MC Impianti Srl, azienda con sede a Macerata, è specializzata nella realizzazione di impianti elettrici.
Con un organico che si compone di 20 dipendenti ed un fatturato di 6.000.000 di Euro, la MC Impianti realizza impianti tecnologici sia civili che industriali con una vocazione particolare verso il settore del risparmio energetico, fotovoltaico in testa.
Realtà solida e affermata nel territorio, esegue lavori di impiantistica sia pubblici che privati ed è partner di grandi operatori quali Ikea, Cesare Paciotti, Gruppo Gabrielli.

 

Realizzazione impianti elettrici e fotovoltaici MC Impianti: logo aziendale
Sede: Macerata (MC)
Web: www.mc-impianti.it
Settore: impianti elettrici ed energie rinnovabili
Dimensione: 20 dipendenti
fatturato 2011: 6 mln €
Clienti: Ikea, Gruppo Gabrielli, Cesare Paciotti, TWS (Trans World Shipping)
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando MC Impianti?

Prima di introdurre Perfetto in azienda, MC Impianti utilizzava un sistema gestionale sviluppato per il settore della calzatura, quindi non idoneo alla gestione degli impianti e dei dati di commessa.

La Direzione non riusciva ad avere il controllo dei cantieri e dei preventivi, l’organizzazione esistente consentiva solo la gestione dell’attività amministrativa.

Nel 1996 l’azienda inizia a sentire l’esigenza di uno strumento in grado di organizzare l’attività tecnica e di gestire tutti gli aspetti specifici legati alla commessa e al controllo dei lavori.

Assenza di controllo dei valori di commessa

 

Sandro Menchi: Amministratore di MC Impianti Srl
“Prima di implementare la soluzione di Antos, utilizzavamo un software che era stato sviluppato per il settore della calzatura. Questo era un prodotto che non gestiva tutta la parte dei cantieri e dei preventivi, quindi era solo utile per l’amministrazione. Mancava completamente tutta la parte di gestione verticale.”
(Sandro Menchi – Amministratore di MC Impianti)

 

Perchè MC Impianti ha scelto Perfetto?

La scelta di Perfetto è stata fatta da MC Impianti in modo abbastanza veloce.

Tra le prime soluzioni valutate, Perfetto è stato scelto senza molti confronti con altre proposte vista la sua natura verticale e specialistica per il settore impiantistico.

La verticalità di Perfetto è stata l’elemento che ha convinto la Direzione di MC Impianti, considerando le possibilità di miglioramento organizzativo che l’azienda avrebbe potuto raggiungere.

Sandro Menchi: Amministratore di MC Impianti Srl
“La scelta di Antos non è stata una scelta comparata.
Antos è stata una delle prime proposte che ci sono capitate sotto mano e l’abbiamo scelta senza tanti confronti.
Abbiamo più che altro valutato il fatto che il prodotto fosse sviluppato ad-hoc per il nostro settore.”

(Sandro Menchi – Amministratore di MC Impianti)

 

Com’è iniziato il progetto?

Il progetto è partito con qualche rallentamento iniziale, dovuto alla mancanza in azienda di un ufficio tecnico preposto all’utilizzo delle funzionalità verticali e alla gestione puntuale dei dati di commessa.

I cambiamenti significativi per MC Impianti sono arrivati non appena l’azienda ha incrementato le proprie risorse interne, strutturando un’area tecnica e inserendo personale con l’incarico di gestire la commessa con Perfetto.

L’utilizzo delle funzionalità verticali ha portato all’azienda un grande miglioramento nella disponibilità dei dati di commessa, dal preventivo, all’ordine, ai costi e ricavi.

Mettendo in piedi l’area dedicata alla progettazione (ufficio tecnico), l’utilizzo del sistema gestionale ha avuto una grande accelerazione permettendo di passare da una gestione molto approssimativa (o assente) della parte impiantistica a una
gestione basata sul controllo economico costante e in tempo reale della commessa e dell’andamento dei lavori.

Sandro Menchi: Amministratore di MC Impianti Srl
“Quando abbiamo deciso di cambiare era il 1996 e all’epoca l’azienda non era strutturata con un ufficio tecnico. Di conseguenza, nella prima fase, il nuovo software è stato utilizzato come si utilizzava quello precedente, vale a dire solo per la parte amministrativa.
Nel tempo poi, entrando persone nuove in azienda con un ruolo tecnico, abbiamo iniziato ad utilizzarlo in modo completo con altre performance sicuramente più interessanti. Da quel momento abbiamo avuto un grande miglioramento, rappresentato dal fatto di avere i dati di commessa disponibili, dal preventivo ai costi.”

