La preventivazione è una delle fasi più importanti nella creazione di valore per l’azienda.
Il margine economico necessario per il benessere e per la crescita aziendale viene infatti calcolato prima di tutto in fase di preventivo.

Normalmente, dopo la redazione dell’offerta economica e la sua presentazione al cliente si svolge la trattativa commerciale.
Durante questa fase il preventivo viene più volte modificato: cosa succede?
Magari vengono sostituiti materiali, viene ottimizzato l’uso della manodopera interna o semplicemente viene concesso uno sconto al cliente.

Se il preventivo cambia, anche gli effetti sull’azienda cambiano

Tutte le modifiche apportate all’offerta influenzano il margine economico e possono variare profondamente anche la tipologia di impianto che si andrà ad installare.
In alcuni casi, dalla bozza iniziale alla revisione finale di un preventivo i cambiamenti introdotti sono talmente profondi da non poter confrontare le due proposte.

Gestione del preventivo: offerte e revisioni con Perfetto

 

L’adozione di uno strumento per la gestione della preventivazione può aiutare la tua azienda a creare preventivi accurati e competitivi, ottimizzando il tempo necessario per la loro realizzazione e modifica.

domanda

Come ti aiuta Perfetto?
La gestione dei preventivi …

La gestione dei preventivi di Perfetto ti permette di utilizzare voci di capitolato o di elenco prezzi, creare e gestire distinte base (analisi costi), applicare ricariche e sconti a corpo. Tutto questo sia per sezione che per singola riga dell’offerta. 

Ipotizziamo di aver formulato una proposta commerciale ad un cliente e di volerla analizzare.

Quali sono le informazioni che possiamo controllare in tempo reale con Perfetto?

  • Ricarica del preventivo
  • Margine economico dell’opera
  • Costi suddivisi per tipologia
    • materiale
    • manodopera
    • servizi
    • oneri
    • ecc…
  • Costi e ricavi suddivisi per sezione

Inoltre, se la tua azienda è certificata ISO oppure se semplicemente vuoi organizzare l’ufficio tecnico, la gestione dei preventivi di Perfetto può aiutarti definitivamente a mettere ordine, ad aumentare la precisione e a velocizzare l’attività di preventivazione.

 

domanda

Cosa succede se devi modificare una proposta?
La revisione del preventivo …

La revisione del preventivo con Perfetto

Con Perfetto crei e gestisci le revisioni delle tue offerte.

Come si fa?

Dopo aver attivato la gestione delle revisioni di Perfetto, è sufficiente richiamare un’offerta per creare una nuova revisione.

Tutti i dati del preventivo originale sono copiati nella nuova revisione.
Inoltre la numerazione principale del preventivo rimane invariata e viene incrementato il numero di revisione (la revisione 1 del preventivo 12/00001 diventa preventivo 12/0001 rev 001).

Successivamente alla creazione di una nuova revisione dell’offerta, è possibile effettuare qualsiasi modifica alla nuova versione: contenuto, prezzi, sconti, ricariche etc….

Quante revisioni puoi creare?

Se ne hai la necessità, Perfetto ti aiuta a creare infinite revisioni di un preventivo, metterle a confronto e selezionare quella preferenziale.
La proposta preferenziale verrà anche presentata nelle statistiche dei preventivi emessi, mente invece quella definitiva potrà essere trasformata in commessa.
Inoltre, in modo automatico, puoi tracciare le versioni elaborate e puoi verificare o mettere a confronto le differenze.

 

La creazione di una revisione del preventivo

 

domanda

Quali sono i vantaggi della gestione dei preventivi di Perfetto?
Lavoriamo con precisione, velocemente e per ogni singolo cliente …

Perfetto ti aiuta quindi ad elaborare preventivi precisi in poco tempo, scegliendo la migliore soluzione costi/ricavi per il tuo rendimento finale:

Ogni report del centro di controllo è realizzato per agevolare la lettura dei dati:

1  importa capitolati ed elenchi prezzi da Microsoft Excel

2  crea e modifica la distinta base dei prodotti da installare

3  gestisce facilmente ricariche e margini del tuo preventivo

compila velocemente preventivi semplici

personalizza la stampa del preventivo

invia il PDF del preventivo con il tuo sistema di posta elettronica

trasforma il preventivo in commessa

E tu come gestisci i tuoi preventivi?
Usi Excel o un altro sistema?

Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi