I consigli di Perfetto

Acquisti di materiale…

Fornitori, tempi di consegna, affidabilità: oggi è sempre più importante comprare bene e meglio di prima.

A volte infatti, da acquisti giusti dipende anche la sopravvivenza della stessa azienda.


Se questo è vero per tante realtà aziendali, lo è ancor di più per un impiantista la cui attività si caratterizza proprio per i materiali che installa e che offre al cliente.

Riuscire a fare degli acquisti di materiale efficienti e organizzati permette di lavorare con i fornitori più affidabili.
Inoltre si riesce a comprare nella maniera più conveniente per l’azienda e a controllare i materiali e le condizioni commerciali applicate dal fornitore.

Il rischio più comune per l’impiantista è quello di comprare i materiali necessari ad una commessa guidato dalla fretta, dall’incombenza della posa in opera e dalle richieste urgenti degli operai che segnalano i materiali mancanti mentre sono al lavoro in cantiere.

Anche se l’urgenza può essere sempre in agguato, è molto importante impostare un processo di acquisto che confronti le proposte di più fornitori in modo veloce ed in tempo utile.

Comprare in modo efficiente fa infatti bene al portafoglio dell’azienda e al buonumore di chi è responsabile dell’acquisto!

acquisti di materiale in fretta

Che prezzo ottieni senza uno strumento di gestione dei tuoi acquisti?

Prima di tutto vediamo quale potrebbe essere uno scenario frequente nella giornata dell’azienda che realizza impianti tecnologici.

Devi acquistare i materiali per una commessa da realizzare.
Ovviamente, se sei il responsabile degli acquisti, vuoi ottenere le condizioni migliori dai tuoi fornitori. Cosa fai?

1   chiami il tuo fornitore abituale e segni il prezzo e lo sconto concesso

2   chiami il secondo fornitore che ti promette un buon premio per un minimo quantitativo

3   chiami il terzo fornitore, che ti fa un prezzo migliore ma non ha tutto ciò che chiedi e ti propone alternative

4   e così via… chiami tutti i tuoi fornitori e ognuno ti fa la sua proposta

Intanto passano le ore e tu non sai quale sia la proposta più conveniente da accettare.
La commessa deve andare avanti, la tua squadra di lavoro sollecita l’arrivo del materiale.

E allora compri la merce in base a chi ti fa l’offerta per primo o in base alle tue solite abitudini di acquisto.
Ma sei sicuro che sia il modo più corretto per gli acquisti di materiale?

 

I vantaggi di avere un sistema efficiente di gestione degli acquisti

C’è un altro modo per acquistare materiale: usare un sistema di gestione degli acquisti.

Esistono sistemi dedicati alla gestione degli approvvigionamenti. Sono sistemi che permettono di ottenere in modo automatico le offerte dei fornitori per una lista di materiali definita.
In tal modo, oltre alla rapidità, è possibile aumentare l’efficienza in fase di acquisto comprando sempre al miglior prezzo.
E risparmiando tempo e denaro!

Vantaggio 1

Un sistema dedicato ti permette la gestione completa del processo di acquisto.

Generi in automatico gli ordini per commessa e ottieni offerte dai tuoi fornitori in modo veloce, presentando la stessa richiesta a tutti i fornitori nello stesso momento.
Non ci sono perdite di tempo, fornitori non contattati o richieste presentate in ritardo.

Vantaggio 2

Un sistema dedicato ti permette il confronto automatico dei preventivi che ricevi.

Il confronto delle condizioni proposte dai fornitori diventa automatico per farti capire chi ti offre il prezzo migliore per tutti o per parte dei materiali di cui hai bisogno.
Puoi così individuare la convenienza economica di ogni fornitore e acquistare al meglio, non in base all’urgenza.

Vantaggio 3

Un sistema dedicato ti permette di controllare lo stato dei tuoi acquisti.

Un buon sistema infatti riesce a tenere traccia dei materiali consegnati e di quelli ancora da ricevere per fornitore, oltre che il rispetto delle condizioni commerciali stabilite nel momento dell’ordine.


I consigli di

Gli acquisti di materiale, se fatti in modo organizzato e controllato, sono alla base del buon andamento della commessa.
Valutare bene le quantità necessarie ed il valore del materiale acquistato permette di lavorare con convenienza e con qualità, elementi non trascurabili per il cliente che commissiona l’impianto.

Perfetto, il software gestionale completo per aziende impiantiste, consiglia di utilizzare un sistema dedicato alla gestione degli acquisti, siano essi di materiali o di servizi accessori.

Cosa puoi tenere sotto controllo negli acquisti di materiale con Perfetto?

1   Gli ordini emessi
Organizzare l’emissione degli ordini, sia automatici che manuali, è il primo passo per gestire bene gli acquisti dei tutto ciò che serve a realizzare una commessa.
2   La convenienza dei diversi fornitori
Confronta le offerte, non fermati alla prima perché arriva più velocemente delle altre!
La convenienza economica sta nell’analisi delle condizioni di acquisto e anche delle condizioni di pagamento.
3   I materiali consegnati e quelli da ricevere
Non dare per scontato che basta aver trasmesso l’ordine per ricevere tutta la consegna in tempo.
Rileva in tempo reale gli articoli che ti sono stati consegnati e quelli ancora da ricevere per commessa.
4   La corrispondenza dei prezzi fatturati
L’ordine conveniente è quello che rispetta anche le condizioni commerciali pattuite.
Un buon acquisto è fatto di condizioni chiare e accordi rispettati.

Gestisci correttamente i tuoi acquisti, non comprare spinto dalla fretta.

Un acquisto ben fatto è garanzia di risparmio:


hai la libertà di scegliere i prezzi e le condizioni migliori

acquisti in uno scenario più completo senza sprecare giornate intere a rincorrere i fornitori

 

E tu come acquisti i tuoi materiali?
Faccelo sapere e inviaci i tuoi commenti …. oppure contattaci per saperne di più!

 

 


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