Automazioni Bigliardi
Automazioni Bigliardi Srl è una realtà che realizza impianti elettrici industriali ad alta valenza tecnologica, con una attenzione particolare al settore sicurezza e alle energie rinnovabili, in particolare alle installazioni fotovoltaiche.

Con un organico che si compone di 29 persone ed un fatturato di circa 2.400.000 Euro, Automazioni Bigliardi è un’azienda radicata nel proprio territorio e orientata a fornire al cliente il miglior servizio, basando la propria proposta non sul prezzo ma sulla qualità e sulla fiducia reciproca.
In grado di realizzare sia impianti industriali di qualsiasi metratura che cabine MT/bt di qualsiasi potenza, l’azienda cerca costantemente di lavorare proponendo le migliori soluzioni tecnico-economiche per il cliente e rispettando gli standard di professionalità imposti dalle varie certificazioni ISO e SOA ottenute negli anni.

 

le case history di Perfetto
Impianto elettrico Automazioni Bigliardi
Sede: Poviglio (RE)
Web: www.automazionibigliardi.it
Settore: impianti elettrici industriali, quadri BT, impianti fotovoltaici
Dimensione: 29 dipendenti
fatturato 2016: 2,4 mln €
Mercati: Industria, negozi, centri commerciali

 

question-case-perfetto
Che cosa stava cercando Automazioni Bigliardi

 

Automazioni Bigliardi, grazie all’esperienza maturata nell’impiantistica e alla professionalità dei collaboratori addetti alle installazioni e alle manutenzioni, ha ottenuto negli anni un importante consenso da parte del mercato e della propria clientela.

Questo ha permesso all’azienda di crescere e di consolidarsi come riferimento sul territorio … e la crescita ha portato con sé nuove esigenze, prima fra tutti quella di una maggiore e migliore organizzazione interna.

Più commesse, più clienti, maggiori dimensioni aziendali: era necessario introdurre metodi e strumenti di controllo dell’avanzamento dei lavori per rispettare i tempi di consegna e le scadenze amministrative.

Esigenza di controllo dell'avanzamento di commessa

Andrea Bigliardi - Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi
“Quando abbiamo affrontato il discorso del sistema gestionale avevamo diverse esigenze. Più che altro era evidente la necessità di avere più controllo dell’avanzamento delle commesse e una maggiore puntualità nella fatturazione degli stati di avanzamento lavori e dei cantieri conclusi.
Insomma, avevamo l’esigenza di verificare meglio i dati perché ci mancava il controllo.”

(Andrea Bigliardi – Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi)

 

question-case-perfetto
Perché Automazioni Bigliardi ha scelto Perfetto

 

Perfetto è stato scelto alla fine di una selezione tra varie proposte alternative.

La Direzione Aziendale, dopo diversi incontri per vedere e capire quale sistema si adattasse meglio alle esigenze interne, ha scelto Perfetto per la sua completezza.

Partito da una ricerca sul web, il processo decisionale di Automazioni Bigliardi ha premiato la verticalità di Perfetto e la possibilità di arrivare a gestire tutta l’azienda con un sistema unico.
Andrea Bigliardi - Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi
“In prima persona ho fatto una ricerca sul web per trovare soluzioni dedicate a noi.
Ho fatto vari incontri e poi la scelta finale – posso dire fortunatamente – è ricaduta su Perfetto, che abbiamo molto apprezzato per la verticalità e per la completezza delle procedure che offre ad un’azienda di impianti come noi”

(Andrea Bigliardi – Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi)

 

question-case-perfetto
Com’è iniziato il progetto

 

La prima fase del progetto si è incentrata sull’attività di inserimento dati, il punto di partenza per arrivare ad un efficace controllo dell’attività aziendale.

In particolare, la prima questione affrontata è stata la gestione delle tante informazioni sugli articoli e sui fornitori: l’inserimento dei listini e delle condizioni commerciali dei fornitori e la registrazione dei prodotti sono stati due operazioni a cui il personale di Automazioni Bigliardi ha dato particolare attenzione.

Una volta completata questa fase iniziale, è stato subito evidente il miglioramento in termini di controllo e di gestione delle informazioni: Perfetto ha dato alla Direzione la possibilità di avere dati aggiornati, correttamente organizzati e disponibili in tempo reale per verificare lo stato delle attività in essere.

Il maggior controllo ha anche cambiato il modo in cui l’azienda gestisce la commessa: tutti hanno conosciuto nuove procedure definite e condivise per inserire i dati, non c’è più dispersione in azienda o incertezza su come e quando registrare le informazioni di commessa.
Andrea Bigliardi - Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi
“Il progetto è iniziato lavorando prima di tutto sui listini. Questo lavoro è stato piuttosto importante in quanto noi abbiamo una gestione abbastanza accurata di tutti i nostri fornitori e a nostra volta controlliamo il loro operato. La prima operazione di inserimento dati – che può essere scontata ma invece non lo è! – ci ha occupato alcuni mesi.
Poi sono arrivati i primi miglioramenti, li abbiamo visti nella maggiore disponibilità dei dati che potevamo controllare e gestire.
Inoltre abbiamo cambiato il tipo di approccio con le commesse stesse e con la gestione del dato, tutti oggi sanno come devono inserire le informazioni.”