(Sandro Menchi – Amministratore di MC Impianti)

 

Quali miglioramenti ha ottenuto MC Impianti grazie a Perfetto?

Durante il percorso fatto con Antos, MC Impianti è cambiata molto come azienda.
Ha conosciuto una crescita dell’attività molto importante, che ha portato il fatturato dai 100 milioni di lire del 1996 ai 6 milioni di euro di oggi.

La forte crescita aziendale ha portato l’incremento della quantità di dati da gestire. Grazie a Perfetto, questi dati sono oggi organizzati e visibili. La Direzione può interrogare le informazioni per effettuare un costante controllo delle commesse in essere e capire l’andamento economico dei lavori.
MC Impianti, forte del percorso svolto finora, mantiene la sua vocazione di azienda orientata al controllo e continua a perseguire l’obiettivo del miglioramento organizzativo, non smettendo di analizzare la propria struttura per capire come e dove migliorare ancora.

Imprenditore con l'obiettivo del miglioramento costante

Sandro Menchi: Amministratore di MC Impianti Srl
“Da quando siamo partiti ad oggi MC impianti è cambiata molto come azienda. Da un fatturato di 100 milioni di lire siamo arrivati a un fatturato di 6/7 milioni di euro. Inoltre, all’inizio eravamo in 2 e oggi siamo in 20.
L’azienda è cresciuta e con lei anche la mole di dati da gestire! Oggi siamo migliorati molto nell’organizzazione dei dati e sicuramente stiamo ancora migliorando perchè sempre di più cerchiamo il controllo, portando avanti nuovi progetti con Antos per analizzare la nostra organizzazione e le possibilità di miglioramento che ancora ci sono.”

(Sandro Menchi – Amministratore di MC Impianti)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di MC Impianti?

Il continuo lavoro di analisi che MC Impianti svolge sulla propria struttura, porta l’azienda a perfezionare costantemente le procedure utilizzate e ad introdurre novità organizzative.

L’intento dell’azienda è quello di perseguire sempre l’obiettivo del miglior controllo e del buon funzionamento dell’organizzazione interna.

Ad oggi, l’obiettivo della riorganizzazione dell’area tecnica è stato raggiunto. Con Perfetto infatti vengono gestite tutte le procedure di preventivazione e di controllo dell’intero ciclo di commessa.

Uno dei prossimi progetti di MC Impianti riguarda ora l’area marketing, con l’introduzione di novità e procedure per il controllo efficiente dei dati.

Sandro Menchi: Amministratore di MC Impianti Srl
“Negli utlimi 3 anni abbiamo fatto nuovi progetti, analizzando l’organizzazione aziendale e le possibilità di miglioramento.
Nell’area tecnica abbiamo cercato di adattare il più possibile Perfetto alle nostre esigenze per avere le informazioni nelle modalità migliori per la nostra efficienza e per la nostra tempestività (report, schede, documenti, elaborazioni …). La ricerca dell’efficienza è un processo che va avanti e che è in divenire. Una delle prossime aree da organizzare meglio è il marketing e anche lì avremo bisogno di gestire nuovi dati e nuove informazioni.”

(Sandro Menchi – Amministratore di MC Impianti)

 

Qual è il giudizio di MC Impianti sulla qualità del servizio Antos?

MC Impianti si dichiara soddisfatta del percorso fatto con Antos.

Il raggiungimento del controllo dei dati e la buona gestione della commessa hanno portato l’azienda a rinnovare la sua fiducia verso Antos, intraprendendo negli ultimi anni nuovi progetti di miglioramento che sono andati al di là dello strumento software e hanno interessato argomenti come il controllo di gestione o la gestione finanziaria dell’azienda.

Sandro Menchi: Amministratore di MC Impianti Srl
“Il lavoro svolto in questi anni con Antos ci ha fatto raggiungere delle ottime performances. Abbiamo intrapreso anche progetti al di fuori del software, come quelli sulla gestione delle commesse e sulla gestione finanziaria che hanno ulteriormente completato la nostra organizzazione.
Oggi anche noi siamo più consapevoli di quello che possiamo imparare a gestire per migliorare sempre di più la nostra azienda e i risultati da raggiungere.”

(Sandro Menchi – Amministratore di MC Impianti)

 

MC Impianti: installazione impianto fotovoltaico industriale a tetto MC Impianti: realizzazione impianto fotovoltaico
alcune realizzazioni MC Impianti

 

MC Impianti: realizzazione impianto elettrico cantiere Ikea Ancona e Rimini MC Impianti: la nuova sede aziendale
alcune realizzazioni MC Impianti e sede aziendale

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci …


scritto da

Condividi