SI.G.I.E. Snc, azienda con sede a Varese, è specializzata nella realizzazione di impianti elettrici e di impianti speciali (rilevazione incendi, ricezione satellitare, ecc…).
Con un organico che si compone di 15 dipendenti ed un fatturato di 1.400.000 Euro, la SI.G.I.E. realizza impianti tecnologici nei comparti civile, commerciale, industriale, sicurezza.
Azienda cresciuta negli anni grazie alla crescente competenza, esegue lavori di impiantistica perseguendo i valori della sicurezza e della soddisfazione del cliente ed è partner di importanti operatori quali Compagnia Italiana Costruzioni, BTicino, Thor Industries.

 

Realizzazione impianti elettrici SI.G.I.E. Snc: logo aziendale
Sede: Varese (VA)
Web: www.sigie.it
Settore: impianti elettrici civili, industriali, terziario
Dimensione: 15 dipendenti
fatturato 2013: 1,4 mln €
Clienti: Compagnia Italiana Costruzioni – Albini & Castelli – BTicino – Thor Industries
Partner Antos: PEGASO SRL – Lissone (MI)
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando SI.G.I.E.?

SI.G.I.E. ha sempre dato importanza alla gestione organizzata dei dati e all’utilizzo di sistemi gestionali.

Per anni l’azienda si è dotata di sistemi validi ma nati per settori diversi dall’impiantistica: manifattura, edilizia.
Questo ha sempre creato delle difficoltà, dovute alla necessaria presenza di impostazioni adattate, che non prendevano realmente in considerazione le esigenze del mercato impiantistico.

Dopo anni di utilizzo di soluzioni prese da altri mercati ed adattate alle esigenze aziendali, SI.G.I.E. ha deciso di cercare qualcosa di specifico per l’impiantistica. Una soluzione verticale che gestisse in modo completo e efficace la commessa di un’azienda che realizza impianti tecnologici.

Software specifico per il settore degli impiantisti

 

Antonio Sirsi - Socio di SI.G.I.E.
“Noi da anni usiamo gestionali in azienda, tutti sistemi nati per attività diverse dalla nostra attività impiantistica. E’ stato sempre difficile gestire ad-hoc le nostre esigenze e le nostre necessità perché i prodotti che abbiamo sempre scelto nascevano o per le manifatture o per l’edilizia. Pur integrandoli e personalizzandoli, nessuno prendeva veramente in considerazione le necessità vere dell’impiantistica. Pertanto abbiamo deciso di cercare qualcosa di specifico per il nostro settore.”
(Antonio Sirsi – Socio di SI.G.I.E.)

 

Perchè SI.G.I.E. ha scelto Perfetto?

La scelta di Perfetto è stata fatta da SI.G.I.E. coerentemente con l’esigenza di avere un prodotto verticale e specifico per il settore.

Perfetto è stato valutato dalla Direzione Aziendale anche attraverso l’installazione di una versione di prova, che ha permesso di verificare l’effettivo funzionamento del sistema e l’idoneità rispetto alle esigenze dell’azienda.

La verticalità e l’immediatezza di Perfetto sono stati gli elementi che hanno convinto SI.G.I.E., unitamente alla possibilità di controllare in tempo reale costi, ricavi, informazioni sulla commessa.

Antonio Sirsi - Socio di SI.G.I.E.
“Cercando, quello che ci è sembrato il migliore è stato Perfetto, proprio perché specifico per il mercato degli impiantisti.
Ci ha colpito l’esposizione immediata dei dati che servivano ad un’azienda come la nostra, la possibilità di rilevare subito i costi e di creare dei controlli sulla base di quello che serve all’azienda, recepire subito lo stato del cantiere.
Perfetto è idoneo per tutto questo.”

(Antonio Sirsi – Socio di SI.G.I.E.)

 

Com’è iniziato il progetto?

Considerando l’abitudine già acquisita in SI.G.I.E. di gestire le informazioni con un sistema gestionale, il progetto di Perfetto è partito subito con la volontà di organizzare i dati in un modo specifico.

I primi risultati sono arrivati in tempi molto brevi, l’azienda è entrata a pieno regime nella gestione dei dati di commessa e nell’analisi dei cantieri e della situazione delle lavorazioni.

Antonio Sirsi - Socio di SI.G.I.E.
“Considerando che eravamo già abituati a gestire l’azienda dal punto di vista informatico, siamo subito partiti a gestire i dati in un certo modo.
Con Perfetto entrare a regime è stato molto più immediato e semplice rispetto agli esperimenti fatti in passato. Ormai siamo a pieno regime, abbiamo abbandonato il vecchio software e abbiamo uniformato la gestione dei dati in un sistema che finalmente segue le nostre esigenze”

(Antonio Sirsi – Socio di SI.G.I.E.)

