SICIET, azienda con sede ad Albinia (GR), è specializzata nella realizzazione di impianti meccanici nei settori elettrico, condizionamento, trattamento aria/acqua, automazione.
Con un organico che si compone di 30 dipendenti ed un fatturato di 5.500.000 Euro, la
SICIET opera prevalentemente nel comparto industriale al quale affianca lavori anche nel settore terziario.
Organizzata in tre Divisioni interne (Meccanica, Elettrica e Service) l’azienda ha sempre creduto nell’importanza dell’innovazione e della professionalità per essere il partner di riferimento nelle realizzazioni e nelle manutenzioni di grandi impianti.

 

SICIET Srl: sede aziendale SICIET Srl: logo aziendale
Sede: Albinia (GR)
Web: www.siciet.it
Settore: impianti elettrici, meccanici, condizionamento
Dimensione: 30 dipendenti
fatturato 2013: 5,5 mln €
Clienti: Nuovo Pignone, Cofely, Acquedotto Del Fiora
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando SICIET?

L’organizzazione di SICIET, prima di intraprendere il progetto di miglioramento gestionale con Antos, si basava sull’utilizzo di fonti dati sconnesse tra loro e questo rappresentava un forte limite all’esigenza della Direzione Aziendale di controllare in modo efficace i dati di commessa.

In particolare l’esigenza principale di SICIET era quella di disporre di tutti i dati relativi alla commessa reciprocamente collegati, dall’apertura alla consegna dei lavori, così da poter ottenere degli indicatori utili a capire cosa fosse successo in fase di avanzamento delle attività.

La principale carenza stava nella mancata gestione degli ordini a fornitore con le procedure gestionali in uso; non avendo a disposizione tali dati non era possibile avere un riscontro reale sul risultato finale di commessa.

Mancata conoscenza dei costi di commessa

 

Simone Novelli - Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET
“Non riuscivamo a gestire gli ordini a fornitore col nostro vecchio gestionale, li gestivamo con excel.
In questo modo non c’era un collegamento tra i dati e ovviamente c’era sempre confusione nel trovare le informazioni di cui avevamo bisogno. Avevamo la necessità di avere tutti i dati di commessa collegati per capire come andava la gestione e avere un riscontro sul risultato economico.”

(Simone Novelli – Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET)

 

Perchè SICIET ha scelto Perfetto?

L’azienda ha fatto alcuni tentativi organizzativi prima di approdare a Perfetto.

In particolare, dopo aver provato alcune procedure scelte per il costo attrattivo ma implementate con scarsa soddisfazione a livello di risultati apportati, SICIET valuta e sceglie la proposta di Antos.

Valutato come una buona soluzione, il progetto Antos si presentava completo per le esigenze dell’azienda e capace di portare quegli obiettivi di miglioramento voluti dalla Direzione, specialmente nel controllo dei costi di commessa.

Simone Novelli - Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET
“Eravamo passati attraverso un altro gestionale che però non ci ha soddisfatto. Inizialmente lo avevamo scelto anche per motivi di costo. Dopo due anni di tentativi, non raggiungendo i nostri obiettivi, abbiamo considerato la proposta Antos e l’abbiamo scelta.
Da quattro anni siamo contenti di questa scelta!”

(Simone Novelli – Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET)

 

Com’è iniziato il progetto?

All’avvio del progetto, l’attenzione di SICIET si è subito concentrata sull’obiettivo di portare in azienda una completa e corretta gestione dei costi di commessa.

Il progetto ha richiesto impegno e attenzione, sia per adattare le procedure gestionali alle esigenze aziendali (impostazione dei report di controllo e delle procedure di estrapolazione dei dati) sia per diffondere l’utilizzo delle nuove procedure presso tutti gli operatori coinvolti.

I risultati più significativi sono arrivati dopo circa un anno dall’inizio del progetto. SICIET è riuscita ad impostare una completa gestione della commessa, importando anche tutti i costi connessi. Questo era il principale obiettivo da raggiungere.

Simone Novelli - Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET
“Dopo un anno siamo riusciti a far risultare dentro alla commessa tutti i costi, che era quello che cercavamo inizialmente.
Oggi, se una commessa è gestita bene ed ha i dati organizzati, ritroviamo tutte le informazioni utili e necessarie per la sua valutazione.
La principale difficoltà è stata quella di togliere ad alcune risorse le vecchie e radicate abitudini lavorative e far capire l’importanza di un sistema organizzato e ben gestito.”

