Di seguito trovi l’EULA, il Contratto di licenza d’uso del software gestionale PERFETTO.
Articolo 1 (Definizioni e interpretazione)
In questo contratto, nel caso in cui il contesto non lo richieda,
i seguenti termini avranno il seguente significato:
- Per Utente (nel seguito “UTENTE” ), i cui dati sono sopra indicati, si intende l’utilizzatore finale del programma software di cui sopra sono riportati i moduli licenziati
- Per Programma Licenziato (nel seguito “PROGRAMMA“) si intende il Software composto dai moduli, sopra indicati, in formato eseguibile per elaboratori prodotto e di proprietà esclusiva della ANTOS srl con sede in Camerano (AN) – Italia, Via dell’Industria 6/8, Cap 60021, Partita Iva 01266140423 (nel seguito “ANTOS“)
- Per Attivazione della Licenza d’uso del Programma Licenziato (nel seguito “ATTIVAZIONE“) si intende la consegna di un dispositivo, anche solo software, applicato a protezione del programma stesso che abilita l’utilizzo esclusivamente dei moduli del PROGRAMMA sopra indicati. Tale ATTIVAZIONE è data in esclusivo uso all’UTENTE il quale è il solo abilitato al suo utilizzo
- Per C.A.L. ANTOS (Client Access License) (nel seguito “CAL“) si intende la singola licenza che abilita un singolo operatore o dispositivo ad utilizzare il PROGRAMMA o parti specifiche dello stesso.
- Per Database (nel seguito “DATABASE”) si intende l’insieme dei dati gestiti dal PROGRAMMA riferiti esclusivamente all’UTENTE.
- Per Server (nel seguito “SERVER”) si intende un elaboratore o un ambiente virtuale, sia esso software o hardware, che lo emula, contenente i componenti server del PROGRAMMA.
- La Data di Entrata in Vigore (nel seguito “DATA DI ENTRATA IN VIGORE”) sarà il giorno in cui l’UTENTE installerà e attiverà il PROGRAMMA, o diversamente accetterà le specifiche indicate nell’area di accettazione.
- Per Contratto di Aggiornamento Programma Life Cicle Management (nel seguito “L.C.M.”) si intende lo specifico contratto riguardante tutte le regole relative ai servizi di aggiornamento del PROGRAMMA.
- Per Download (nel seguito “DOWNLOAD”) si intende lo scaricamento del PROGRAMMA, tramite Internet o altri sistemi all’uopo preposti, dal sistema centrale di ANTOS ad un qualsiasi elaboratore dell’UTENTE.
- Senza pregiudizio di validità del presente contratto:
- le definizioni al singolare includono anche quelle al plurale e viceversa; le definizioni al maschile includono anche quelle al femminile e alla forma neutra e viceversa; le definizioni in maiuscolo o capitalizzate includono anche quelle in minuscolo e viceversa
- le definizioni in carattere evidenziato (grassetto) includono anche quelle in carattere normale e viceversa.
Articolo 2 (Licenza d’uso)
ANTOS, produttrice e proprietaria esclusiva di tutti i diritti sul PROGRAMMA, alle condizioni ed ai termini seguenti concede, mediante licenza all’UTENTE e per tutta la durata di questo Contratto, l’uso della presente copia del PROGRAMMA.
ANTOS concede all’UTENTE il diritto di usare l’incluso PROGRAMMA su uno o più DATABASE, su un terminale singolo collegato ad un singolo SERVER.
L’UTENTE non potrà installare né usare il PROGRAMMA in una rete e/o usarlo contemporaneamente su un numero di elaboratori o terminali oltre il numero di CAL consentite dalla licenza d’uso del PROGRAMMA e dalle sue eventuali estensioni.
Il PROGRAMMA è stato scelto dall’UTENTE sulla base delle esigenze dallo stesso indicate e il medesimo rimane quindi interamente responsabile della correttezza della scelta rispetto alle suddette esigenze.
Articolo 3 (Attivazione e Facoltà d’uso)
L’abilitazione all’uso del PROGRAMMA avviene con l’ATTIVAZIONE che deve essere effettuata, tramite una connessione internet, dall’elaboratore sul quale viene installato il PROGRAMMA in modalità server. Periodicamente il PROGRAMMA necessita di una connessione internet ai server ANTOS, anche per un tempo limitato, per confermare l’ATTIVAZIONE ed il conseguente utilizzo del PROGRAMMA stesso. Nel caso non venga effettuata tale conferma, il PROGRAMMA sospende il funzionamento fino a nuova conferma della ATTIVAZIONE.