Nel passaggio dal vecchio sistema gestionale a Perfetto, SI.G.I.E. ha incontrato le classiche “difficoltà” che si hanno quando si passa ad una nuova organizzazione, ad esempio capire le nuove logiche o le nuove impostazioni (causali di commessa, ecc…).
L’azienda ha comunque trovato nel partner di zona (Pegaso Srl di Lissone) e in Antos il giusto supporto per la gestione dei problemi con successo.

 

Quali miglioramenti ha ottenuto SI.G.I.E. grazie a Perfetto?

Il principale miglioramento che SI.G.I.E. ha ottenuto grazie a Perfetto è rappresentato dalla maggiore tranquillità che oggi hanno le persone che lavorano e che gestiscono i dati.

L’organizzazione dei dati completa, rispondente alle necessità aziendali e conforme alla quotidianità di un’azienda che realizza impianti, permette allo Staff SI.G.I.E. di seguire i lavori in modo costante, di avere sempre disponibili i dati necessari e di sapere in tempo reale come sta andando la commessa.

La gestione della commessa viene realizzata interamente con Perfetto: dalla richiesta di offerta alla dichiarazione di conformità, comprendendo la gestione del preventivo, l’importazione degli articoli, il monitoraggio dei lavori.
Un altro importante strumento di cui oggi SI.G.I.E. dispone è la reportistica: report standard e personalizzati che permettono la sintesi e l’analisi dei dati economici e finanziari di commessa.

Organizzazione, controllo, decisioni in tempo reale: Perfetto ha dato a SI.G.I.E. tranquillità e consapevolezza nella gestione delle informazioni di commessa. Tutto questo grazie ad una gestione completa, integrata e specifica.

La commessa controllata a 360 gradi

 

Antonio Sirsi - Socio di SI.G.I.E.
“Il più grande traguardo è sicuramente la tranquillità delle persone che lavorano. Il software cha avevamo prima non ci dava tranquillità nella gestione dei dati di commessa perché non si riuscivano ad avere le informazioni che servivano.
Oggi chi lavora su una commessa può seguire la situazione, avere sott’occhio subito i dati che servono, vedere cosa sta facendo e come stanno andando le cose. Sicuramente Perfetto ha dato molta tranquillità e più consapevolezza alla nostra azienda sotto l’aspetto gestionale.”

(Antonio Sirsi – Socio di SI.G.I.E.)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di SI.G.I.E.?

Relativamente agli obiettivi futuri, SI.G.I.E. confida molto nella capacità Antos di far evolvere Perfetto.

Oggi Perfetto riesce a dare all’azienda la quasi totalità delle procedure necessarie.

La Direzione SI.G.I.E., convinta che il prodotto crescerà ancora, si sta concentrando sul mantenere la buona gestione avviata in attesa dei futuri positivi sviluppi di nuove funzionalità.

Antonio Sirsi - Socio di SI.G.I.E.
“Oggi noi gestiamo proprio tutto con Perfetto. Partiamo dalla richiesta di offerta e arriviamo alla dichiarazione di conformità: preventivo, scarico degli articoli tramite il metel, tutto il processo della commessa.
Utilizziamo Perfetto da poco ma quello che abbiamo oggi, e che abbiamo ottenuto in veramente poco tempo, con l’altro software non lo abbiamo raggiunto in 2 anni!
Le nostre aspettative? Si tratterà di vedere come Antos evolverà il prodotto. Prima il vecchio software mi dava il 10% di quello che cercavo, ora Perfetto mi da il 90% di quello di cui ho bisogno, quindi va già benissimo così! Sono convinto comunque che in futuro il prodotto crescerà ancora e noi aspetteremo questi sviluppi.”

(Antonio Sirsi – Socio di SI.G.I.E.)

 

Qual è il giudizio di SI.G.I.E. sulla qualità del servizio Antos?

SI.G.I.E. ha un giudizio ottimo del servizio e del supporto ricevuto da Antos e dal Partner di zona Pegaso che li segue direttamente.

Ciò che l’azienda ha apprezzato è sicuramente la disponibilità delle due strutture di riferimento e gli strumenti messi a disposizione per dialogare: il forum per i contatti con Antos, la chiamata diretta per i contatti con Pegaso

Antonio Sirsi - Socio di SI.G.I.E.
“Il mio giudizio sul progetto e sul suo avanzamento è ottimo. Nella scala da uno a dieci direi nove!
Abbiamo avuto sempre la massima disponibilità nel servizio, sia con Pegaso che con Antos. Antos ci mette a disposizione il forum del sito nel quale poniamo quesiti e abbiamo sempre la risposta tecnica. Il forum è un buono strumento di assistenza e di supporto, per me e per i miei colleghi.”

(Antonio Sirsi – Socio di SI.G.I.E.)

 

Realizzazione impianto elettrico industriale Realizzazione impianto elettrico presso concessionaria Fiat
alcune realizzazioni SI.G.I.E.

 

Realizzazione impianto elettrico Park One Progetto di partnership con Thor Specialties
alcune realizzazioni SI.G.I.E.

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci …


scritto da

Condividi