Safety Energy Srl, azienda con sede a Sassari, è specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, fotovoltaici e di condizionamento.
Con un organico che si compone di 13 dipendenti ed un fatturato di 2.000.000 Euro, Safety Energy è una realtà aperta all’innovazione e rivolta, con i suoi servizi, a soddisfare le esigenze del settore pubblico e privato.
L’attiva collaborazione con gli istituti bancari e con le amministrazioni pubbliche, quali la provincia di Sassari e vari Comuni della Sardegna, rende Safety Energy costantemente attenta alla specializzazione dei propri tecnici e al rispetto delle più scrupolose normative in tema di sicurezza degli impianti.

 

Realizzazione impianti ad energia solare fotovoltaica Safety Energy Srl: logo aziendale
Sede: Sassari (SS)
Web: www.safetyenergy.it
Settore: progettazione e realizzazione impianti elettrici, fotovoltaici, piccoli lavori edili
Dimensione: 13 dipendenti
fatturato 2013: 2 mln €
Clienti: Provincia di Sassari – Sarda Leasing – Consorzio delle Due Giare – Amministrazioni comunali – Banca Intesa – BNP Paribas
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando Safety Energy?

Prima dell’implementazione di Perfetto, Safety Energy gestiva i propri lavori attraverso fogli di calcolo costruiti su Excel.
Questo tipo di gestione non consentiva un controllo esatto e puntale dei dati e non permetteva una visione reale dell’andamento economico dell’azienda.

La principale esigenza di Safety Energy era pertanto quella di avere un controllo di tutti i lavori svolti, sia sotto il profilo economico per valutarne il rendimento, sia dal punto di vista procedurale per verificare che le varie attività fossero svolte con un metodo di lavoro standard e unico per tutta l’azienda.

 

Interrogativi derivanti da una gestione incerta dei dati

 

Andrea Spissu: Responsabile amministrativo di Safety Energy
“La nostra esigenza era quella di avere il controllo di tutti i nostri lavori, sia economico che come procedura (dall’acquisto del materiale alla fatturazione finale al cliente).
Non avevamo in uso nulla di strutturato, solo fogli di calcolo in Excel.
Dovevamo organizzarci dal punto di vista della gestione delle informazioni e del controllo dei dati di commessa, pertanto ci siamo messi alla ricerca di un sistema che ci potesse aiutare.”

(Andrea Spissu – Responsabile amministrativo di Safety Energy)

 

Perchè Safety Energy ha scelto Perfetto?

Safety Energy ha conosciuto Perfetto visitando la fiera SolarExpo 2013, organizzata nel quartiere fieristico di Milano-Rho.

Arrivata in fiera anche per conoscere le soluzioni gestionali per impiantisti, la Direzione aziendale ha assistito ad una presentazione delle funzionalità relative al controllo di commessa.

Perfetto è piaciuto all’azienda la quale ha poi scelto di implementarlo, considerandolo un sistema conforme alle esigenze di organizzazione e di controllo puntuale delle commesse.

Andrea Spissu: Responsabile amministrativo di Safety Energy
“La scelta di Perfetto è stata molto semplice, siamo andati a SolarExpo 2013 e lì abbiamo conosciuto il sistema e lo abbiamo scelto.
Quello che abbiamo visto in fiera ci è piaciuto molto, specialmente le procedure sulla gestione dei dati con il Pannello di Controllo della Commessa.”

(Andrea Spissu – Responsabile amministrativo di Safety Energy)

 

Com’è iniziato il progetto?

L’implementazione di Perfetto è iniziata ad ottobre 2013.
In pochi mesi Safety Energy è riuscita a realizzare il primo obiettivo del progetto, vale a dire la gestione amministrativa delle commesse.

Dopo pochi mesi di utilizzo di Perfetto, Safety Energy ha raggiunto l’organizzazione contabile e amministrativa dei clienti e dei fornitori e la gestione della fatturazione col nuovo sistema.

Andrea Spissu: Responsabile amministrativo di Safety Energy
“Ci eravamo imposti la gestione delle commesse come primo obiettivo da raggiungere in breve tempo e così è stato .
Siamo partiti ad ottobre e già a gennaio abbiamo iniziato a fare le fatture con Perfetto e contestualmente a gestire, a livello di prima nota, sia i fornitori che i clienti col nuovo sistema.
Quindi prima di tutto abbiamo organizzato la contabilità clienti e fornitori e la fatturazione, poi siamo passati a gestire i dati di commessa.”

