GS Termica Snc

GS Termica è specializzata nell’installazione di impianti termoidraulici e di condizionamento, sia pubblici che privati, e svolge la sua attività dal 1995.

Sempre attenta ad operare con professionalità, l’azienda ha puntato negli anni a differenziarsi dai competitor, sia per qualità che per affidabilità nell’esecuzione dei lavori.

Con un organico di 9 dipendenti ed un fatturato 2017 di 1.100.000 Euro, GS Termica è in grado di progettare ed installare impianti di climatizzazione, di riscaldamento e termoidraulici in ambito civile seguendo le specifiche richieste del cliente.

Inoltre, mettendo a frutto l’ampia conoscenza ed esperienza maturata negli anni, opera con successo nei settori dei grandi impianti industriali, geotermici e solare termico incentivando le soluzioni che portano risparmio ed efficienza energetica.

 

le case history di Perfetto
GS Termica: esempio di installazione - sottocentrale termica
Sede: Ancona (AN)
Web: www.gstermica.com
Settore: impianti termoidraulici e di condizionamento
Dimensione: 9 dipendenti
fatturato 2017: 1.100.000 €
Mercati: Comparto pubblico e privato, residenziale e industriale

 

question-case-perfetto
Che cosa stava cercando GS Termica

 

Come tante piccole realtà impiantiste, GS Termica organizzava la propria attività utilizzando documenti cartacei o files creati dal personale interno.

La gestione era dunque prevalentemente manuale o impostata su strumenti come Excel o Access, senza integrazione o certificazione dei dati registrati.

Non era una situazione ottimale e la Direzione Aziendale ha iniziato a sentire l’esigenza di un approccio diverso al lavoro, al cliente, al mercato.

Controllare le commesse, specialmente i costi: era questo che mancava del tutto in GS Termica.

Quanti costi? Quanto margine? Quanto avanzamento?
Sono le domande a cui l’imprenditore di un’azienda impiantista deve poter rispondere quotidianamente per avere il controllo della propria attività.

Controllo dell'attività di installazione impianti

Giacomo Santarelli - Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica
“La nostra esigenza era quella di perfezionare il modo di rapportarci alla commessa e in generale al cliente. E volevamo avere tutto sotto controllo. Non controllavamo niente e per questo non riuscivamo a capire quanto rendeva una commessa e perché avevamo prodotto un certo risultato. Non avevamo strumenti in uso, facevamo tutto manualmente. Usavamo file creati da noi, quindi non strutturati. Insomma, dovevamo assolutamente controllare le commesse!”
(Giacomo Santarelli – Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica)

 

question-case-perfetto
Perché GS Termica ha scelto Perfetto

 

GS Termica voleva organizzarsi con una soluzione adatta al proprio settore, che non dovesse essere personalizzata o modificata.

In Perfetto ha trovato uno strumento specifico e dedicato al mercato impiantistico, in grado di assicurare un controllo di tutte le attività che normalmente vengono svolte sia in cantiere che in ufficio da chi installa appunto impianti tecnologici.

Dopo un primo incontro di approfondimento, GS Termica sceglie subito di collaborare con il Team di Perfetto valutando in modo  molto interessante il progetto di miglioramento proposto per raggiungere gli obiettivi organizzativi condivisi.

Un progetto cucito su misura: la proposta ricevuta ha portato GS Termica a scegliere Perfetto come soluzione in grado di portare un reale miglioramento organizzativo, partendo dall’analisi delle caratteristiche dell’azienda e procedendo in un percorso fatto di step e di obiettivi da raggiungere.
Giacomo Santarelli - Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica
“Incontrando Antos, ci hanno parlato di Perfetto, ci hanno fatto capire cosa poteva fare per noi e dove potevamo migliorare. Abbiamo trovato tutto molto interessante, visto che l’esigenza organizzativa in quel momento era molto forte. Non ho neanche visto il prodotto, il fatto di avermi proposto di lavorare a progetto mi è piaciuto molto e l’ho trovato un approccio innovativo, sicuramente orientato a far migliorare davvero il cliente. Ho firmato e siamo partiti!”
(Giacomo Santarelli – Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica)

 

question-case-perfetto
Com’è iniziato il progetto

 

Il progetto è partito (ed è proseguito) con la convinzione della Direzione e con la collaborazione del personale aziendale.

