Siritec Srl, azienda con sede a Siracusa, è specializzata nella progettazione e nel montaggio di impianti elettrostrumentali.
Con un organico che si compone di 63 dipendenti ed un fatturato di 4.700.000 Euro, Siritec realizza impianti elettrici, strumentali, meccanici, speciali nel campo civile e industriale.
L’esperienza trentennale e la forte specializzazione pongono Siritec tra le realtà più attive in Italia e all’estero nel comparto oil & gas. L’attenzione ai nuovi mercati ha inoltre permesso negli ultimi anni all’azienda di abbracciare i nuovi settori delle energie alternative e del terziario.

 

Realizzazione impianto di distribuzione aerea ed in cavo interrato Siritec Srl: logo aziendale
Sede: Siracusa (SR)
Web: www.siritecsrl.it
Settore: impianti elettrici e strumentali
Dimensione: 63 dipendenti
fatturato 2012: 4,7 mln €
Clienti: Raffinerie Tamoil e IES, Sasol, ST Microelectronics
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando Siritec?

Siritec ha sempre perseguito due obiettivi organizzativi: verificare in modo puntuale i lavori in corso nei vari cantieri e integrare la gestione della commessa alla gestione generale dell’azienda.

Pur avendo esperienze in ambito gestionale ed una organizzazione dei dati già presente, Siritec voleva completare la propria gestione per arrivare ad una contabilità industriale che comprendesse tutti gli ambiti aziendali: quella amministrativa e quella più verticale di cantiere.

Siritec ha deciso di portare in azienda una soluzione specifica per il controllo della commessa, una soluzione verticale che fosse integrabile alla gestione amministrativa e del magazzino.

 

Controllo globale dell'azienda

 

Enrico Jansiti: Direttore Generale di Siritec Srl
“Noi stavamo cercando due cose: da un lato una verifica ed un controllo più accurato e puntuale dei lavori e delle commesse, dall’altro lato la possibilità di legare le commesse al resto della gestione aziendale (magazzino, ufficio tecnico, amministrazione). Tutto questo in vista di un miglioramento della contabilità industriale della società.”
(Enrico Jansiti – Direttore Generale di Siritec)

 

Perchè Siritec ha scelto Perfetto?

Operando nel settore industriale, Siritec ha ricevuto molte proposte relative a procedure e modalità di organizzazione dei dati.

La scelta della Direzione si è pertanto compiuta valutando soluzioni diverse, più o meno complesse e più o meno specifiche per il settore in cui opera l’azienda.

I principali aspetti che hanno portato Siritec a scegliere Perfetto sono stati la sua verticalità, la sua specificità e completezza nel controllo della commessa e (non meno importante) l’organizzazione di Antos orientata a costruire con il cliente un rapporto dedicato e focalizzato sulle sue esigenze.

Enrico Jansiti: Direttore Generale di Siritec Srl
“Prima di scegliere Perfetto ci siamo documentati un po’ sulle soluzioni esistenti. Visto che lavoriamo molto nel campo industriale ci sono state proposte varie alternative, anche più complesse. Abbiamo cercato di conciliare le nostre esigenze con le offerte ricevute e abbiamo preferito scegliere una società che ci garantisse, oltre ad un ottimo prodotto, la possibilità di costruire un rapporto flessibile e dedicato alle nostre aspettative.”
(Enrico Jansiti – Direttore Generale di Siritec)

 

Com’è iniziato il progetto?

Il progetto di organizzazione con Perfetto è partito a inizio 2012. Rispettando i tempi previsti negli accordi iniziali, i primi mesi sono stati di avvio e di impostazione delle nuove procedure, per poi passare alla fase operativa di utilizzo del nuovo sistema e di controllo dei dati economici di commessa.

Dopo la prima fase di start-up, Siritec ha iniziato ad utilizzare le nuove procedure di Perfetto dalla preventivazione alla gestione del magazzino e degli acquisti, dalla creazione della commessa alla valutazione giornaliera dell’avanzamento dei lavori nei cantieri con i dati rilevati e aggiornati in tempo reale.

Enrico Jansiti: Direttore Generale di Siritec Srl
“Durante il 2012 abbiamo lavorato all’avvio del nuovo progetto, rispettando i tempi previsti negli accordi iniziali presi con Antos.
Ora che Perfetto è entrato a regime possiamo soddisfare le nostre esigenze di controllo delle nostre commesse che sono tante e dislocate in tutta Italia. Dal preventivo, al magazzino all’esecuzione dei lavori: riusciamo ad avere una visione reale della situazione di commessa.”

