavorazione della commessa (movimenti di materiale, impieghi di manoopera, rapportini del personale, fatturazione al cliente) è pienamente gestita con le procedure di Perfetto.

“Il mio giudizio su Antos è buono, è positivo.
In modo molto efficiente oggi gestiamo tutto quello che riguarda la lavorazione della commessa: merci, manodopera, rapportini, fatturazione.
Rispetto a prima, siamo molto soddisfatti del lavoro svolto”

(Alessandro Mancini – Resp. Tecnico e Controllo Finanziario di Elma Impianti Srl)

 

Elma Impianti: realizzazione impianto di videosorveglianza Elma Impianti: quadro elettrico di controllo
alcune realizzazioni Elma Impianti

 

Elma Impianti: realizzazione impianto elettrico Elma Impianti: installazione cabina elettrica
alcune realizzazioni Elma Impianti

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci…


scritto da

Condividi