Analisi tecnica della commessa: è l’attività di controllo che permette al Responsabile di Commessa o alla Direzione Aziendale di valutare definitivamente la qualità e l’efficacia della gestione tecnica del cantiere.

La gestione della commessa deve assicurare all’azienda il margine economico previsto.

Se nell’esecuzione dei lavori si verificano anomalie che fanno aumentare i costi di commessa, con l’analisi tecnica si possono capire le cause di tali anomalie e intervenire dunque per risolverle.

 

domanda

Come si rilevano le anomalie con Perfetto?
Maggiori costi o tempi più lunghi….

Le anomalie di commessa più frequenti riguardano la presenza di costi più alti del previsto (ad esempio per i materiali impiegati o per i servizi utilizzati) o di tempi di lavorazione che si allungano rispetto alle date di consegna comunicate al cliente.

Perfetto è il software gestionale specifico per aziende che realizzano impianti tecnologici: per analizzare le anomalie, offre il Centro di Controllo della Commessa.
Si tratta di uno strumento evoluto di controllo con cui è possibile eseguire l’analisi tecnica e con cui è possibile capire:

1   quali costi superano le previsioni o sono fuori controllo

2   chi è il responsabile di questo squilibrio

3   come risolvere la situazione ed evitare nuove anomalie

Lo scopo è quello di confrontare il budget previsto con i dati reali: come lo hai speso e quali voci hanno superato le previsioni.

L’analisi tecnica della commessa del Centro di Controllo di Perfetto riepiloga tutte le informazioni chiave per risolvere i problemi di natura tecnica legati alla gestione del cantiere.

Vuoi saperne di più?

Contattaci

 

domanda

L’analisi tecnica nel dettaglio
I costi analizzati del Centro di Controllo ….

Le informazioni ottenute dall’analisi tecnica evidenziano l’efficacia dell’esecuzione dei lavori della commessa, confrontando gli scostamenti tra i costi previsti e quelli realmente sostenuti.

Perfetto analizza la distribuzione dei costi consuntivi per tipologia, la percentuale di avanzamento dei costi rispetto al budget e l’incidenza dei singoli costi nel complessivo di commessa.

Vediamo di seguito quali informazioni puoi ottenere con Perfetto.

Costi della merce

I costi della merce estratti dall’analisi tecnica del Centro di Controllo sono evidenziati nel “Prospetto Costi Merce”.

Il prospetto mostra lo scostamento dei costi merce dalle previsioni e facilita l’individuazione delle categorie che superano le previsioni di spesa.
L’indicatore è visualizzato sia graficamente che numericamente per renderne immediata la comprensione.

Costi della manodopera

Come visto per la merce, anche per la manodopera esiste il “Prospetto Costi Manodopera” che riporta tutti i costi di manodopera sostenuti per la commessa.

In questo caso il prospetto mostra lo scostamento dei tempi (e dunque dei costi) di manodopera rispetto alle previsioni e l’indicatore viene visualizzato ugualmente in formato grafico e numerico per la massima intuitività.

Costi dei servizi

Per questa categoria di costi esiste il “Prospetto Costi Servizi” che, analogamente a quanto visto per le due categorie precedenti, mostra lo scostamento dei costi dei servizi dalle previsioni e facilita l’individuazione delle voci che superano il budget.

L’analisi è facilitata, anche in questo caso, dagli indicatori grafici e numerici che rendono immediate le informazioni.

Costi per oneri accessori

Gli oneri accessori della commessa sono evidenziati nel “Prospetto Costi Oneri”.

Il prospetto mostra lo scostamento degli oneri accessori dalle previsioni. L’indicatore è visualizzato sia graficamente che numericamente.

Costi di subappalto

Per i subappalti di cui ci si avvale nell’esecuzione della commessa il Centro di Controllo presenta il “Prospetto Costi Subappalto”.

Le informazioni fornite permettono di capire qual è il valore dei costi di subappalto previsti e sostenuti e, in caso di scostamento, quali opere di subappalto superano il budget dei costi.

Analisi tecnica di Perfetto: panoramica costi di commessa per tipologia e per incidenza

E tu come analizzi le tue commesse?
Vuoi provare a farlo con Perfetto?

Contattaci

 


scritto da

Condividi