(Andrea Bigliardi – Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi)

 

question-case-perfetto
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto

 

L’azienda ha messo molto impegno nell’uso di Perfetto, accogliendo in modo positivo le nuove procedure e applicandole per farle entrare a regime.

Questo atteggiamento ha portato un grande miglioramento, che può essere riassunto in un nuovo senso di responsabilità che ogni collaboratore mostra oggi nell’esecuzione del proprio ruolo, sia esso operativo che direzionale.

Tutti hanno procedure chiare e regole definite per inserire i dati, il processo funziona bene in quanto c’è condivisione sul fatto che solo controllando dati certi si può correggere una situazione problematica e portare l’azienda verso una crescita piuttosto che verso una perdita.

Da quando Automazioni Bigliardi utilizza Perfetto il processo di gestione dei dati funziona in modo efficiente.

Tutti sono consapevoli che registrare i dati correttamente e nei tempi giusti produce una rendicontazione attendibile e utile per correggere eventuali situazioni non ottimali.
Il Pannello di Controllo, che basa la sua efficienza sui dati corretti, aiuta infatti la Direzione a controllare in tempo reale la situazione di ogni commessa e intervenire se il rendimento non è in linea con le aspettative.

Il controllo dei costi con Perfetto

Andrea Bigliardi - Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi
“Grazie a Perfetto siamo cambiati molto, a partire dal nuovo senso di responsabilità che oggi ognuno di noi ha nell’eseguire il suo ruolo.
Tutti adesso siamo consapevoli di come e quando inserire i dati e di dover fare ognuno la propria parte perché altrimenti nella filiera viene a mancare un dato, un riferimento fondamentale per avere una rendicontazione attendibile e certa.
Il Pannello di Controllo, che utilizziamo molto, rappresenta per noi la più grande innovazione introdotta! Ci fornisce in tempo reale la situazione della nostra attività. Da questo punto di vista abbiamo davvero incrementato l’efficienza perché il tassello mancante della nostra organizzazione era proprio la disponibilità dei dati.”

(Andrea Bigliardi – Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi)
question-case-perfetto
Quali sono i prossimi obiettivi di Automazioni Bigliardi

 

La soddisfazione ottenuta con il puntuale controllo dei dati è il punto di partenza per i nuovi obiettivi di Automazioni Bigliardi.

Nel medio termine infatti l’azienda vorrebbe passare dall’attuale Pannello di Controllo al nuovo Centro di Controllo della Commessa.

Il Centro di Controllo è l’evoluzione del controllo di commessa, uno strumento che potenzia l’analisi dei dati introducendo alcune novità come il controllo grafico, l’analisi tecnica della commessa, maggiore precisione nella rendicontazione.
Andrea Bigliardi - Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi
“Uno dei nostri prossimi obiettivi è passare dal Pannello al Centro di Controllo di Perfetto.
Lo abbiamo visto, ci piace molto il fatto che costifica tutto – anche le squadre di lavoro – ed è più preciso nella rendicontazione. In un paio di anni, lo vorremmo implementare.
Perché poi, una volta che raggiungi quel controllo che ti mancava, vuoi affinare sempre di più i metodi e le varie sfaccettature con cui lo fai.”

(Andrea Bigliardi – Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi)

 

question-case-perfetto
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos

 

Antos rappresenta per Automazioni Bigliardi esperienza e metodo.

Le aspettative presentate ad inizio progetto sono state soddisfatte e, anche in presenza di rallentamenti e difficoltà, l’azienda ha trovato in Antos un confronto costante e un atteggiamento molto propositivo per trovare le soluzioni migliori per il modello gestionale in uso.

Andrea Bigliardi - Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi
“Di Antos sono molto soddisfatto. Ho trovato rispondenza tra quanto proposto in fase iniziale e quanto poi abbiamo fatto nella pratica.
Ammetto che in alcuni punti del progetto dobbiamo allenarci meglio per entrare pienamente a regime e toccare con mano tutti i vantaggi, però apprezzo molto il metodo e l’esperienza nel mercato impiantistico che abbiamo trovato in Antos.
Inoltre ad Antos riconosco la disponibilità al confronto e la capacità di trovare soluzioni ai problemi. Con i
 consulenti che ci seguono, Stefano e Luca, abbiamo sempre parlato quando abbiamo avuto delle difficoltà e abbiamo trovato le strade migliori applicabili al nostro contesto aziendale.”
(Andrea Bigliardi – Responsabile Tecnico di Automazioni Bigliardi)

 

Realizzazione impianti BT Installazione quadri elettrici
Impianti elettrici settore terziario  Impianti elettrici settore terziario
Alcune realizzazioni di Automazioni Bigliardi

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure

scritto da

Condividi