Gobbi Impianti
Gobbi Impianti Srl è specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti meccanici ed elettrici all’avanguardia e tecnologici.

Con un organico aziendale di 65 collaboratori distribuiti in due sedi ed un fatturato di 8.300.000 Euro, Gobbi Impianti è orientata ad organizzarsi e a costruire le migliori partnership per affrontare, con grande flessibilità e con capacità certe, iniziative ed opere di particolare impegno.
Puntando molto sull’esperienza e sull’elevata qualificazione dello staff tecnico, l’azienda si pone come punto di riferimento per i clienti che richiedono la cura di ogni dettaglio, cercando sempre di raggiungere la massima efficienza nella costruzione delle opere commissionate.

 

le case history di Perfetto
Gobbi Impianti: impianti meccanici
Sede: Campolongo Maggiore (VE)
Bolzano (BZ)
Web: www.gobbiimpianti.com
Settore: impianti elettrici e meccanici
Dimensione: 65 dipendenti
fatturato 2016: 8,3 mln €
Mercati
principali:
Grande distribuzione
Settore alberghiero

 

question-case-perfetto
Che cosa stava cercando Gobbi Impianti

 

Gobbi Impianti ha sempre cercato la migliore soluzione organizzativa per gestire i propri processi e le proprie commesse.

Passata attraverso sistemi gestionali diversi, abbandonati nel tempo in quanto non adatti a raggiungere i risultati attesi, l’azienda veniva da esperienze fallimentari e cercava una soluzione finalmente idonea alle esigenze di una realtà impiantista.

Tante soluzioni provate, nessun risultato raggiunto: nonostante questo Gobbi Impianti era fiduciosa di trovare il software giusto, completo e specifico per le aziende di impianti tecnologici.

I tentativi di organizzazione

Filippo Mancin - Direzione di Gobbi Impianti
“Abbiamo sempre avuto negli anni sistemi gestionali vari, non era la prima volta che cercavamo una soluzione idonea.
Con gli altri non abbiamo mai raggiunto i risultati che ci avevano assicurato in fase di vendita e quindi ogni esperienza precedente a Perfetto è stata un fallimento.
Cercavamo una soluzione che ci fornisse le risposte giuste e ci aiutasse a gestire la nostra attività e a crescere.”

(Filippo Mancin – Direzione di Gobbi Impianti)

 

question-case-perfetto
Perché Gobbi Impianti ha scelto Perfetto

 

Gobbi Impianti ha ricevuto alcune comunicazioni promozionali su Perfetto e la Direzione ha deciso di conoscere meglio il prodotto spinta dalle funzionalità proposte e dai vantaggi attesi.

Dopo alcuni incontri di approfondimento, in cui Perfetto è anche stato messo a confronto con sistemi concorrenti, la scelta è stata fatta premiando la verticalità e la completezza.
Oltre a questo, a convincere la Direzione è anche stato il metodo di lavoro proposto da Antos: un metodo basato su un progetto che parte dall’analisi delle reali caratteristiche dell’azienda per arrivare a definire gli obiettivi di miglioramento da raggiungere con un affiancamento continuo e senza interruzioni.

Marketing efficace, prodotto convincente e metodo innovativo: Gobbi Impianti ha scelto Perfetto tra i vari competitor, puntando sulla specializzazione e sull’acquisto di un progetto chiavi in mano che mira ai vantaggi certi che un’azienda impiantista può raggiungere.
Filippo Mancin - Direzione di Gobbi Impianti
“Perfetto e Antos li abbiamo scelti grazie al marketing!
Ci sono arrivate delle comunicazioni pubblicitarie, abbiamo valutato il prodotto insieme ad un concorrente e abbiamo fatto degli incontri con Antos (e con i loro competitor).
Alla fine abbiamo scelto Perfetto perché ci è sembrato da subito migliore per il nostro settore e per le nostre necessità gestionali. E ci è piaciuta la proposta di Antos di affidarci a loro, acquistando non un software e delle procedure ma un metodo di lavoro nuovo.”

(Filippo Mancin – Direzione di Gobbi Impianti)

 

question-case-perfetto
Com’è iniziato il progetto

 

All’avvio del progetto, la principale novità portata da Perfetto è stata la maggiore disponibilità dei dati gestionali che prima erano molto difficili da reperire e da ricostruire.

Gobbi Impianti ha svolto un ottimo lavoro iniziale di inserimento dati e questo ha permesso di poter lavorare efficacemente con le procedure di Perfetto, di disporre di informazioni in tempo reale e di controllare in modo costante la situazione delle commesse.

La facilità con cui le informazioni vengono reperite ha permesso a Gobbi Impianti di monitorare costi e ricavi in modo costante, cambiando anche l’approccio al modo di lavorare: il controllo in tempo reale consente infatti di trovare soluzioni ai problemi e risolvere le situazioni economicamente sconvenienti.
Filippo Mancin - Direzione di Gobbi Impianti
“I primi importanti risultati li abbiamo toccati con mano dopo il primo anno di avvio del progetto. Siamo finalmente arrivati ad avere tutte le informazioni disponibili e questo è il miglioramento più grande e tangibile rispetto a prima visto che era molto difficile sapere le cose in tempo utile.
Il dato oggi è disponibile in Perfetto, lo ritroviamo e poi lo verifichiamo. Perfetto ti dà la possibilità di vedere i dati in tempo reale e questo è importantissimo per poter mandare avanti bene le varie attività.”