(Andrea Spissu – Responsabile amministrativo di Safety Energy)

 

Quali miglioramenti ha ottenuto Safety Energy grazie a Perfetto?

Passando da una gestione non strutturata dei dati ad una gestione precisa, impostata su procedure standard e uniche per tutti, Safety Energy ha potuto raggiungere una maggiore conoscenza del rendimento economico delle proprie commesse.

Safety Energy oggi utilizza Perfetto per la gestione delle proprie commesse.
In pochi mesi di utilizzo l’azienda ha già guadagnato in automatismo e sicurezza dei dati ed è fiduciosa sugli ulteriori vantaggi che il nuovo sistema può ancora portare man mano che aumenteranno le procedure a regime, come la gestione dei materiali e del magazzino.

Da quando i dati sono inseriti in Perfetto, gestiti in modo integrato e condiviso, è aumentata la sicurezza delle informazioni disponibili. I valori economici, i costi ed il margine di commessa non sono più determinati dall’intuito o dalla sensazione personale ma sono certificati dal sistema.
Perfetto ha contribuito ad aumentare la certezza delle informazioni e a rendere più preciso il metodo di lavoro dei collaboratori perchè allineato alle stesse procedure gestionali.

Dati certi e correttamente gestiti nel sistema

 

Andrea Spissu: Responsabile amministrativo di Safety Energy
“Con Perfetto ora siamo più consapevoli di quelli che sono i costi quando prendiamo un lavoro e iniziamo ad eseguirlo. Prima era tutto più lasciato al caso, o meglio all’esperienza. Adesso è tutto scritto, i dati sono nel sistema, c’è meno margine di errore e più sicurezza del dato.
Abbiamo già guadagnato in automatismo e sicurezza e vogliamo arrivare ad utilizzare Perfetto in modo molto più ampio per poter avere sempre sotto controllo la reale situazione dei nostri cantieri.”

(Andrea Spissu – Responsabile amministrativo di Safety Energy)

Quali sono i prossimi obiettivi di Safety Energy?

L’azienda sta perfezionando l’utilizzo di Perfetto.

Il prossimo passo sarà quello di entrare a regime con la gestione dei materiali e del magazzino in modo da poter eseguire il controllo della commessa con la corretta imputazione delle voci di costo ad ogni lavorazione.

Il maggiore obiettivo di Safety Energy, in parte realizzato, è quello di controllare in tempo reale la situazione dei cantieri, senza omettere nessuna voce di costo.

Andrea Spissu: Responsabile amministrativo di Safety Energy
“Stiamo ancora perfezionando l’utilizzo delle nuove procedure. Una volta che il database dei materiali sarà completamente gestito, potremo migliorare l’analisi delle voci di costo e potremo anche costruire le distinte base.
Perfetto è molto interessante e vogliamo arrivare ad utilizzarlo in pieno per poter avere sempre sotto controllo la reale situazione dei nostri cantieri.”

(Andrea Spissu – Responsabile amministrativo di Safety Energy)

 

Qual è il giudizio di Safety Energy sulla qualità del servizio Antos?

Il giudizio di Safety Energy è buono ed è basato sia sulla disponibilità delle persone che seguono l’azienda nel processo di cambiamento e miglioramento, sia sulle possibilità di applicazione che il sistema permette.

L’azienda infatti sta applicando Perfetto adattandolo alle proprie esigenze di lavoro e di controllo ed Antos è costantemente al fianco di Safety Energy in questo importante miglioramento gestionale.

Andrea Spissu: Responsabile amministrativo di Safety Energy
“Il nostro giudizio su Antos è buono, vedo molta disponibilità nelle persone che ci seguono. Noi stiamo personalizzando il sistema in base alle nostre esigenze mettendo delle regole che rispecchiano il nostro modo di lavoro e Antos ci sta aiutando molto in questo.”
(Andrea Spissu – Responsabile amministrativo di Safety Energy)

 

Realizzazione impianto fotovoltaico Sardegna Impianto di illuminazione
alcune realizzazioni Safety Energy

 

Impianto fotovoltaico con pannelli in silicio amorfo su tetto inclinato da 6kWp Interno di sezionatore di media tensione omologato Enel in cabina di distribuzione
alcune realizzazioni Safety Energy

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure

 


scritto da

Condividi