Bioedil-Vuesse Srl
Bioedil-Vuesse Srl, azienda con sede ad Ancona, è specializzata in impianti tecnologici nei settori climatizzazione, condizionamento, antincendio, energie rinnovabili.

Con un organico che si compone di 22 dipendenti ed un fatturato di 2.000.000 Euro, Bioedil-Vuesse è altamente specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti rivolti al settore industriale, commerciale e residenziale.
Operativa dal 1984, l’azienda ha costantemente seguito valori di competenza, innovazione, attenzione verso il benessere realizzando opere chiavi in  mano tecnologicamente avanzate e sempre aggiornate in termini di sicurezza.

 

le case history di Perfetto
Climatizzazione e comfort
 Sede: Ancona (AN)
 Web: www.bioedilvuesse.it
 Settore: impianti di climatizzazione, condizionamento, antincendio, elettrici
 Dimensione: 22 dipendenti
fatturato 2013: 2 mln €
 Alcuni  clienti: Provincia di Ancona, Lidl, Lega del filo d’oro, Fiorini International

 

question-case-perfetto
Che cosa stava cercando Bioedil-Vuesse

 

Nel 2004 Bioedil-Vuesse ha vissuto una fase in cui era molto forte l’esigenza di innovare l’organizzazione interna e impostare una corretta gestione aziendale, al fine di prendere decisioni sulla base di una visione globale di tutta l’attività.

In particolare la Direzione Aziendale aveva la necessità di disporre di dati e di informazioni economiche nel più breve tempo possibile per gestire l’azienda in modo corretto e moderno e per avere una visione d’insieme che potesse garantire un controllo affidabile e certo.

 

Visione Globale dell'Azienda Organizzata

Sauro Vignoni - Amministratore Unico di Vuesse
“Avevamo in uso vari software, dal gestionale agli applicativi del pacchetto Office, fatti in casa e adattati alle nostre esigenze. Erano scollegati l’uno dall’altro e non ci permettevano una visione complessiva. C’era la necessità di innovare l’organizzazione aziendale con un sistema tecnologico che ci desse le necessarie informazioni in modo completo e rapido.”
(Sauro Vignoni – Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse)

 

question-case-perfetto
Perchè Bioedil-Vuesse ha scelto Perfetto

 

Bioedil-Vuesse ha intrapreso un processo di valutazione che ha coinvolto varie proposte.

La scelta finale è ricaduta su Antos, soprattutto per la verticalità della soluzione e per la naturale adattabilità di Perfetto alle caratteristiche del settore impiantistico.

L’interesse principale di Bioedil-Vuesse era quello di scegliere una soluzione vicina alle esigenze aziendali di gestione delle informazioni e quanto più completa possibile dal punto di vista delle funzionalità che un’azienda impiantista deve quotidianamente gestire.
Sauro Vignoni - Amministratore Unico di Vuesse
“Avevamo visto anche altri software. Abbiamo scelto Antos perchè era la proposta che ci sembrava più vicina alle nostre esigenze, in particolare il fatto che il programma avesse uno sviluppo verticale e tutte le funzioni collegate tra loro. La verticalità del prodotto, il fatto che è un prodotto sviluppato sulle specifiche degli impiantisti è ciò che ci ha convinti”
(Sauro Vignoni – Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse)

 

question-case-perfetto
Com’è iniziato il progetto

 

L’apertura del progetto ha visto Bioedil-Vuesse immediatamente coinvolta e determinata nel voler ottenere in tempi rapidi i miglioramenti organizzativi attesi.

Tutto il personale aziendale si è impegnato per adeguarsi all’inserimento e all’utilizzo del nuovo gestionale.
Il cambiamento, arrivato in pochi mesi, è stato importante e positivo e si è concretizzato in una ottimizzazione delle informazioni e in un maggiore scambio dei dati tra le varie aree aziendali.

La Direzione ha potuto disporre in tempi brevi di una visione più chiara e complessiva dell’azienda e del suo andamento economico. Il cambiamento ha interessato le abitudini e i modi di utilizzo delle informazioni e ha portato ad avere dati certi, rapidi e fondamentali per il controllo dei costi, dei margini e degli indicatori di commessa.
Sauro Vignoni - Amministratore Unico di Vuesse
“Il primo anno è stato per noi quello più impegnativo. Il cambiamento è stato importante, nelle abitudini e nel modo di gestione.
E’ stato comunque un percorso molto utile perchè ci ha portato a rivedere il nostro modo di operare interno e a fare una revisione critica che indubbiamente poi ha portato ad un miglioramento”

(Sauro Vignoni – Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse)

Come avviene in tutti i cambiamenti importanti, anche il percorso fatto da Bioedil-Vuesse ha conosciuto alcune difficoltà dovute al necessario impegno e al fatto che le implementazioni di nuovi sistemi toccano il delicato aspetto della gestione dei dati.

