Therma Srl, azienda con sede ad Ascoli Piceno (AP), fornisce servizi specializzati per l’edilizia e per l’impiantistica.
Con un organico che si compone di 9 dipendenti ed un fatturato di 980.000 Euro, la
Therma è specializzata in opere di impermeabilizzazione, coperture, attività di isolamento termoacustico, energie alternative.
Azienda con alle spalle oltre 30 anni di attività, e partner di importanti operatori come il Gruppo Gabrielli, il Gruppo Santarelli, la Barilla SpA, la Therma ha sviluppato la propria competenza in direzione del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico, con un interesse particolare verso il settore della bioedilizia.

 

Servizi specializzati per l'edilizia con attenzione al risparmio energetico Therma Srl: logo aziendale
Sede: Ascoli Piceno (AP)
Web: www.thermasrl.it
Settore: servizi specializzati per l’edilizia e per l’impiantistica,  impermeabilizzazioni civili ed industriali, bioedilizia
Dimensione: 9 dipendenti
fatturato 2013: 980.000 €
Clienti: Gruppo Gabrielli, Gruppo Santarelli, Barilla SpA
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando Therma?

Il rapporto di collaborazione tra Antos e Therma inizia nel 1997.
All’epoca l’azienda aveva la necessità di effettuare un controllo dettagliato, preciso e tempestivo delle lavorazioni svolte in cantiere.

Azienda da sempre attenta alle tematiche del controllo e della buona organizzazione, la Therma aveva bisogno di passare da un’analisi dei dati fatta manualmente ad un controllo agevole, rapido e soprattutto efficace delle informazioni di commessa.

Non c’era un sistema informatico in uso che potesse agevolare la Direzione Aziendale in tal senso e questo ha portato alla ricerca di una soluzione adeguata.

Portare in azienda il controllo dei dati di commessa

Emidio Cinelli - Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl
“L’esigenza della Direzione Aziendale era sicuramente quella di avere un controllo più dettagliato, preciso e tempestivo delle lavorazioni che svolgevamo in cantiere.
Therma è sempre stata attenta a questo discorso, però fino ad allora in azienda avevamo un controllo fatto manualmente. Non c’era un sistema informatico che potesse agevolarci in questo senso.”

(Emidio Cinelli – Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl)

 

Perchè Therma ha scelto Perfetto?

L’azienda ha svolto una ricerca di soluzioni adatte al mercato edile/impiantistico ed ha selezionato alcune proposte ritenute interessanti.

Tra queste la proposta di Antos, conosciuta, apprezzata e infine scelta per le possibilità di sviluppo e di miglioramento che avrebbe permesso all’azienda.

Quello che ha attratto Therma è stata la possibilità di iniziare con Antos un progetto da impostare insieme, unendo le rispettive esigenze: quella di Antos di applicare le procedure gestionali proposte e quella di Therma di avere una soluzione vicina alle proprie necessità e adattabile alle caratteristiche del proprio modo di lavorare.

Emidio Cinelli - Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl
“Siamo arrivati ad Antos tramite una dimostrazione fatta nel 1997 all’ordine degli ingegneri.
Siccome noi avevamo l’esigenza del controllo e Antos ce lo offriva, ci siamo incontrati e li abbiamo scelti perchè si trattava di un progetto da compiere insieme, di un cammino da fare a braccetto.
Abbiamo unito le rispettive esigenze: Antos voleva applicare il suo prodotto, noi volevamo uno strumento vicino alle nostre necessità.”

(Emidio Cinelli – Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl)

 

Com’è iniziato il progetto?

All’avvio del progetto la maggiore attenzione è stata rivolta ad adattare le nuove procedure gestionali alle caratteristiche dei lavori svolti da Therma.

L’attività di Therma si può collocare a metà strada tra quella edile e quella impiantistica. I cantieri seguiti dall’azienda hanno una durata piuttosto breve, da pochi giorni a un mese, con necessità di controllo rapido e veloce.
L’impegno maggiore è stato quello di assicurare alla Direzione Aziendale la possibiltà di avere i dati rapidamente e analizzarli in tempo reale.

Vista la veloce e costante necessità di analisi, dovuta alla tipologia di lavori svolti, la collaborazione tra Antos e Therma si è immediatamente orientata a far coincidere l’impostazione delle procedure di Perfetto relative al controllo di gestione con l’esigenza di controllo in tempi stretti ed utili al buon andamento delle commesse.

Emidio Cinelli - Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl
“Il nostro problema maggiore stava nella tipologia di attività che svolgiamo.
Noi siamo a metà strada tra l’impresa edile e l’impiantista e i nostri cantieri non durano mesi o anni, sono molto più brevi. Abbiamo la necessità di analizzare i dati in tempo reale, quindi abbiamo molto lavorato con Antos per conciliare i nostri tempi stretti con l’impostazione accurata e organizzata del controllo di gestione di Perfetto.”

(Emidio Cinelli – Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl)

Stabilita la corretta modalità di lavoro, dopo il primo anno di collaborazione sono arrivati i primi significativi risultati.

Principalmente Therma ha iniziato ad organizzare meglio i dati di commessa e ad informare la direzione tecnica sull’andamento del cantiere e sugli eventuali scostamenti di costi sostenuti rispetto al preventivo.