L’UTENTE ha il diritto di usare il PROGRAMMA per tutta la durata del presente Contratto in maniera conforme alla destinazione d’uso di tale PROGRAMMA contenuta nella documentazione in linea ed alle precedenti regole necessarie per l’ATTIVAZIONE.
Al termine di ogni ATTIVAZIONE, ANTOS potrà inviare notifica della presente licenza d’uso all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’UTENTE durante l’ATTIVAZIONE; tale indirizzo di posta elettronica deve essere attivo, raggiungibile ed accessibile dall’UTENTE.
Articolo 4 (Copia di riserva)
È concesso esclusivamente all’UTENTE di effettuare una sola copia di riserva del PROGRAMMA ricevuto ad esclusivo uso di riserva e purché tale copia di riserva non circoli separatamente dal suo originale.
Articolo 5 (Divieto di ulteriori utilizzazioni)
Fatto salvo quanto previsto e concesso a favore dell’UTENTE in virtù del presente Contratto è vietata ogni forma di riproduzione, traduzione, adattamento, trasformazione, decodifica od altra modifica del PROGRAMMA e della copia di riserva ed inoltre è espressamente vietata ogni forma di cessione, distribuzione, prestito, affitto, locazione, ad ogni altra forma di trasferimento del PROGRAMMA. È altresì tassativamente vietata la consegna a terzi della propria ATTIVAZIONE in qualunque forma o modalità.
Articolo 6 (Proprietà e tutela dei relativi diritti)
In ogni caso, ANTOS conserva la proprietà e la titolarità esclusiva di tutti i diritti, d’autore e non, ed ogni altro diritto connesso sul PROGRAMMA, sul relativo materiale preparatorio e sulle interfacce, nonché sui manuali d’uso, secondo la legge italiana, i trattati, i regolamenti e le direttive dell’Unione Europea, le convenzioni internazionali ed ogni altra legge o regolamento nazionale e/o internazionale applicabile. Il PROGRAMMA è licenziato, non è venduto.
Le facoltà autorizzate in virtù del presente Contratto non comportano in alcun modo il trasferimento, all’UTENTE o a terzi, dei suddetti diritti sul PROGRAMMA, che rimane di spettanza esclusiva di ANTOS. L’UTENTE si impegna, ove richiesto, a fornire ogni assistenza e collaborazione anche giudiziaria, per assicurare la tutela dei suddetti diritti a favore di ANTOS contro qualunque terzo.
Articolo 7 (Marchi e Loghi)
Il presente contratto non trasferisce all’UTENTE alcun diritto riguardante i marchi e loghi di prodotti e servizi di ANTOS.
Articolo 8 (Supporto al Programma)
Il supporto per il PROGRAMMA non è fornito da ANTOS. Per qualsiasi questione riguardo al presente Contratto, o se l’UTENTE desidera contattare ANTOS per qualsiasi altra ragione, l’UTENTE può fare riferimento all’indirizzo indicato nell’Articolo 1.
Articolo 9 (Decorrenza e Durata)
Il presente Contratto decorre dalla data di prima attivazione e resta in vigore tra le parti a tempo indeterminato. È tuttavia facoltà di ANTOS risolvere unilateralmente in qualsiasi momento il presente Contratto così come previsto dall’Articolo 13 che segue. In tal caso l’UTENTE è tenuto a distruggere tutte le copie del PROGRAMMA e tutte le parti che lo compongono.
Articolo 10 (Garanzie)
ANTOS, nei limiti di legge, non presta alcuna garanzia circa l’operatività e il buon funzionamento del PROGRAMMA rispetto alle operazioni previste ed indicate nella documentazione in linea.
Qualsiasi verifica potrà in ogni caso essere effettuata solamente utilizzando i test predisposti da ANTOS e ad opera di incaricati di quest’ultima.
Ogni altra garanzia da parte di ANTOS a favore dell’UTENTE o di terzi è comunque espressamente esclusa.
L’UTENTE si impegna a tenere indenne, garantire, manlevare ANTOS da ogni pretesa sua e/o di terzi in genere derivante dall’uso del PROGRAMMA, delle personalizzazioni dello stesso, nonché a fornire ogni relativa assistenza, anche giudiziaria ove richiesta.
Articolo 11 (Servizi MLU e Compatibilità)
L’UTENTE può utilizzare la copia aggiornata del PROGRAMMA solo ed esclusivamente in conformità al presente Contratto.
L’UTENTE ha facoltà di sottoscrivere il Contratto di Aggiornamento Programma LCM completo per utilizzare i servizi di aggiornamento, accettando i relativi termini e condizioni.
Il PROGRAMMA potrà informare l’UTENTE riguardo alla data di scadenza dei servizi MLU addizionali, e proporrà a pagamento la continuità dei servizi, attraverso i siti web di proprietà ANTOS.
