Realizzare un impianto tecnologico a regola d’arte, soddisfare tutte le aspettative del cliente e realizzare il margine economico necessario alla prosperità dell’azienda non è certo un’impresa facile.  Oggi “fare impresa” significa offrire il massimo della qualità, ottenere la fedeltà dei clienti e garantire solidità economico/finanziaria all’azienda.

Il Pannello di Controllo della Commessa Ti aiuta a controllare e correggere l’andamento dei Tuoi lavori.
Le informazioni sono disponibili in tempo reale, organizzate per tipologia e consultabili con pochi click anche da chi utilizza lo strumento saltuariamente (ad esempio l’imprenditore).
Le informazioni fondamentali vengono visualizzate per prime rispetto al resto delle informazioni di dettaglio, proprio come se lo aspetta un imprenditore o un manager: prima i dati di sintesi e poi le informazioni di verifica.

Guarda subito il video del Pannello di Controllo!

Controllare un’azienda significa guidarla verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Il controllo ha quindi lo scopo di favorire l’autoregolazione del sistema aziendale in modo da consentirgli, attraverso modifiche ed aggiustamenti, di conseguire gli obiettivi prefissati.
[Fonte Wikipedia – Controllo (economia aziendale)]

Il pannello di controllo della commessa di Perfetto è lo strumento migliore per l’impresa che vuole valutare costantemente l’andamento delle proprie commesse e prendere decisioni efficaci sulla gestione per raggiungere risultati di qualità, soddisfazione e profitto.

La realizzazione di questo strumento di controllo avanzato è il risultato di anni di collaborazione a fianco delle imprese che realizzano impianti tecnologici. Il pannello di controllo della commessa supera tutte i limiti presenti nei sistemi gestionali comuni: uso di stampe, conciliazione dei valori di sintesi con i dati di dettaglio, usabilità riservata a chi ha molta dimestichezza con lo strumento informatico.
Nelle piccole e medie imprese che realizzano impianti tecnologici il controllo viene effettuato, per lo più, dall’imprenditore o da un responsabile di cantiere che consulta i dati periodicamente e vuole rapidamente comprendere la situazione ed avere un supporto per prendere decisioni.

Elencare tutte le funzionalità del pannello di controllo non sarebbe tanto efficace quanto provarlo!


1 Controllo dei costi di commessa

I costi della commessa a consuntivo sono visualizzati per tipologia (merce, manodopera, servizi, oneri accessori ed altri costi) e raffrontati ai valori di preventivo. Per certificare la validità dei dati l’utente dispone dell’intero elenco dei documenti che caricano costi sulla commessa, il controllo tra i dati di sintensi e le informazion di dettaglio è immediato e può essere eseguito dal personale dedicato o direttamente dal responsabile di commessa.

Nodo Costi - Pannello di Controllo


2
Controllo del Margine

Il margine della commessa viene calcolato in tempo reale e confrontato con il margine previsto per la commessa. Oltre al valore del margine economico il pannello visualizza la percentuale di Magine Lordo della commessa e la percentuale di Ricarica da confrontare con quelle calcolata in fase di preventivazione.

Il margine è calcolato in base ai ricavi effettivi ed i costi sostenuti per la commessa durante tutto il periodo di attività del cantiere. Il pannello di controllo aiuta il responsabile di commessa a tenere sotto controllo i ricavi esigibili dal cliente in base ai costi effettivamente sostenuti.

Report Margine di Commessa


3
Controllo efficienza manodopera

Il controllo dei tempi di realizzazione di una commessa sono sempre sotto controllo e confrontati con il budget delle ore previste e con il dettaglio delle ore lavorate per squadra/dipendente. Per comprendere lo stato di avanzamento della commessa è importante conoscere il tempo impiegato per le lavorazioni e valutare l’effettivo stato di realizzazione della commessa, queste informazioni sono disponibili nella sezione “rapportini” del pannello di controllo della commessa di Perfetto.
Nel report vengono messi in evidenza i totali delle ore lavorate, il dettaglio per dipendente, il confronto tra le ore lavorate ed il budget e, qualora vengono impiegati, i tempi di lavorazione della manodopera in appoggio da fornitori esterni.

Nodo Rapportini - Pannello di Controllo - 01

E tu come controlli i costi, il margine e l’efficienza della manodopera delle Tue commesse?