Controllare i valori degli incassi e dei pagamenti è fondamentale per impostare una buona pianificazione finanziaria.
Gestire questi valori con il partitario per commessa ti permette di controllare tutte le tue scadenze per singola opera in corso.

Parliamo quindi della possibilità di gestire puntualmente le partite clienti e fornitori.
Solo così puoi rispettare le condizioni di pagamento e le scadenze fissate per i documenti attivi e passivi.

Partitario per commessa: incassi e pagamenti sotto controllo

domanda

Cosa sono le partite?
I concetti base della gestione finanziaria ….

Le partite clienti e fornitori servono a gestire le condizioni di incasso e pagamento, oltre che le scadenze per i documenti del ciclo attivo e passivo inseriti per le lavorazioni eseguite.

Ci sono dunque documenti gestionali che generano partite attive e passive, a seconda che si tratti di fornitura a cliente oppure di acquisto da fornitori.

I documenti che generano partite Clienti (attive)

  • Fattura Immediata
  • Fattura Accompagnatoria
  • Note di Credito

I documenti che generano partite Fornitori (passive)

  • Fattura di Acquisto
  • Nota di Credito Ricevuta

 

domanda

Il partitario per commessa
Un aiuto nel controllo ….

Abbiamo detto che gestire gli incassi e i pagamenti divisi per commessa aiuta a controllare meglio le scadenze finanziarie sia attive che passive.

Avere uno strumento software con cui gestire il partitario per commessa facilita ancora di più la gestione finanziaria aziendale.

Ecco quindi che arriviamo a parlare dei vantaggi del partitario per commessa.

Partitario per commessa
registro su cui sono annotate singolarmente e analiticamente le operazioni finanziarie e commerciali di un’azienda, in particolare divise per singola commessa

 

domanda

Gestire il partitario con Perfetto
Il controllo finanziario della commessa….

Perfetto è il software verticale per aziende impiantiste che, in particolare, offre la gestione delle partite finanziarie per commessa.


Il partitario per commessa di Perfetto

Con Perfetto puoi distribuire le partite generate da fatture attive e passive su più commesse in tre modalità: manualmente, direttamente dalle registrazioni contabili o automaticamente dalle fatture attive e passive.

Le singole partite possono essere distribuite quindi su più commesse in base ad una percentuale di ripartizione calcolata automaticamente.

Per le partite inserite manualmente o generate dalla contabilità è invece possibile inserire manualmente l’elenco delle commesse con le relative distribuzioni.

Il partitario di Perfetto è inoltre completo dei report di analisi che ti aiutano a controllare lo stato finanziario:

Report Scadenziario Commesse

E’ la stampa con cui visualizzare una lista delle scadenze attive e passive (clienti e fornitori) per commessa.
La stampa mostra i dati di dettaglio delle singole partite, raggruppando i valori in subtotali e totali di pagina.
Questo report ti aiuta a tenere sotto controllo l’andamento generale delle Commesse, vagliandone i relativi incassi e pagamenti

Report Scadenziario Fornitore per Commessa

questa stampa consente di visualizzare un elenco delle partite aperte (cioè ancora da saldare) relative ai fornitori per le Commesse estrapolate.
Puoi tenere sotto controllo lo scadenzario delle partite fornitore da saldare per commessa, in modo da verificare che i fornitori vengano saldati nelle date di scadenza concordate ed eseguire pertanto le disposizioni di pagamento necessarie.

Estratto conto Fornitori per commessa

con questo report visualizzi un elenco delle partite aperte e chiuse (cioè ancora da saldare e saldate) relative ai fornitori per le commesse estrapolate.
La stampa è utile per tenere sotto controllo i pagamenti da effettuare ed effettuati per i fornitori di una commessa

Scadenziario Clienti per Commessa

è la stampa che consente di visualizzare un elenco delle partite aperte (cioè ancora da incassare) relative al cliente per le commesse estrapolate.
Riesci a tenere sotto controllo lo scadenzario delle partite cliente da incassare per commessa, in modo da verificare che i clienti eseguano i pagamenti nelle date concordate e non si verifichino insoluti o nel caso vi siano degli insoluti, è possibile averne subito evidenza e gestirli.

Estratto conto Clienti per Commessa

con questo report visualizzi un elenco delle partite aperte e chiuse (cioè ancora da incassare e incassate) relative al cliente per le commesse estrapolate.
La stampa ti aiuta a tenere sotto controllo gli incassi da ricevere e ricevuti dal cliente di una Commessa.

Con Perfetto inoltre, utilizzando il Centro di Controllo della Commessa, puoi consultare i prospetti sempre aggiornati sui valori degli incassi e dei pagamenti e puoi avere una visione a colpo d’occhio dello stato della tua gestione finanziaria.

Perfetto: il riepilogo dei totali di riga del preventivo

 

Ripartisci gli incassi e i pagamenti su più commesse?
Vuoi provare a farlo anche tu con Perfetto?

Contattaci per saperne di più!


scritto da

Condividi