(Filippo Mancin – Direzione di Gobbi Impianti)

 

question-case-perfetto
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto

 

Tutto l’organico di Gobbi Impianti ha accolto Perfetto con fiducia e impegno.

Molto importante è stata anche la collaborazione posta in essere con Antos (produttore di Perfetto ndr), da cui Gobbi Impianti ha tratto spunti e consigli avvalendosi dell’esperienza maturata nel settore impiantistico. L’azienda infatti ha imparato un nuovo metodo di lavoro, un nuovo modo di approcciarsi alle commesse iniziando a dare priorità alle soluzioni che possono essere messe in pratica laddove i dati economici rilevati da Perfetto non risultino in linea con le previsioni.

Miglioramenti organizzativi e concettuali ma anche miglioramenti pratici e procedurali: grazie soprattutto al Pannello di Controllo della Commessa, oggi Gobbi Impianti riesce a vedere in qualsiasi momento tutti i dati di commessa divisi per costo, ricavo e margine.

In Gobbi Impianti i  miglioramenti sono stati principalmente due: da un lato una evoluzione culturale nel modo di rapportarsi al lavoro, alle procedure, alle situazioni di non efficienza; dall’altro una crescita delle possibilità di controllare tutta l’attività aziendale senza mai perdere di vista l’andamento delle commesse e il livello di efficienza economica.

Il controllo dei costi con Perfetto

Filippo Mancin - Direzione di Gobbi Impianti
“Il cambiamento principale, quello maggiormente interessante che Perfetto ci ha portato, è che non abbiamo comprato solo uno strumento informatico ma un vero e proprio supporto. Di questo sono molto contento e personalmente stimo molto il consulente di Antos che ci segue. Grazie all’esperienza che Antos ha con gli impiantisti, Gobbi Impianti è cambiata nel trovare le soluzioni ai problemi .. abbiamo imparato un nuovo modo di lavorare, molto migliore rispetto a prima.
A livello pratico, il Pannello di Controllo della Commessa è stata per noi una grande svolta.
E’ la vera innovazione di questo progetto, è lo strumento che ci permette di vedere tutti i dati raggruppati in tempo reale e indubbiamente ha portato un grande vantaggio nella capacità di controllare i dati e nella tempestività con cui riceviamo le informazioni.”

(Filippo Mancin – Direzione di Gobbi Impianti)
question-case-perfetto
Quali sono i prossimi obiettivi di Gobbi Impianti

 

Oggi Gobbi Impianti utilizza già varie procedure di Perfetto, tra le più utili ricordiamo la rilevazione dei dati di cantiere (costi e manodopera), la gestione dei listini, la rendicontazione delle commesse in economia.

Per concludere a pieno titolo il progetto di miglioramento avviato, l’azienda si pone come ulteriore obiettivo quello di arrivare a gestire con Perfetto anche le attività di manutenzione che sono una parte importante del business aziendale.

Filippo Mancin - Direzione di Gobbi Impianti
“Il nostro progetto non è ancora concluso in tutto. Il discorso delle manutenzioni è la prossima tappa da implementare, vorremmo gestire tutto con Perfetto per arrivare ad avere un sistema unico di riferimento per tutta la nostra attività, sia di installazione che di assistenza.”
(Filippo Mancin – Direzione di Gobbi Impianti)

 

question-case-perfetto
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos

 

Antos rappresenta per Gobbi impianti esperienza e affiancamento.

La Direzione aziendale riconosce e apprezza il lato umano di Antos e dà molto valore al contributo che il consulente dedicato all’azienda è riuscito a dare al progetto, al superamento delle difficoltà, alle soluzioni specifiche trovate che derivano dalla ventennale esperienza maturata al fianco delle aziende impiantiste.

Filippo Mancin - Direzione di Gobbi Impianti
“Di Antos sono soddisfatto. Nel mio giudizio positivo, un valore molto alto lo attribuisco alla competenza delle persone che ci seguono.
Lavorando con altre centinaia di impiantisti che fanno il nostro stesso mestiere, il consulente Antos può dare validi consigli su quali sono le procedure che si possono adottare. Quindi noi siamo stati avvantaggiati dall’esperienza che Antos ha con gli impiantisti, con il loro affiancamento ci siamo trovati molto bene.”

(Filippo Mancin – Direzione di Gobbi Impianti)

 

Alcune realizzazioni di Gobbi Impianti
 Università di Venezia Cà Foscari
 Realizzazione e installazione impianto fotovoltaico

 

Gobbi Impianti: l’azienda
Gobbi Impianti - sede aziendale Gobbi Impianti - interno sede aziendale

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure

Contattaci!


scritto da

Condividi