I primi miglioramenti sono arrivati già nel primo anno, soprattutto sotto l’aspetto organizzativo dove la differenza tra il prima e il dopo si è vista subito.

Vedere un effettivo miglioramento nel modo di lavorare e nel modo di gestire le informazioni utili per tutti, sia per i tecnici che per gli amministrativi, è stato motivo di spinta nell’implementazione delle procedure di Perfetto.

Partita da una situazione di disorganizzazione e di difficoltà gestionale, GS Termica ha trovato molto vantaggiosa l’introduzione di Perfetto. Anche il fatto di procedere per tappe all’interno di un progetto organizzativo chiaramente definito è stato un plus che ha portato tutti a sapere fin da subito cosa fare, come lavorare e fino a dove arrivare.
Giacomo Santarelli - Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica
“I tempi di miglioramento per noi sono stati rapidi. Noi siamo partiti da un livello organizzativo molto discutibile, pertanto tutto quello che ci ha portato Perfetto è stato subito un plus. Ogni cosa implementata, per noi è stato un miglioramento e già dopo un anno eravamo cambiati tantissimo in meglio. Quando abbiamo portato Perfetto in azienda i collaboratori lo hanno accolto prevalentemente bene. C’è stato qualcuno più resistente e dubbioso che però nel giro di poco tempo, vedendo effettivamente un miglioramento del modo di lavorare, si è dovuto ricredere di fronte all’evidenza.”
(Giacomo Santarelli – Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica)

 

question-case-perfetto
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto

 

In GS Termica Perfetto ha portato una evoluzione sia a livello di controllo dei dati che a livello di organizzazione amministrativa.

Quello che prima mancava, vale a dire un reale controllo dei costi di commessa, adesso c’è e la Direzione Aziendale riesce finalmente a ricostruire in poco tempo la situazione dei lavori: lo stato di avanzamento, quali costi sono stati imputati alla commessa, quali importi sono stati fatturati o incassati, quanto margine la commessa sta producendo.

Oggi l’azienda utilizza soltanto le procedure di Perfetto per gestire le commesse, per la preventivazione e per la gestione contabile.
In questo modo, anche gli strumenti avanzati di Perfetto come il Centro di Controllo, possono essere utilizzati in ogni momento per analizzare gli indicatori economici sintetici della commessa e lanciare le stampe di controllo.
Questo aiuta molto la Direzione anche nel confronto quotidiano con l’ufficio amministrativo.

Giacomo Santarelli - Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica
“Prima di Perfetto, se volevamo ricostruire la situazione di una commessa non riuscivamo assolutamente a farlo. Non avevamo controllo, non avevamo i dati. Ora invece in modo rapido possiamo controllare dove sono arrivati i lavori, gli avanzamenti, a che punto siamo con i costi e con tutte le voci (fatture, ricavi, margine). Riusciamo a controllare …. quindi solo per questo è cambiato tutto rispetto a prima! Dal non avere un gestionale all’avere un sistema strutturato come Perfetto il cambiamento è stato radicale. Il controllo dei costi per me è stato un traguardo molto importante  e in questo mi aiuta il Centro di Controllo della Commessa, che utilizziamo molto in amministrazione. Mi interfaccio quotidianamente con l’ufficio, ricostruiamo insieme la situazione di commessa e valutiamo i valori e come stiamo andando.” 
(Giacomo Santarelli – Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica)

Anche a livello organizzativo il cambiamento è stato notevole.
GS Termica ha dedicato una persona interna ad assicurare la correttezza dei dati e l’applicazione delle nuove procedure gestionali da parte di tutto il personale (tecnico, direzionale, amministrativo).

Questo ha significato che Perfetto è entrato a regime in modo più veloce e soprattutto che tutti i dati di commessa oggi sono corretti, ben organizzati e certificati.