(Simone Novelli – Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET)

Orientata alla crescita e al miglioramento organizzativo di SICIET, Antos ha aiutato l’azienda a superare le iniziali difficoltà andando incontro anche ad esigenze particolari che hanno reso necessario a volte l’adattamento del programma.
La soluzione adottata è stata creare delle procedure apposite per seguire, dove possibile, le modalità di lavoro già presenti in SICIET.

 

Quali miglioramenti ha ottenuto SICIET grazie a Perfetto?

Grazie al progetto realizzato con Antos, oggi SICIET si dichiara un’azienda cambiata in meglio.
Il miglioramento è rappresentato dalla possibilità di conoscere l’andamento delle commesse in modo realistico e aggiornato e dal ritorno rapido delle informazioni.

Prima dell’introduzione di Perfetto i dati erano disgiunti e non si avevano dei criteri certi per poter controllare e decidere le eventuali azioni correttive. Non era possibile analizzare l’andamento dei lavori, non c’era nè la base dati nè il tempo da dedicare a questa attività.

Puntare l'attenzione sul controllo della commessa

 

Oggi la Direzione Aziendale riesce a fare il controllo di commessa in tempi rapidi.
Nella precedente situazione, quando ancora l’azienda non utilizzava Perfetto, questo era pressochè impossibile in quanto i dati dovevano essere manualmente riuniti per consentire delle elaborazioni: rapportini, bolle, ordini non evasi, offerte … ogni dato era inserito in archivi diversi e qualcuno doveva provvedere ad unificarli, con alti livelli di errore umano.
Con Perfetto l’azienda è riuscita a raggruppare i dati e a visualizzarli come indicatori dell’andamento della commessa.
Simone Novelli - Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET
“SICIET è cambiata perchè oggi possiamo sapere come vanno le cose, in modo molto più realistico e aggiornato di prima. In tempi molto rapidi ci possiamo rendere conto dell’andamento della commessa in tempo reale!
Prima non facevamo il controllo, era pressochè impossibile.
Il miglioramento principale quindi è stato sul controllo della commessa e sul ritorno in tempi rapidi delle informazioni”

(Simone Novelli – Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di SICIET?

Una possibile evoluzione del progetto che SICIET vede possibile è avere i dati ulteriormente aggiornati.
Questo è un obiettivo raggiungibile portanto l’utilizzo di Perfetto a pieno regime, anche presso i collaboratori che ancora oggi non lo stanno utilizzando.

Relativamente alla gestione, l’obiettivo aziendale è arrivare ad adattare le procedure gestionali a tutte le tipologie di lavorazioni che SICIET gestisce. L’azienda infatti realizza lavori di molteplici tipi, estremamente diversi tra loro e con esigenze di gestione differenti. Poter avere una gestione uniforme e completa di tutte le casistiche è l’aspetto al quale SICIET e Antos stanno lavorando come prossimo traguardo da raggiungere.

Simone Novelli - Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET
“L’aspettativa è quella di poter adattare ancora di più il sistema alle nostre esigenze. Abbiamo tutte le tipologie di lavori possibili e immaginabili, estremamente diversi tra loro, dalle manutenzioni ai grandi lavori, alla gestione dei SAL. Stiamo lavorando per allineare Perfetto a tutte le situazioni che la nostra azienda incontra.”
(Simone Novelli – Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET)

 

Qual è il giudizio di SICIET sulla qualità del servizio Antos?

Il giudizio complessivo di SICIET verso Antos è molto buono.

L’azienda, anche grazie ad un rapporto umano di fiducia, ha potuto organizzarsi in modo tale da avere sempre a disposizione quegli indicatori economici fondamentali per controllare l’attività realizzata e per consolidare la propria posizione sul mercato, sapendo in tempo reale dove correggere la gestione per non perdere margine.

Simone Novelli - Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET
“Nel complesso il giudizio su Antos è molto buono.

Il rapporto va bene, non abbiamo mai avuto particolari problemi e soprattutto abbiamo raggiunto il nostro grande obiettivo del controllo dell’attività aziendale e del rendimento.”
(Simone Novelli – Resp. ERP/Ufficio Amministrativo di SICIET)

 

SICIET Srl: progettazione e realizzazione Impianto Fotovoltaico SICIET Srl: progettazione e realizzazione impianti su piattaforma petrolifera
alcune realizzazioni SICIET

 

SICIET Srl: realizzazione impianto elettrico SICIET Srl: realizzazione impianto meccanico
alcune realizzazioni SICIET

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci…


scritto da

Condividi