Uno dei vantaggi di un sistema gestionale utilizzabile via app, come Perfetto, è il fatto di poter creare dei profili utente per accedere ai dati di commessa e poterli consultare ovunque e in qualsiasi momento, senza quindi avere il vincolo di essere in ufficio.

I profili degli utenti servono proprio per questo: consentire l’accesso ai dati aziendali in base al ruolo e alla posizione di chi utilizza il sistema.

Utente che usa l'app per la gestione della commessa

domanda

Cos’è un profilo utente in un’app per impiantisti?
Permessi e autorizzazioni ….

Il profilo utente è rappresentato dall’insieme delle informazioni che servono all’app per connettersi al server aziendale e farsi riconoscere come utente.

Con Perfetto app è possibile creare i profili degli utenti con una procedura molto semplice.

Gestione dei profili utente

Il principio di base di Perfetto app è che non tutti gli utenti che la utilizzano possono o devono avere accesso alle medesime informazioni. 

All’interno di una stessa azienda quindi possono esserci dipendenti abilitati ad accedere solo ai dati di determinate commesse o a svolgere solo determinate operazioni.

Questo principio base deriva da questioni di riservatezza oppure dall’idea che mansioni diverse in azienda possono vedere dati diversi.

Ad esempio la figura del Titolare, per comprensibili motivi di controllo direzionale e di strategia aziendale, è abilitata a vedere tutti i dati statistici, di budget e di costo. Dati questi che, per contro, un operaio non può vedere in quanto non inerenti la sua funzione e la sua responsabilità.

 

domanda

Quali profili utente gestisce Perfetto app?
I diversi ruoli ….

L’app di Perfetto prevede la gestione di quattro differenti ruoli, ciascuno dei quali è autorizzato ad accedere a precisi dati e documenti gestionali:

Super Utente

E’ il profilo top gestito dall’app.
Può accedere ai dati principali e alla dashboard di commessa con le informazioni sulle ore lavorate e le spese registrate (questo è possibile per tutte le commesse).
Può inoltre inserire rapportini a suo nome e a nome di altri dipendenti per tutte le commesse.
Può modificare i rapportini che risultano in stato bozza e che sono stati inseriti da lui o da altri per tutte le commesse.
Il Super Utente, per definizione e gerarchia, ha una posizione predominante sugli altri ruoli.

Responsabile Commessa

E’ il secondo ruolo in ordine gerarchico.
Può accedere ai dati principali e alla dashboard con le informazioni sulle ore lavorate e sulle spese registrate per la commessa di cui è responsabile.
Può inserire rapportini a suo nome e anche a nome di altri dipendenti per le sue commesse.
Può modificare i rapportini salvati in stato bozza inseriti da lui o da altri per le commesse di sua competenza.
Può avere un profilo di Responsabile Commessa chi non è stato indicato come SuperUtente.

Responsabile Cantiere

E’ il profilo che può accedere ai dati principali e alla dashboard con le informazioni sulle ore lavorate e le spese registrate per la commessa di cui risulta come responsabile di cantiere (questa informazione deve risultare indicata nell’anagrafica della commessa).
Anche lui può inserire rapportini a suo nome e a nome di altri dipendenti per le sue commesse.
Può modificare i rapportini che sono ancora in stato bozza inseriti da lui o da altri per le commesse di sua competenza.
Come per il precedente ruolo, anche in questo caso essere Responsabile Cantiere chi non ha un ruolo di Super Utente.

Operaio

E’ l’ultimo profilo in ordine gerarchico gestito da Perfetto app.
L’Operaio può accedere ai dati principali della commessa ma non alla dashboard con le informazioni sulle ore lavorate e le spese registrate.
Può inserire rapportini a suo nome per quella commessa e può modificarli fin quando risultano inseriti in stato bozza.
Questo ruolo è incompatibile con quello di Super Utente e viene assegnato in automatico quando in una commessa non si risulta essere Responsabile Cantiere o Responsabile Commessa.

 

domanda

Come si attribuiscono i profili degli utenti?
Campi e anagrafiche ….

I profili degli utenti vengono assegnati in modalità diverse a seconda proprio del tipo di profilo da attribuire.

In particolare:

 >   il ruolo di Operaio è il profilo di default che viene attribuito quando si crea l’anagrafica di un dipendente

 >   i ruoli di Responsabile Commessa e Responsabile Cantiere sono specificati nei relativi campi presenti nella scheda anagrafica della commessa, dove è possibile indicare il nome e il cognome di chi riveste questi ruoli

 >   il ruolo di Super Utente viene attribuito direttamente nell’anagrafica del dipendente in cui è presente una specifica opzione per indicare appunto che la persona è abilitata a svolgere questo ruolo

Nell’app di Perfetto è anche possibile inserire più profili utenti.
Questa funzione risulta molto utile se, ad esempio, un dispositivo mobile (quindi uno stesso telefono o uno stesso tablet) è utilizzato da tutti i dipendenti presenti in un cantiere.
In questo caso i dipendenti hanno la possibilità di passare da un profilo ad un altro per inserire ciascuno i propri dati di commessa.

Creazione di un profilo

Gestione dei profili

Perfetto app: creazione dei profili dal telefono
Perfetto app: gestione e modifica dei profili

Direttamente dal telefono

Quando si apre l’app di Perfetto per la prima volta, viene chiesto di creare un nuovo profilo utente.

La procedura di creazione si compone di 3 passaggi, al termine dei quali l’applicazione effettua un controllo dei parametri inseriti e notifica l’esito.

Cambio del profilo

Perfetto app permette ad un utente di creare nuovi profili (se ne ha l’autorizzazione) oppure di gestire i profili esistenti.

Anche queste operazioni possono essere fatte direttamente dal telefono con procedure guidate.

 

Stai pensando anche tu di gestire le tue commesse via app?
Prova a farlo con Perfetto!

Contattaci e parliamone!


scritto da

Condividi