Negli ultimi anni sono nate app che facilitano il lavoro quotidiano di chi svolge la propria attività in cantiere: direttori dei lavori, tecnici, installatori, impiantisti, lavoratori edili.
Oggi lo smartphone e il tablet (e i dispositivi mobili in generale) sono diventati strumenti di lavoro per moltissime figure professionali.
In particolare, alcuni lavori richiedono spesso di essere svolti fuori dal normale ufficio e in questi casi il telefono serve proprio per lavorare agevolmente ovunque ci si trovi.
Uno di questi lavori è proprio quello dell’impiantista che, per la maggior parte del proprio tempo, lavora appunto in cantiere.
In questo caso, avere o non avere tecnologie che agevolano il lavoro e migliorano l’organizzazione può davvero fare la differenza. Per l’imprenditore ma (soprattutto) per il personale operativo.

A cosa servono le app da cantiere e come facilitano il lavoro
Operazioni semplici, strumenti comodi
L’installatore (che sia un tecnico o un Responsabile), lo sappiamo, si sposta spesso e segue lavori da un cantiere all’altro.
Se i documenti o i dati necessari per l’avanzamento delle commesse fossero disponibili solo in ufficio sarebbe un problema …. lavorando quasi tutto il tempo in cantiere sarebbe infatti scomodo recuperarli.
Per l’impiantista sono nate delle applicazioni specifiche che hanno un duplice scopo:
1. agevolano il Responsabile nel controllo dei dati di commessa
2. semplificano e velocizzano la registrazione delle operazioni da parte dei tecnici e l’accesso alle informazioni utili
Sai che con un’app per il controllo della commessa i tuoi collaboratori recuperano tempo e caricano i dati direttamente dal cantiere?

Perfetto app per gestire le commesse ovunque
Spese e attività di commessa sempre a disposizione
Tra le tante app da cantiere esistenti, parliamo di un’applicazione molto utile per gestire la commessa e l’avanzamento dei lavori ovunque, senza limiti di tempo e di spazio: Perfetto app.
Precisione dei dati, controllo istantaneo dei costi, ottimizzazione dei tempi di lavoro: sono i primi 3 vantaggi che la tua azienda potrebbe avere lavorando in cantiere con Perfetto app.
Ecco alcune operazioni di Perfetto app che facilitano il lavoro di chi lavora in cantiere:
- creazione di una lista di commesse
- visualizzazione dei dati della commessa su cui si sta lavorando
- gestione e inserimento dei dati di manodopera (rapportini di lavoro, spese, note)
- gestione e inserimento dei dati dei materiali (ricerca e caricamento per commessa)
- accesso ai dati di manodopera e materiali sempre aggiornati
- verifica dell’avanzamento dei lavori
Perfetto app per consultare le spese di commessa
Tutti i dati di riepilogo sul telefono
Tra le tante cose possibili con Perfetto app, in questo articolo approfondiamo la possibilità di consultare le spese di commessa.
Parliamo quindi delle “Statistiche Spese Registrate“, l’utilissima sezione accessibile dalla Dashboard di ogni singola commessa che si intende analizzare.
Perfetto app mette a confronto le spese effettivamente sostenute con le spese stimate.
Questo confronto viene visualizzato in un grafico colorato (gauge) per poter subito valutare l’efficienza economica dei lavori eseguiti.
La zona verde indica che il totale delle spese è inferiore alle previsioni, le zone gialla e arancione indicano l’avvicinamento progressivo all’importo previsto mentre la zona rossa indica il superamento delle previsioni di spesa.

Le due opzioni presenti sotto il grafico permettono di approfondire l’analisi delle spese:

dalla voce “Spese per Operatore” si accede a un grafico ad anello che mostra la ripartizione delle spese tra i vari dipendenti (con indicazione anche numerica).
dalla voce “Spese per Tipologia” si accede a un altro grafico ad anello che mostra come le spese si distribuiscono nelle varie tipologie (anche qui con indicazione numerica, oltre che grafica).

La mobilità non è più un limite per il tuo lavoro e per le tue squadre! Scegli il software giusto, quello che ti fa lavorare meglio.