Sia Antos che Bioedil-Vuesse hanno lavorato al meglio per superare tali difficoltà; da un lato lo stimolo formativo, informativo e consulenziale di Antos e dall’altro lato la grande convinzione di Vuesse nel voler affrontare il cambiamento per ottenere il miglioramento atteso hanno consentito l’evoluzione del progetto in senso positivo superando gli ostacoli iniziali.

 

question-case-perfetto
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto

 

Grazie al progetto realizzato con Antos, oggi Bioedil-Vuesse è un’azienda ben organizzata e molto efficiente nella realizzazione dei propri lavori e nel servizio reso al cliente.

Il più importante traguardo raggiunto dall’azienda è quello di avere impostato procedure gestionali collaudate, sperimentate ed estremamente efficaci, capaci di dare alla Direzione le risposte necessarie per gestire l’azienda e i clienti in modo puntuale e preciso, disponendo di volta in volta di tutte le informazioni utili e fondamentali.

 

Efficienza gestionale nel controllo dei dati

Un altro importante ambito di miglioramento è rappresentato dalla possibilità di impostare proiezioni e simulazioni di costi e ricavi in base allo storico archiviato dall’azienda.
Le informazioni archiviate, sempre disponibili e ordinate, permettono infatti a Bioedil-Vuesse di fare delle previsioni future: per singolo cliente (o commessa) si possono prevedere ricavi o costi attraverso, ad esempio, la redazione di un preventivo basato sullo storico del cliente.

Oggi Bioedil-Vuesse riesce a gestire tutta la propria attività attraverso le procedure di Perfetto: preventivazione, magazzino, gestione completa della commessa, varianti di commessa, dichiarazioni di conformità e documentazione di cantiere.
Grazie a questa gestione integrata nessuna informazione viene dispersa, a vantaggio sia della capacità di controllo direzionale, sia dell’immagine di precisione e affidabilità che Vuesse riesce a vantare verso i propri clienti.
Sauro Vignoni - Amministratore Unico di Vuesse
“Oggi Bioedil-Vuesse è sicuramente un’azienda molto ben organizzata in tutte le sue funzioni e nei servizi che offre al cliente, che sono gestiti tutti tramite il software.
Riusciamo a gestire puntualmente dati e documenti fondamentali, fornendo sempre risposte ai nostri clienti. Anche questo diventa un nostro punto di forza verso il cliente dando un’immagine di affidabilità, precisione e organizzazione”

(Sauro Vignoni – Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse)

 

question-case-perfetto
Quali sono i prossimi obiettivi di Bioedil-Vuesse

 

Il prossimo obiettivo dell’azienda è quello di poter utilizzare Perfetto anche per gestire l’attività di manutenzione e assistenza sugli impianti.

Al momento questa parte di servizi viene gestita al di fuori del gestionale, essendo comunque un ambito molto importante che completa l’offerta di Bioedil-Vuesse al mercato e rende il servizio chiavi in mano: dall’installazione al post vendita, all’assistenza.

Sauro Vignoni - Amministratore Unico di Vuesse
“La nostra azienda offre un servizio complessivo, che va dall’installazione al post vendita e all’assistenza. Per noi è molto importante poter avere procedure complete per gestire anche queste funzioni all’interno di un unico strumento gestionale”
(Sauro Vignoni – Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse)

 

question-case-perfetto
Qual è il giudizio di Bioedil-Vuesse sulla qualità del servizio Antos

 

Bioedil-Vuesse si dichiara molto soddisfatta del progetto condotto con Antos.

L’azienda ha potuto raggiungere importanti risultati a livello di organizzazione e controllo economico.
In particolare, sono stati toccati con mano i vantaggi di una gestione integrata e uniforme delle informazioni aziendali e di uno strumento affidabile in grado di garantire un interfacciamento rapido e sicuro con il cliente prima, durante e dopo l’esecuzione di una commessa.
Sauro Vignoni - Amministratore Unico di Vuesse
“Ritengo che la soddisfazione sia molto buona in quanto abbiamo raggiunto quello che ci aspettavamo come risultati. Abbiamo avuto una buona collaborazione, anche con le persone che ci seguono che sono brave, competenti e disponibili.
Per me la valutazione complessiva è molto buona, le aspettative sono state assolutamente rispettate”

(Sauro Vignoni – Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse)

 

Vuesse: impianto di climatizzazione presso CasaMia Vuesse: impianto di climatizzazione presso Confartigianato
alcune realizzazioni Bioedil-Vuesse

 

Vuesse: impianto di climatizzazione presso CasaMia Vuesse: impianto impianto per produzione acqua calda presso Piscina del Passetto (Ancona)
alcune realizzazioni Bioedil-Vuesse

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure

scritto da

Condividi