Se sei un installatore di impianti, sai quanto è importante gestire con precisione le commesse e i cantieri. Per fortuna, oggi esistono app dedicate agli impiantisti che rendono tutto questo molto più semplice: le app di gestione commesse.
Cerchi anche tu un modo più facile, veloce e soprattutto efficiente per gestire i tuoi cantieri?
Le app gestionali sono diventate un alleato indispensabile: ottimizzano il lavoro quotidiano e migliorano la produttività dei tecnici. In questo articolo, esploriamo le caratteristiche essenziali da cercare in un’app di gestione commesse e cantieri, per rendere più semplice il lavoro delle squadre e gestire i dati e i documenti di commessa.
Impianti e app gestione commesse: come controlli i tuoi lavori?
La gestione dei cantieri implica coordinare molte persone, attività, materiali e scadenze.
Le app di gestione commessa (o app per impiantisti) sono quindi strumenti indispensabili per tenere sotto controllo tutte le fasi di un progetto. Sono pensate per essere usate sul telefono dai tecnici, dal personale operativo e dai responsabili di cantiere.
Perché dovresti usare anche tu, nella tua azienda di impianti, un’app per commesse e cantieri?
1
Per organizzare
app gestione commesse significa organizzare tutte le attività in modo strutturato. Ogni fase della commessa è facile da controllare
2
Per gestire le attività tecniche direttamente in cantiere
app gestione commesse significa registrare facilmente le ore lavorate, inserire velocemente i rapportini di lavoro, tracciare le risorse utilizzate nella commessa e il tipo di attività svolta
3
Per controllare la commessa in tempo reale
app gestione commesse significa avere aggiornamenti sull’avanzamento di commessa, come i tempi di manodopera, eventuali ritardi o gli andamenti dei costi
Perché passare a una app gestionale?
Ti stai chiedendo se vale la pena investire in una app gestionale per le tue commesse e cantieri?
Nel settore impiantistico – lo sai bene – il lavoro si svolge in cantiere.
È quindi molto comodo accedere ai dati e alle informazioni in mobilità, ovunque ci si trovi.
Anzi, possiamo dire che questa è la condizione migliore, che rende i tecnici più efficienti, ottimizzando tante operazioni pratiche.
Considera che usando un’app puoi avere tutti questi benefici:
1
VELOCITA’
riduci il tempo che i tecnici impiegano ad inserire i dati di commessa o a compilare (e consegnare) a mano i rapportini di lavoro. Fanno tutto direttamente in cantiere dal telefono
2
MENO ERRORI
usando l’app, il tecnico crea il rapportino mentre installa e il rischio di errori e di dati illeggibili per l’ufficio amministrativo diminuisce tantissimo
3
MOBILITA’
gestisci le commesse ovunque ti trovi, grazie alla possibilità di accedere all’app (e quindi ai dati di commessa) da dispositivi mobili. Basta un telefono o un tablet con connessione internet
4
ANALISI
ottieni sul telefono report dettagliati che ti aiutano a vedere i dati reali delle tue commesse (costi, tempi, materiali, clienti)
5
CONTROLLO
visto che porti i dati sempre con te (stanno nel tuo telefono), non devi essere fisicamente in cantiere per avere informazioni sull’impiego di materiali, sull’avanzamento dei lavori, sui costi, margini e tempi di esecuzione della commessa. Una bella riduzione di dubbi e difficoltà, non trovi?
ss
Quindi investire in una buona app di gestione commesse per impiantisti non è solo una questione di tecnologia, ma una scelta di miglioramento.
Semplifichi il lavoro dei tecnici, aumenti l’efficienza operativa e controlli meglio i lavori in corso.
App impiantisti: Perfetto è studiato apposta per te!
Gli installatori di impianti trascorrono gran parte del loro tempo presso i cantieri. Lo sai bene!
Allora ti parliamo di quello che può fare per te Perfetto, il nostro software gestionale progettato specificamente per gli installatori di impianti.
Perfetto offre varie funzionalità, tutte legate alla gestione della commessa, che vanno dalla preventivazione alla gestione degli acquisti, dal magazzino alla gestione dei fornitori, dalla gestione della manodopera all’elaborazione di tutti i documenti di cantiere, dalla consuntivazione dei lavori alla gestione amministrativa e alla fatturazione.
E, ovviamente, Perfetto può essere usato anche via app.
Immagina di avere un assistente personale sul telefono, che ti segue ovunque aggiornando in tempo reale le informazioni su clienti e commesse mentre sei in cantiere. Ecco come funziona.
Sincronizzato con il software gestionale
Perfetto app è la parte mobile di Perfetto (il software che installi in azienda e usi in ufficio).
L’app si sincronizza con il sistema gestionale in ufficio e tu, ovunque tu sia, hai sempre dati aggiornati da poter guardare: dettagli sui clienti, sulle commesse, sull’importo dei costi e dei ricavi e sullo stato dei lavori.
App, ufficio e cantiere collegati
Gestisci le tue commesse direttamente dal cantiere, compili i rapportini via app e quando li sincronizzi con Perfetto (quello che hai installato in ufficio) vedi immediatamente le modifiche anche in ufficio.
Questo semplifica il lavoro dell’amministrazione, che riesce più facilmente a ricevere i dati e a tenere tutto sotto controllo senza interruzioni. Migliora la precisione, la rendicontazione e produttività dei tecnici.
Statistiche di commessa sempre aggiornate
Una delle funzionalità più apprezzate di Perfetto app è la possibilità di accedere a statistiche sempre aggiornate sulle commesse.
Ricordiamoci che tutti i dati sono sul tuo telefono. Puoi quindi monitorare in tempo reale:
- le ore lavorate per commessa: il totale delle ore dedicate a ciascuna commessa, per avere sempre una panoramica chiara e aggiornata dell’avanzamento dei lavori
- le ore lavorate per dipendente: il tempo impiegato da ciascun tecnico delle tue squadre di lavoro e le statistiche sulla manodopera, per valutare l’efficienza e gestire al meglio le risorse
- le spese sostenute per la commessa: tutte le spese legate a un progetto, per controllare che i costi siano sotto controllo senza sorprese
- gli indicatori sui tempi di lavoro: i tempi di lavoro rispetto alle previsioni iniziali, per capire se la pianificazione è in ritardo e identificare eventuali aree di miglioramento
- statistiche sui materiali installati: i materiali utilizzati per ogni commessa, tenendo sotto controllo le quantità, i costi e le eventuali sostituzioni
Conclusione: app gestione commesse per un controllo anche fuori ufficio
Siamo arrivati in fondo … complimenti, sei un lettore tenace!
Rispondi a queste domande:
– hai voglia di controllare le tue commesse senza dover essere per forza in cantiere?
– vuoi monitorare l’andamento della tua impresa ovunque ti trovi?
– desideri avere un sistema di gestione che possa darti i dati in tempo reale, senza doverli cercare per ore tra i vari sistemi e strumenti che l’azienda usa?
Se hai risposto sì a una o più domande, allora ti interessano le app per impiantisti.
Gestire le tue commesse diventa un’operazione facile e precisa, tu e i tuoi tecnici potete lavorare in mobilità.
In particolare, con Perfetto app accedi a tutte le statistiche importanti — dalle ore lavorate alle spese sostenute, dai materiali installati agli indicatori di prestazione — direttamente dal tuo telefono.
Il nostro consiglio, quindi, è questo: ottimizza il tuo lavoro e prendi decisioni informate con dati sempre aggiornati e a portata di mano.
Prova Perfetto e scopri quanto può semplificarti la vita sul campo! 👇