FB Impianti di Francesco Baiocco, azienda con sede a L’Aquila, è specializzata nella realizzazione di impianti elettrici civili e industriali.
Con un organico che si compone di 3 dipendenti ed un fatturato di 240.000 Euro, la FB Impianti si occupa di installazione di impianti elettrici e sistemi di automazione e sicurezza.
In particolare, collaborando con importanti operatori del settore edile, ha realizzato i lavori di impiantistica in molti progetti residenziali e commerciali di ricostruzione nel post-terremoto dell’Aquila.

 

Realizzazione di un quadro elettrico FB Impianti: logo aziendale
Sede: L’Aquila (AQ)
Web: www.fbimpianti.info
Settore: impianti elettrici civili e industriali
Dimensione: 3 dipendenti
fatturato 2013: 240.000 €
Clienti: Aldo Del Beato Srl, Bonanni Americo
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando FB Impianti?

Prima dell’introduzione di Perfetto, FB Impianti era organizzata attraverso l’utilizzo di alcuni sistemi di gestione molto standard, che non soddisfavano appieno le esigenze aziendali e non coprivano alcune aree di controllo.
Questo causava alla Direzione l’impossibilità di controllare l’attività in modo completo, motivo che ha spinto verso la ricerca di una soluzione adeguata.

La prima esigenza di FB Impianti era quella di avere il controllo dell’azienda su più fronti: innanzitutto un controllo dei risultati economici e, in aggiunta a questo, un controllo sull’impiego di materiale e sull’efficienza delle risorse impiegate nella commessa.

La Direzione voleva arrivare ad avere la piena visione di come stavano andando i lavori, senza più domande che rimanevano sospese a casa della mancanza delle informazioni.

Controllo attento e completo dei dati aziendali

 

Marilena Bonomo - Responsabile Amministrativa di FB Impianti
“Prima dell’arrivo di Antos i programmi in uso non riuscivano a soddisfare le nostre esigenze.
La prima necessità era il controllo della nostra azienda sul fronte sia economico sia di magazzino e di gestione dei dipendenti. Avevamo bisogno di un controllo generale dell’azienda”

(Marilena Bonomo – Responsabile Amministrativa di FB Impianti)

 

Perchè FB Impianti ha scelto Perfetto?

E’ stato lo stesso titolare, Francesco Baiocco, a prendere l’iniziativa di cercare un partner con cui intraprendere un percorso di miglioramento. Proprio a lui infatti mancavano i dati di controllo per l’efficace gestione della propria azienda.

Lo scopo di FB Impianti era quello di gestire l’azienda senza “aree di grigio”: la scelta di Perfetto è nata dalla positiva valutazione del fatto che il progetto avrebbe interessato tutte le aree di gestione.

La ricerca di una soluzione idonea ha portato FB Impianti a conoscere Antos e ad apprezzare il progetto illustrato, considerando interessanti le prospettive di miglioramento possibili.

Marilena Bonomo - Responsabile Amministrativa di FB Impianti
“E’ stato il titolare stesso a cercare qualcosa che potesse soddisfarci.
Abbiamo incontrato Antos, abbiamo conosciuto la loro proposta e ci è piaciuta, valutando tutte le prospettive illustrate.
Avevamo l’esigenza di una gestione al 100% della nostra azienda e abbiamo deciso di intraprendere questo percorso perchè affrontava tutte le aree di gestione.”

(Marilena Bonomo – Responsabile Amministrativa di FB Impianti)

 

Com’è iniziato il progetto?

Il progetto si è aperto subito con una forte motivazione di FB Impianti ad apprendere le nuove procedure ed il loro corretto utilizzo.

Da subito l’azienda ha potuto toccare con mano il miglioramento di gestione, iniziando a prendere il controllo dell’attività.

Il primo vantaggio è stato quello organizzativo: le procedure di Perfetto hanno portato una maggiore disponibilità di dati relativi ai lavori in avanzamento ed una migliore organizzazione degli stessi, diventando quindi più reperibili ed utilizzabili al fine del controllo.

Inoltre, sono arrivati anche i primi vantaggi relativi alla gestione delle risorse umane e alla distribuzione dei ruoli: uno dei primi passi fatti da FB Impianti infatti è stato quello di inserire nell’organico una nuova figura prima mancante, un magazziniere che ha iniziato a dedicarsi specificatamente a gestire le movimentazioni di materiale tramite Perfetto.

In pochi mesi FB Impianti ha marcato una evidente differenza organizzativa rispetto al passato: la nuova gestione dell’azienda ha permesso di ottenere il controllo delle commesse e di tutte le attività collaterali all’esecuzione dei lavori. Questo controllo consente oggi alla Direzione di monitorare in tempo reale l’andamento economico della commessa e quindi di intervenire con azioni correttive qualora necessario.

