Panzeri Spa
Panzeri Spa è un’affermata realtà impiantistica con esperienza di quasi 50 anni nel settore delle installazioni tecnologiche.

Nata come azienda specializzata in impianti di riscaldamento e idrico-sanitari in ambito civile, Panzeri ha conosciuto nel tempo una crescita e una riorganizzazione che l’hanno resa il punto di riferimento per nuovi clienti industriali e per l’installazione di impianti di maggiori dimensioni e di elevati livelli qualitativi.

Con un organico di 60 dipendenti ed un fatturato 2016 di 29.000.000 di Euro, Panzeri si rivolge oggi ai settori dell’industria e del terziario lavorando con impegno per realizzare progetti di qualità  globale, grazie anche ai numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni.

 

le case history di Perfetto
Impianto meccanico presso centro commerciale Euroma 2 - Roma
Sede: Luisago (CO)
Web: www.panzeri-spa.it
Settore: impianti meccanici per industria e terziario
Dimensione: 60 dipendenti
fatturato 2016: 29 mln €
Mercati: Industria, centri commerciali, terziario, ospedali

 

question-case-perfetto
Che cosa stava cercando Panzeri

 

Panzeri ha iniziato la propria attività negli anni sessanta come struttura tipicamente artigianale.

La successiva riorganizzazione societaria, trainata anche dall’evoluzione dell’economia italiana, ha trasformato l’azienda in una realtà orientata a clienti e commesse di dimensioni crescenti.
Questo sviluppo ha comportato per la Direzione Aziendale anche investimenti significativi in strutture informatiche, per gestire la maggiore attività e garantire necessariamente la qualità richiesta dai clienti.

Un’azienda che cresce deve organizzare i propri flussi interni in modo da raggiungere il controllo di tutte le attività in essere e questa esigenza è stata sentita anche da Panzeri.

Il processo di crescita ha portato Panzeri a ricercare una soluzione gestionale all’altezza delle dimensioni raggiunte e delle aspettative del mercato: era necessario uno strumento flessibile, completo, integrato per tutte le aree aziendali.

La crescita guidata da una buona organizzazione

Valentina Panzeri - Consigliere Delegato di Panzeri Spa
“Noi cercavamo uno strumento flessibile che raccogliesse tutte le esigenze dei vari settori aziendali. Volevamo unire i vari “orticelli” che formano la nostra azienda e gestirli in modo integrato, con uno strumento unico di riferimento. Insomma, cercavamo la gestione integrata più adatta per noi.”
(Valentina Panzeri – Consigliere Delegato di Panzeri Spa)

 

question-case-perfetto
Perché Panzeri ha scelto Perfetto

 

Nel momento in cui l’azienda ha sentito l’esigenza di una riorganizzazione gestionale, è iniziata la ricerca delle migliori soluzioni esistenti.

Tramite internet, Panzeri ha conosciuto Perfetto ed è così iniziato il processo di valutazione e di apprezzamento del sistema.

Dopo la conoscenza e l’analisi delle funzionalità del prodotto, Panzeri ha scelto Perfetto vedendolo in azione: scoprire la gestione integrata e le procedure specifiche per il settore impiantistico sono stati i due elementi che hanno colpito la Direzione ed hanno determinato la scelta finale.
Valentina Panzeri - Consigliere Delegato di Panzeri Spa
“Sbirciando in internet abbiamo trovato Perfetto, incuriositi abbiamo richiesto un incontro con il commerciale di Antos che è venuto a presentarci benefici e potenzialità. Ma la prova del nove è stata una conferenza via skype molto interessante durante la quale, su nostra richiesta, ci è stato fatto vedere il prodotto, i vari passaggi concreti di come gestisce l’azienda. Così abbiamo visto con i nostri occhi come funziona Perfetto e ne siamo rimasti colpiti. Per questo lo abbiamo scelto!”
(Valentina Panzeri – Consigliere Delegato di Panzeri Spa)

 

question-case-perfetto
Com’è iniziato il progetto

 

Il primo anno di lavoro con Perfetto si è concentrato sull’apprendimento delle nuove procedure e tutto l’organico aziendale ha messo passione e impegno per far entrare a regime il nuovo sistema.

In alcuni settori aziendali i primi risultati sono arrivati in tempi rapidissimi, nel giro di pochi mesi: snellimento del lavoro, flussi di informazioni più agili e dunque ottimizzazione del tempo delle risorse impiegate nella gestione dei dati di commessa.