(Enrico Jansiti – Direttore Generale di Siritec)

 

Quali miglioramenti ha ottenuto Siritec grazie a Perfetto?

Il principale miglioramento ottenuto da Siritec riguarda la possibilità di avere un occhio sempre aperto sul mercato e sulla situazione reale dei lavori in corso.

La facilità di reperire i dati e gli strumenti di analisi offerti da Perfetto permettono a Siritec di avere una visione in tempo reale dei cantieri e di intervenire abbastanza rapidamente in caso di situazioni “anomale” rispetto all’andamento previsto.

Siritec utilizza Perfetto per gestire entrambi i comparti della propria attività: la manutenzione e la costruzione di impianti.
L’azienda in questo momento storico si sta dedicando con maggiori interventi al ramo manutentivo, con l’obiettivo di far crescere anche il comparto della costruzione.

Nella gestione quotidiana, Siritec utilizza tutte le funzionalità di Perfetto: la preventivazione con relativi allegati (es prezziario), la gestione del magazzino e degli acquisti, la gestione della commessa.
L’insieme delle procedure consente oggi una valutazione giornaliera della commessa e un’analisi dei dati man mano che i lavori in cantiere avanzano.
La Direzione può contare su dati gestionali in linea che vengono costantemente aggiornati e garantiscono una visione reale della commessa. Il Pannello di controllo di Perfetto completa la gestione permettendo una serie di elaborazioni e di analisi economiche e finanziarie sulla commessa.

In generale, con l’implementazione di Perfetto Siritec ha migliorato la gestione dei dati di commessa arrivando ad avere informazioni aggiornate, dettagliate ed affidabili per poter seguire l’avanzamento dei lavori e prendere decisioni utili per raggiungere gli obiettivi economici aziendali. Perfetto permette un riscontro della situazione reale dei cantieri e correzioni in corso per mantenere il rendimento stabilito nel preventivo.

 

 

Controllo situazione economica reale della commessa

 

Enrico Jansiti: Direttore Generale di Siritec Srl
“I cambiamenti veri li vediamo. Innanzitutto abbiamo una conoscenza più realistica dei fenomeni del mercato, abbiamo la possibilità di intervenire abbastanza rapidamente sulle situazioni di commessa. Perfetto ci dà una visione ampia e in tempo reale dei lavori nelle nostre commesse che sono dislocate in tutta Italia.”
(Enrico Jansiti – Direttore Generale di Siritec)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di Siritec?

Relativamente agli obiettivi futuri, Siritec si aspetta che il progetto consolidi ancora di più i miglioramenti che l’azienda ha raggiunto in questo primo anno di utilizzo di Perfetto.

La Direzione Siritec, attualmente orientata a gestire con Perfetto le attività di manutenzione, sta programmando l’applicazione delle nuove procedure in modo più massiccio al comparto della costruzione e installazione di impianti industriali.

Enrico Jansiti: Direttore Generale di Siritec Srl
“Il progetto fatto con Antos interessa entrambi i nostri rami di attività: i cantieri di manutenzione e i cantieri di costruzione. Noi abbiamo commesse dell’uno e dell’altro tipo. Al momento abbiamo dedicato l’esecuzione del progetto più alla manutenzione che alla costruzione perché questa è l’area che sta assorbendo maggiormente le nostre risorse. Il nostro prossimo obiettivo è quindi quello di estendere l’utilizzo di Perfetto a tutte le nostre commesse per poter gestire le varie attività in modo completo, oculato e soprattutto economicamente compatibile con i nostri obiettivi di margine.”
(Enrico Jansiti – Direttore Generale di Siritec)

 

Qual è il giudizio di Siritec sulla qualità del servizio Antos?

Il giudizio di Siritec è molto positivo, sia relativamente al contenuto del progetto che riguardo al Team che ha affiancato l’azienda.

La disponibilità delle persone coinvolte e la proposta di soluzioni sempre tempestive, ha permesso a Siritec di attuare nuovi modelli gestionali con profitto e con un apprezzabile miglioramento rispetto alla situazione di partenza.

Enrico Jansiti: Direttore Generale di Siritec Srl
“Il giudizio su Antos è positivo. Abbiamo apprezzato molto la flessibilità dell’assistenza e delle persone che ci seguono. Le persone che ci affiancano sono sempre state disponibili e ci hanno sempre dato soluzioni che abbiamo messo in campo con profitto e miglioramento.”
(Enrico Jansiti – Direttore Generale di Siritec)

 

Siritec Srl: realizzazione impianti elettrostrumentali
alcune realizzazioni Siritec 

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci …


scritto da

Condividi