Nel caso l’UTENTE non desideri sottoscrivere un regolare contratto di LCM ma non potrà utilizzare alcun aggiornamento successivo allo stesso pacchetto acquistato.
Il PROGRAMMA è venduto come collezione di moduli o come moduli separati ferma restando la necessità che i moduli, per essere installati ed attivati, devono essere tutti della stessa versione.
Nel caso l’UTENTE acquisti nuovi moduli questi ultimi possono essere di versioni successive alla versione dei moduli in precedenza acquistati o ricevuti in aggiornamento; in tal caso questi ultimi potranno essere aggiornati, senza onere alcuno, se l’UTENTE ha sottoscritto ed ha in corso di validità il servizio LCM.
In mancanza di quest’ultima condizione, sarà facoltà dell’UTENTE riacquistare tutti i moduli necessari e aggiornati alla stessa ultima versione disponibile oppure non installare i nuovi moduli acquistati e non compatibili.
Articolo 12 (Responsabilità)
In ogni caso ANTOS non risponde di alcun danno, diretto o indiretto, danni fortuiti, o mancati guadagni o perdite, derivante all’UTENTE e/o a terzi da vizi originari o sopravvenuti del PROGRAMMA e/o dei suoi aggiornamenti in ogni versione e tipo, e/o comunque subiti per l’uso od il mancato uso degli stessi.
L’UTENTE è tenuto a verificare la correttezza dei dati elaborati dal PROGRAMMA ed in ogni caso non potrà avanzare richieste per somme maggiori di quanto corrisposto per il PROGRAMMA stesso.
L’UTENTE non potrà addossare a ANTOS nessuna responsabilità, neanche qualora il servizio di DOWNLOAD degli AGGIORNAMENTI tramite Internet non andasse a buon fine per qualsiasi causa (a puro titolo esemplificativo ma non esaustivo: intasamento della rete, black-out del provider, insufficienza della banda dell’UTENTE, etc…).
Articolo 13 (Risoluzione di diritto)
In caso di inadempienza anche solamente parziale dell’UTENTE rispetto ad una qualsiasi delle obbligazioni del presente Contratto, ANTOS avrà facoltà di intimare all’UTENTE per iscritto di sanare la sua inadempienza entro il termine dalla stessa indicato, ovvero di dichiarare immediatamente ed autonomamente risolto di diritto il presente Contratto fermo restando ogni diritto al risarcimento dei danni. Entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione della risoluzione del presente Contratto l’UTENTE si obbliga a restituire l’originale e l’eventuale copia del PROGRAMMA ottenuto ai sensi del presente Contratto senza che ciò possa costituire diritto a percepire compenso o rimborso di alcuna somma ad alcun titolo.
Articolo 14 (Sopravvenienza di obblighi)
La proprietà esclusiva del PROGRAMMA, in ogni versione e tipo, rimane acquisita a ANTOS indipendentemente dalla validità del presente Contratto, dalla sua risoluzione e dalle cause che l’hanno determinata. I divieti e gli obblighi, rispettivamente previsti agli articoli 5 e 13 che precedono, resteranno validi anche oltre la scadenza del presente Contratto.
Articolo 15 (Modifiche)
Il presente Contratto e quanto in esso disposto potrà essere oggetto di modifiche e/o deroghe esclusivamente per mezzo di dichiarazioni scritte e firmate dall’UTENTE e ANTOS.
Articolo 16 (Interpretazione del Contratto)
Ogni eventuale dubbio sull’interpretazione di una o più clausole del presente Contratto dovrà essere risolto nel senso più favorevole a ANTOS.
Articolo 17 (Legge applicabile e Foro competente)
Il presente contratto si intende concluso in Italia.
Il presente contratto ed i diritti e gli obblighi delle parti da esso derivanti è regolato, interpretato ed applicato in accordo con la legislazione Italiana. Per ogni controversia vige la competenza esclusiva del Foro di Ancona (Italia), con espressa esclusione della competenza di qualsiasi altro Foro. La sottoscrizione del presente contratto annulla i precedenti contratti in essere.
Articolo 18 (Versione non destinata alla rivendita)
Il presente contratto autorizza l’UTENTE all’uso del PROGRAMMA, nella versione non destinata alla rivendita e con regolare ATTIVAZIONE, esclusivamente a scopo dimostrativo e solo con dati di prova con esplicito divieto di utilizzo di dati reali aziendali dell’UTENTE stesso. ANTOS si riserva comunque la facoltà assoluta ed inderogabile di sospendere e/o annullare, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, la presente licenza d’uso senza che ciò possa costituire diritto a percepire compenso o rimborso di alcuna somma ad alcun titolo.