Aumento del controllo di commessa

Marilena Bonomo - Responsabile Amministrativa di FB Impianti
“Abbiamo iniziato subito a fare un percorso per apprendere l’utilizzo delle nuove procedure.
Da subito si è vista la differenza di gestione dell’azienda: iniziando ad utilizzare le varie parti di Perfetto abbiamo iniziato ad avere il controllo dell’attività.
Su consiglio Antos abbiamo anche assunto un magazziniere e questo ci ha portato molto beneficio.”

(Marilena Bonomo – Responsabile Amministrativa di FB Impianti)

 

Quali miglioramenti ha ottenuto FB Impianti grazie a Perfetto?

Il progetto di utilizzo di Perfetto ha permesso a FB Impianti di ottenere il risultato principale: il controllo della gestione dei lavori.

La gestione della commessa oggi ruota attorno all’utilizzo del pannello di controllo di Perfetto. Con tale strumento l’azienda gestisce l’inserimento dei rapportini di lavoro e di tutti i documenti di uscita del materiale, l’estratto conto di commessa e la fatturazione dei lavori ultimati.
Molto utili sono anche i consuntivi di commessa, con cui verificare quotidianamente come stanno avanzando i lavori e con cui effettuare l’analisi degli scostamenti tra l’impiego preventivato di materiale e manodopera e l’impiego effettivo nel cantiere.

 

Attraverso l’analisi dei dati, FB Impianti oggi riesce a gestire e a controllare ogni cantiere in modo completo, potendo sapere sempre l’effettiva spesa e l’effettivo ricavo da imputare alla commessa.
In generale, la FB Impianti è riuscita ad impostare le procedure di gestione in modo tale da ottenere il controllo della commessa. Monitorando i costi di commessa e i ricavi in avanzamento, l’azienda dispone dei necessari indicatori economici per capire giornalmente come sta andando il cantiere e per fare i riscontri con i valori preventivati.
Marilena Bonomo - Responsabile Amministrativa di FB Impianti
“Il nostro grande traguardo è il controllo della gestione dei lavori, che per noi oggi è la cosa principale. Con Perfetto posso controllare il cantiere in tutto e per tutto. Ci rendiamo conto che prima di Perfetto facevamo tutto in modo non soddisfacente!
Facciamo resoconti giornalieri di come va il cantiere e li confrontiamo con quello che avevamo preventivato. Devo dire comunque che grazie a questa bella gestione siamo quasi sempre in linea con le previsioni iniziali e poche volte abbiamo dovuto mettere in piedi azioni correttive sui risultati economici”

(Marilena Bonomo – Responsabile Amministrativa di FB Impianti)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di FB Impianti?

FB Impianti ha ancora un percorso da portare a termine, che è relativo alla parte di gestione delle risorse umane.

Il prossimo step del progetto riguarda infatti la redazione dell’organigramma aziendale e la definizione delle funzioni di ogni ruolo.
Questo step è finalizzato a consolidare l’organizzazione aziendale, il buon uso delle procedure gestionali e dunque il controllo della marginalità di commessa.

Marilena Bonomo - Responsabile Amministrativa di FB Impianti
“A livello di controllo economico abbiamo fatto un bellissimo percorso, molto soddisfacente e quindi qui c’è poco ancora da migliorare.
Quello che manca attualmente è la gestione del personale dipendente, che sarà il progetto futuro che metteremo in piedi. Intendo con questo, la redazione dell’organigramma e la definizione delle funzioni”

(Marilena Bonomo – Responsabile Amministrativa di FB Impianti)

 

Qual è il giudizio di FB Impianti sulla qualità del servizio Antos?

FB Impianti dichiara di poter dare un buon giudizio al lavoro condotto con Antos.

La soddisfazione dell’azienda si esprime nell’aver raggiunto gli obiettivi prefissati e promessi e di averlo fatto con una tempistica assolutamente in linea con quanto stabilito. In particolare, l’obiettivo del miglioramento gestionale e organizzativo è un valore aggiunto che FB Impianti riconosce e apprezza anche come elemento di soddisfazione dei propri clienti.

Marilena Bonomo - Responsabile Amministrativa di FB Impianti
“Ad Antos diamo un buon giudizio perchè siamo molto soddisfatti.
Quello che ci è stato proposto è quello che effettivamente abbiamo ricevuto e il punto in cui siamo arrivati è assolutamente conforme alle prospettive iniziali.
Il nostro obiettivo di miglioramento è stato realizzato”

(Marilena Bonomo – Responsabile Amministrativa di FB Impianti)

 

Fornitura di gruppi elettrogeni Comunità Montana Grand Paradis Valle D'Aosta Realizzazione impianto di illuminazione presso Gioielleria Maison Suisse Avezzano
alcune realizzazioni di FB Impianti

 

FB Impianti - alcuni locali della sede aziendale FB impianti - la sala riunioni
la sede di FB Impianti

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci …


scritto da

Condividi