Eritel Srl
Eritel Srl è una dinamica realtà specializzata nella realizzazione di impianti di telecomunicazione e nell’installazione di centralini.

L’azienda ha un organico di 17 collaboratori e realizza un fatturato di 1.400.000 Euro. Eritel, contando su un’esperienza ventennale nel settore, si propone come un consulente in grado di aiutare le aziende a definire le reali esigenze comunicative per poi accompagnarle verso uno sviluppo innovativo del sistema di telecomunicazione.
Innovazione, semplicità, concretezza: sono i tre valori che Eritel segue in tutte le sue commesse puntando a seguire l’evoluzione tecnologica dei sistemi, semplificare la gestione delle informazioni e raggiungere reali miglioramenti nell’organizzazione interna del cliente.

 

le case history di Perfetto
Sistemi di comunicazione business
 Sede: Montemarciano (AN)
Sesto Fiorentino (FI)
 Web: www.eritel.it
 Settore: impianti di telecomunicazione
e centralini
 Dimensione: 17 dipendenti
fatturato 2016: 1,4 mln €
 Alcuni  clienti: Autorità Portuale Mare Adriatico Centrale – Hugo Boss – Ministero dell’Interno

 

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Che cosa stava cercando Eritel

 

Eritel, pur essendo un’azienda che ha sempre cercato di organizzarsi in modo efficiente, aveva il problema dell’affidabilità delle informazioni disponibili sulle commesse e sui lavori in essere.

Le informazioni c’erano …. ma la Direzione le controllava con il costante dubbio della loro correttezza.

I dati aziendali venivano controllati ma non c’era garanzia della loro veridicità: in questa condizione non era possibile misurare l’efficienza aziendale e dare un valore economico reale ai vari lavori che l’azienda realizzava.

Dati incerti

Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
“Il nostro problema risiedeva nell’affidabilità delle informazioni che avevamo, non sapevamo mai veramente se erano corrette o meno.
Utilizzavamo un sistema che era stato scelto per fare il controllo della commessa o, almeno, la contabilità analitica ma non siamo mai riusciti a farlo in modo efficiente.
Non eravamo mai sicuri dei dati che avevamo, non sapevamo bene da dove venivano … insomma ci mancavano delle garanzie. Per questo cercavamo un programma che riuscisse a darci in tempo reale il controllo della commessa e dati affidabili.”

(Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel)

 

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Perché Eritel ha scelto Perfetto

 

La scelta di Perfetto è avvenuta in modo molto semplice: alla Direzione è sembrato subito il sistema giusto per risolvere il problema del controllo incerto dei dati di commessa.

Il metodo proposto da Antos, basato su una analisi iniziale della situazione aziendale per approdare ad un progetto di miglioramento che definisce modalità e tempi per raggiungere gli obiettivi condivisi, ha colpito Eritel come approccio innovativo e orientato effettivamente al miglioramento del cliente.

Soluzione giusta e  approccio a progetto: Eritel ha scelto non solo il software ma un metodo di lavoro diverso, che si basa sulla condivisione di obiettivi e sull’affiancamento continuo finché tutti i traguardi non sono stati effettivamente raggiunti.
Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
“Abbiamo scelto Perfetto perché ci è sembrato subito il sistema giusto per fare il controllo istantaneo della commessa e per avere un feedback sulla nostra gestione.
Ma non solo: il progetto che Antos ci ha proposto ci è piaciuto perché l’attenzione non è stata incentrata solo sul software ma, prima di tutto, sulla nostra organizzazione interna attuale e futura da raggiungere con un percorso chiaro e definito da subito senza sorprese.”

(Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel)

 

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Com’è iniziato il progetto

 

Il progetto è partito ed è proseguito in modo abbastanza fluido grazie all’impegno del Team Eritel che lo ha accolto con positività.

In circa sei mesi sono arrivati i primi risultati, molto soddisfacenti per la Direzione, relativi soprattutto alla disponibilità di dati certificati e quindi ad un reale controllo istantaneo della situazione di commessa.