L’introduzione di un sistema verticale, specifico per il mercato impiantistico, ha velocizzato i miglioramenti in termini di controllo tempestivo dei costi di cantiere rendendo positivo il rapporto costo/beneficio che, in un passaggio gestionale, è indubbiamente un elemento di primaria importanza.
Valentina Panzeri - Consigliere Delegato di Panzeri Spa
“Dopo circa un anno abbiamo già visto concretamente le nuove procedure a regime. In alcuni settori addirittura dopo pochi mesi abbiamo visto che il lavoro diventava più snello.
Faccio un esempio … il personale preposto alla gestione dell’avanzamento lavori degli artigiani, inserendo l’autorizzazione a fatturare (quindi l’importo dei SAL) hanno subito visto nella commessa il costo contabilizzato in tempo reale.
Queste piccole sfumature, la velocità e la disponibilità dei dati, si sono concretizzate in tempi record. Sono stati dei bei cambiamenti che indubbiamente hanno anche portato un miglioramento nell’impiego del nostro tempo.”

(Valentina Panzeri – Consigliere Delegato di Panzeri Spa)

 

question-case-perfetto
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto

 

Panzeri ha portato avanti e realizzato un ottimo progetto di miglioramento gestionale.

Come tutti i cambiamenti importanti, anche questo è stato iniziato con prudenza e attenzione soprattutto considerando che l’azienda da 40 anni utilizzava il precedente software, avendo dunque abitudini ben radicate e procedure conosciute.

Ma la chiarezza degli obiettivi definiti in fase di pianificazione del progetto e condivisi con il team aziendale ha prevalso sui dubbi ed ha permesso all’azienda di iniziare a toccare con mano i cambiamenti positivi andando dunque avanti con convinzione e impegno.

Con Perfetto Panzeri ha raggiunto l’obiettivo, inseguito per anni, del controllo dei costi di commessa in tempo reale.

Gli strumenti operativi aiutano la Direzione a controllare quotidianamente l’andamento dei lavori e facilitano i collaboratori nell’inserimento dei dati.

Il Pannello di Controllo è il riferimento per i capi commessa e per il personale dell’ufficio, come pure gli scadenziari clienti/fornitori che sono consultati continuamente per garantire la migliore gestione delle fasi di commessa.

il controllo dei costi con Perfetto

Valentina Panzeri - Consigliere Delegato di Panzeri Spa
“Ad oggi posso dire che siamo proprio contenti di quello che abbiamo cambiato, il controllo dei costi di commessa è veramente fatto in tempo reale.
Utilizziamo il Pannello di Controllo che ci aiuta tantissimo a controllare quotidianamente l’avanzamento dei cantieri e a tenere sotto controllo in modo preciso tutto quello che va a finire in una commessa, materiali, manodopera, oneri, servizi.”

(Valentina Panzeri – Consigliere Delegato di Panzeri Spa)
question-case-perfetto
Quali sono i prossimi obiettivi di Panzeri

 

Panzeri considera come “punto zero” l’organizzazione raggiunta oggi.

I prossimi obiettivi da concretizzare riguardano l’implementazione completa del controllo di gestione e l’impostazione di una pianificazione finanziaria ancora più analitica di quella in essere oggi.

Valentina Panzeri - Consigliere Delegato di Panzeri Spa
“Abbiamo tanta voglia di andare avanti e crescere ancora. Di obiettivi da raggiungere ancora ne abbiamo, non ci fermiamo a dove siamo arrivati.
Ad esempio vorremmo implementare le manutenzioni, il controllo di gestione, arrivare ancora più in profondità nella pianificazione finanziaria.
La strada l’abbiamo trovata, è Perfetto, ora dobbiamo solo percorrerla tutta.”

(Valentina Panzeri – Consigliere Delegato di Panzeri Spa)

 

question-case-perfetto
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos

 

Antos ha pienamente soddisfatto le aspettative di Panzeri.

Coerenza, disponibilità, preparazione ed esperienza: questi sono i valori aggiunti che Panzeri ha ricevuto dalla collaborazione con Antos.

Valentina Panzeri - Consigliere Delegato di Panzeri Spa
“Il mio giudizio su Antos è ottimo in quanto quello che ci è stato prospettato all’inizio di questo rapporto è quello che poi effettivamente abbiamo raggiunto.
Non posso dire altro che bene, abbiamo trovato un Partner molto apprezzato.”

(Valentina Panzeri – Consigliere Delegato di Panzeri Spa)

 

Adeguamento impianti presso Teatro La Scala - Milano Adeguamento impianti presso Teatro La Scala - Milano
Impianti presso Centro Commerciale Etnapolis - Catania Impianti presso Centro Commerciale Euroma 2 - Roma
impianto presso Grand Hotel Cernobbio (CO) Installazione presso Metropolitana Milano
Alcune realizzazioni di Panzeri Spa

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure

scritto da

Condividi