Perfetto ha aiutato GS Termica ad organizzarsi e a strutturarsi.

Ha accompagnato la crescita aziendale ed ha messo in mano alla Direzione quella capacità di controllo che tanto mancava.

Controllare i dati, quando questi sono certificati, rappresenta l’opportunità di gestire l’azienda in modo sereno, sicuro e con orientamento alla crescita sia lavorativa che economica.

Controllo commessa con Perfetto in GS Termica

Giacomo Santarelli - Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica
“Un altro grande cambiamento che abbiamo vissuto riguarda l’organizzazione amministrativa dei dati. Abbiamo nominato una figura amministrativa responsabile della contabilità interna, dedicata a far utilizzare correttamente Perfetto. Questo secondo  me ha fatto la differenza ed è stato un aspetto importantissimo per la riuscita del progetto perché oggi i nostri dati sono tutti dentro il sistema e sono gestiti con delle procedure precise. Se non fosse così, sarebbe difficile estrarli, ricostruirli e quindi analizzarli.
Perfetto per me è un software pratico, è ottimo per controllare tutta l’azienda. E lo vedo come  uno strumento che aiuta davvero l’azienda, perché la accompagna nella crescita. Già una piccola azienda come noi ha trovato tanti vantaggi nell’utilizzare uno strumento simile, figuriamoci se parliamo di una struttura più grande e più complessa!”

(Giacomo Santarelli – Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica)
question-case-perfetto
Quali sono i prossimi obiettivi di GS Termica

 

Un ambito in cui GS Termica spera di crescere in futuro è quello delle attività di manutenzione sugli impianti.

Al momento si tratta di un settore minoritario nell’attività aziendale ma la Direzione sta lavorando per aprire nuove opportunità, nuovi contatti e quindi espandersi proprio nelle manutenzioni.
In vista di questo obiettivo si prenderanno in considerazione anche le procedure dedicate a gestire le manutenzioni e gli interventi programmati.

Giacomo Santarelli - Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica
“Stiamo guardando con sempre maggiore interesse il settore delle manutenzioni. Ancora non ne abbiamo tantissime ma stiamo cercando di aumentare questa parte di attività. Quando riusciremo ad avere una buona mole di lavoro a livello di manutenzioni mi piacerebbe impostare una buona gestione anche in questo ambito e quindi valuteremo nuovi sviluppi con Perfetto.”
(Giacomo Santarelli – Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica)

 

question-case-perfetto
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos

 

Un progetto che fa crescere l’azienda.

Esprime così GS Termica il suo giudizio sul rapporto di collaborazione con Antos.
L’azienda si dichiara infatti soddisfatta di come si lavora insieme, di come si gestiscono e si risolvono le richieste del cliente e di come effettivamente il progetto proposto abbia portato un reale cambiamento positivo in tutto il modo di approcciarsi alla commessa.

Giacomo Santarelli - Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica
“Oggi sono molto soddisfatto. Perfetto è entrato a regime, problemi non ce ne sono e se inviamo richieste in assistenza, queste vengono risolte in tempi accettabili. Mi trovo bene e sono contento del cambiamento che abbiamo portato.
L’investimento fatto con Antos ha già portato  numerosi vantaggi e sono sicuro che da qui in avanti porterà tanti altri frutti. Specialmente se l’azienda crescerà, i vantaggi di Perfetto li potremo apprezzare ancora di più. E’ un software che accompagna la crescita aziendale.”

(Giacomo Santarelli – Titolare e Resp. Commerciale di GS Termica)

 

Alcune realizzazioni di GS Termica
Realizzazione presso Piattaforma Clipper - impianto condizionamento Centrale termica presso Piattaforma Clipper
Centrale termica presso Ospedale di Loreto - AN Canalizzazione per l'aria di riscaldamento della Piscina Vallemiano di Ancona

Vuoi vivere anche tu questa esperienza con Perfetto? Lasciaci un tuo commento oppure

Contattaci!


scritto da

Condividi