La navigabilità dei dati e l’accesso immediato ai valori di costo, ricavo e margine di commessa hanno permesso di impostare in tempi molto rapidi un controllo reale dell’attività aziendale e quindi di decidere anche le strategie di miglioramento sia verso specifici clienti che verso specifici ambiti di mercato.
Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
“Quando il progetto è partito, per alcuni mesi abbiamo utilizzato in parallelo Perfetto ed il vecchio software (Ad Hoc): la gestione dei documenti principali avveniva su Ad Hoc, il resto avveniva su Perfetto ma ovviamente questa non era la situazione ottimale. Dopo circa 6 mesi siamo passati a Perfetto in modo esclusivo, come sistema unico di gestione della commessa. E da questo momento sono arrivati i risultati effettivi e significativi, tanti benefici come la verifica in tempo reale della commessa, la navigabilità istantanea dei dati e un sistema che ci dà informazioni sicure.”
(Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel)

 

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Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto

 

Il principale miglioramento ottenuto da Eritel grazie al progetto Perfetto è stata l’evoluzione dell’organizzazione e la maggiore condivisione delle informazioni tra i vari reparti aziendali.

Fondamentale è stato l’ottimismo con cui il progetto è stato accolto: le resistenze al cambiamento delle vecchie procedure sono state poche, ha prevalso l’accettazione della novità.

Nonostante l’impegno richiesto al personale interno in termini di formazione, apprendimento e abbandono delle abitudini acquisite, la voglia di raggiungere una migliore organizzazione e di implementare un sistema pensato davvero per le aziende che quotidianamente devono controllare i propri impianti ha fatto procedere il progetto con convinzione e costanza.

A livello di funzionalità e di procedure, Eritel ha trovato un ottimo supporto nel Pannello di Controllo della Commessa che oggi funge da strumento di confronto quotidiano tra la Direzione e l’amministrazione.
Il Pannello offre infatti una visione, sia a posteriori sia in avanzamento, della commessa per verificare cosa è stato imputato a quel lavoro, qual è il suo stato di avanzamento, qual è il livello di rendimento effettivo rispetto al previsto.

Oggi Eritel è un’azienda che condivide i propri obiettivi tra il personale dell’ufficio e gli addetti in cantiere. Le informazioni istantanee fanno avere sempre chiara la situazione delle commesse e dunque l’azienda lavora con maggiore consapevolezza di cosa sta realizzando e con quali marginalità. Il controllo si estende dalla singola commessa al quadro complessivo dell’attività aziendale.

Raggiungere il massimo del controllo

Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
“Il principale miglioramento raggiunto sta nelle informazioni istantanee che oggi abbiamo. Riusciamo a reperire sempre i dati e a capire qual è la situazione delle commesse. Posso dire che Eritel oggi è un’azienda più organizzata, più informata e più consapevole.
Con Perfetto siamo riusciti ad implementare il controllo della singola commessa e anche il controllo delle commesse intese come quadro dell’attività aziendale.
Ancora ci sono ambiti gestionali in cui dobbiamo crescere ma andiamo avanti con grande entusiasmo!”

(Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel)
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Quali sono i prossimi obiettivi di Eritel

 

In Eritel ci sono degli ambiti in cui il progetto di miglioramento è appena iniziato.

Ambiti dunque da perfezionare e che rappresentano nuovi obiettivi aziendali, come l’impostazione di un effettivo controllo di gestione. Infatti l’azienda realizza commesse che possono durare anche per un lungo periodo di tempo, pertanto avere un controllo che perdura è molto utile per valutare l’effettivo rendimento economico.

Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
“Il nostro progetto non è terminato con i primi step raggiunti. Abbiamo altri obiettivi, ad esempio il controllo di gestione è un ambito da perfezionare. Infatti da questo punto di vista dobbiamo scendere un po’ più nel dettaglio del controllo a livello aziendale. Ed è quello che faremo come fase 2.”
(Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel)

 

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Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos

 

La partnership con Antos ha portato novità e benefici all’organizzazione di Eritel, che esprime un giudizio molto positivo su questa collaborazione.

In particolare vengono apprezzate l’esperienza di Antos nel settore delle aziende impiantiste e l’aderenza degli obiettivi raggiunti a quanto pianificato ad inizio progetto.

Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
“Sicuramente abbiamo raggiungo il nostro obiettivo. Questo sia per merito di Antos che ci ha dato Perfetto, un ottimo strumento, sia per merito nostro che ci abbiamo messo il nostro miglior impegno! Con Antos ci siamo trovati molto bene e, ad oggi, rispetto agli obiettivi condivisi posso dire con soddisfazione che abbiamo trovato il partner giusto!”
(Vanessa Mazzarini – Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel)

 

Una tipica installazione di Eritel
Installazione e configurazione sistema Wildix

 

Alcune soluzioni di comunicazione proposte da Eritel
Organizzazione aziendale integrata al sistema di comunicazione Mitel Telefono VOIP con sistema operativo Android

 

I sistemi integrati di Eritel
Telefoni W-AIR di Wildix, cordless integrati nel sistema VoIP Comunicazione via web: chat, audio e video

 

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