Altro importante risultato, derivante dalla corretta organizzazione delle informazioni, è stato l’aver costruito un archivio cronologico delle informazioni economiche di cantiere, vale a dire un archivio dei costi sostenuti in cantiere nel corso del tempo. Tali dati sono stati spesso utili all’ufficio tecnico e alla direzione tecnica per formulare, sulla base dei costi avuti in passato, preventivi per lavorazioni simili.

Emidio Cinelli - Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl
“I primi risultati significativi sono arrivati l’anno successivo all’avvio del progetto.
Abbiamo potuto organizzare meglio le informazioni, potendo presentare alla direzione tecnica in tempi rapidi determinati dati sensibili come i maggiori costi sostenuti rispetto al preventivo iniziale.
Inoltre, aspetto molto utile, siamo riusciti a ricostruire ciò che è successo in cantiere a distanza di tempo, lo storico di quello che è successo in passato.”

(Emidio Cinelli – Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl)

 

Quali miglioramenti ha ottenuto Therma grazie a Perfetto?

Grazie al progetto realizzato con Antos, Therma è migliorata innanzitutto nella capacità di recuperare i dati di commessa.
Questo ha agevolato indubbiamente la gestione interna: i dati cruciali che prima erano difficili da ottenere ora vengono forniti in modo celere alla direzione tecnica e anche all’ufficio tecnico per il controllo sull’andamento dei lavori.

Secondariamente, la maggiore disponibilità delle informazioni ha migliorato anche l’immagine di Therma nel rapporto con il cliente. Oggi Therma riesce a presentare al cliente preventivi molto dettagliati, report di fine (o avanzamento) lavori esaustivi, documentazione chiesta a distanza di anni in quanto persa o smarrita.
Questo ha accresciuto la trasparenza e la chiarezza, oltre alla professionalità, di cui Therma gode di fronte al proprio cliente.

Emidio Cinelli - Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl
“Therma è migliorata nella possibilità di avere dei dati che prima faticavamo ad avere.
C’è stato anche un miglioramento a 360 gradi della nostra visibilità nei confronti del cliente. Poter presentare un’offerta più dettagliata, con report di fine lavori o di stato avanzamento lavori così dettagliati, è sicuramente un fatto trasparenza e di chiarezza nei confronti dei nostri clienti.
Addirittura alcuni nostri clienti ci hanno detto: mai visto un preventivo così dettagliato!”

(Emidio Cinelli – Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl)

 

Traguardi raggiunti con la buona organizzazione dei dati di commessa

 

Therma appare oggi un’azienda molto ben organizzata dal punto di vista della gestione delle informazioni e del controllo rapido dei risultati di commessa.
Il progetto di miglioramento ha permesso all’azienda di impostare tutto il ciclo di gestione della commessa senza disperdere informazioni utili: preventivazione, trasformazione in odine/commessa, apertura dei lavori, gestione e controllo di materiali e manodopera, fatturazione.
Emidio Cinelli - Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl
“Con Perfetto gestiamo completamente la commessa, dal prima al dopo l’esecuzione dei lavori. Oggi possiamo dire di avere sicuramente di una buona organizzazione.”
(Emidio Cinelli – Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di Therma?

Benchè l’organizzazione aziendale sia ormai ben consolidata, a fine 2011 Therma ha aderito al progetto di Perfetto ERP.
Questo a dimostrazione del fatto che l’azienda crede che i miglioramenti sono sempre possibili e all’ordine del giorno.

In relazione a ciò, obiettivo di Therma è poter arricchire ulteriormente il ciclo di gestione della commessa attraverso le nuove procedure di controllo di gestione e di gestione dei subappalti.

Emidio Cinelli - Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl
“Crediamo che un progetto, benchè sviluppato e consolidato, può sempre migliorare e si possono ottenere funzionalità sempre migliori e aggiuntive.
Dal progetto di Perfetto ERP ci aspettiamo l’arricchimento e la conclusione del ciclo di gestione della commessa.
Credo, conoscendo Antos, che i miglioramenti non finiranno qui!”

(Emidio Cinelli – Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl)

 

Qual è il giudizio di Therma sulla qualità del servizio Antos?

Therma giudica molto positivamente il lavoro svolto da Antos.

L’azienda ha soprattutto apprezzato il continuo scambio professionale e umano intercorso con Antos, aspetto questo che ha permesso di condurre un progetto di miglioramento sempre in evoluzione e che si conferma da anni, presentando ancora scenari di crescita e di arricchimento nel controllo aziendale.

Emidio Cinelli - Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl
“Dal 1997 ad oggi abbiamo fatto un grande percorso insieme, ci conosciamo reciprocamente molto bene.
La nostra fiducia e stima nei confronti di Antos è dimostrata dal fatto che a dicembre 2011 abbiamo deciso di intensificare la collaborazione, completando e arricchendo il nostro sistema gestionale di controllo.”

(Emidio Cinelli – Resp. Amministrativo e Acquisti di Therma Srl)

 

Realizzazione copertura per isolamento ed impermeabilizzazione presso Gruppo Magazzini Gabrielli Spa (Ascoli Piceno)
alcune realizzazioni Therma

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci…


scritto da

Condividi