Italwisad Srl
è un’azienda con oltre quarant’anni di esperienza nel settore dell’impiantistica industriale. Specializzata in progettazione, montaggio e manutenzione, offre al cliente impianti chiavi in mano ad alto contenuto tecnologico.
Con un organico di 50 dipendenti ed un fatturato di 12.000.000 Euro, Italwisad offre la sua professionalità ai settori chimico, cosmetico, farmaceutico, alimentare e meccanico: dall’ingegneria di dettaglio allo start-up dell’impianto.
Le certificazioni ottenute (e mantenute) negli anni forniscono un’ulteriore garanzia di efficienza aziendale per i clienti.
SEDE OPERATIVA:
Varedo (MB)
WEB:
italwisad.it
SETTORE:
impiantistica industriale
DIMENSIONE:
50 dipendenti – fatturato: 12 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
chimico, farmaceutico, alimentare, cosmetico
Che cosa stava cercando Italwisad
Italwisad lavora in settori dove la gestione precisa delle commesse è fondamentale.
È infatti partner di aziende chimiche, farmaceutiche, alimentari e cosmetiche.
La sua principale esigenza gestionale era quella di avere una soluzione più integrata.
Per questo la Direzione ad un certo punto ha iniziato a cercare un sistema gestionale avanzato che potesse unire le varie funzionalità, fino a quel momento frammentate tra diversi software in uso.
Italwisad era alla ricerca di una soluzione in grado di supportare e guidare la crescita dell’azienda in maniera solida e organizzata. L’obiettivo era non solo migliorare l’efficienza organizzativa e documentale, ma anche ottimizzare il controllo dei costi, la gestione delle scorte di materiale e monitorare accuratamente gli indicatori di performance per ciascuna commessa.
Il sistema gestionale in uso era datato e limitato e non permetteva un controllo efficace degli aspetti importanti delle commesse, come l’ordine del cliente, il valore degli ordini ai fornitori, la manodopera e i servizi.
Per l’azienda era difficile valutare la redditività delle commesse e riuscire a prendere decisioni informate.
“Da qualche anno stiamo conoscendo una fase di crescita aziendale, sia a livello di personale, che di struttura. Avevamo quindi bisogno di trovare un sistema che ci aiutasse a organizzarci, a definire bene le procedure e a sviluppare la parte gestionale del lavoro per commessa. Volevamo far crescere l’azienda sia dal punto di vista organizzativo e documentale ma anche del controllo dei costi, degli arrivi dei materiali e anche degli indici di commessa.
Prima di Perfetto usavamo un sistema molto basico con cui gestivamo le informazioni principali della commessa, quindi l’ordine cliente, il valore degli ordini fornitori, manodopera e servizi.
L’analisi di questi dati ci dava un’indicazione della bontà o meno della commessa, della marginalità. Però avevamo bisogno di qualcosa di un pochino più strutturato e specifico.“
Luigi Guerra
Responsabile Acquisti e Software Gestionale di Italwisad
Perché Italwisad ha scelto Perfetto
Italwisad ha esplorato le proposte disponibili sul mercato.
Tra varie offerte ricevute e più soluzioni confrontate, alla fine Perfetto si è distinto come il sistema più adatto alle esigenze dell’azienda, perché focalizzato sulla gestione di commessa.
È stata importante anche l’offerta di procedure per la gestione amministrativa e cantieristica, tutte integrate, inclusi gli acquisti e il magazzino. Questa combinazione ha reso Perfetto la soluzione completa che Italwisad cercava per ottimizzare la gestione delle sue operazioni.
Il passaggio a Perfetto è stato un cambiamento strategico per centralizzare tutte le operazioni in un’unica piattaforma robusta, solida e di supporto all’espansione delle attività.
“Abbiamo scelto Perfetto dopo un po’ di analisi sul web delle varie proposte esistenti.
Abbiamo valutato diversi gestionali in contemporanea, abbiamo ricevuto delle offerte, ma quello che ci sembrava più consono a quello che volevamo fare era appunto Perfetto perché veramente improntato sullo sviluppo e sulla gestione per commessa. Considerano poi che le funzioni di gestione specialistica sono unite alla parte amministrativa, Perfetto ci ha offerto una gestione abbastanza strutturata che va dalla cantieristica, agli acquisti, al magazzino, all’amministrazione.
Quindi l’abbiamo visto come una soluzione completa.“
Luigi Guerra
Responsabile Acquisti e Software Gestionale di Italwisad
Com’è iniziato il progetto
Quando Italwisad parla del progetto e dei tempi di implementazione di Perfetto, sottolinea non solo la rapidità dell’implementazione ma anche l’efficacia del software nel migliorare e rendere autonome le varie funzioni aziendali.
Il lancio del progetto – come tutti i progetti gestionali che coinvolgono le aziende – è stato un impegno significativo per Italwisad, iniziato durante il periodo festivo tra Natale e Capodanno con l’obiettivo di ottenere risultati rapidi e tangibili.
Grazie al supporto di Antos e di un consulente dedicato, l’azienda ha effettuato una transizione completa dal vecchio sistema gestionale a Perfetto entro i due mesi successivi.
I primi risultati sono arrivati infatti a febbraio. Successivamente, tra fine aprile e inizio maggio, Italwisad ha completato con successo la prima fase del progetto, stabilizzando i processi amministrativi, di acquisto, logistici e di gestione del magazzino.
Due mesi per avere tutte le funzionalità pienamente operative e il personale completamente autonomo nell’uso di Perfetto. La gestione ordinaria delle attività aziendali raggiunta in tempi più rapidi del previsto.
“Noi, con l’aiuto di Antos e del nostro consulente, ci siamo dati una sfida molto importante: portare a casa il risultato nel più breve tempo possibile.
Abbiamo installato il gestionale tra Natale e Capodanno e abbiamo fatto lo switch totale dal vecchio gestionale a Perfetto (quindi anche con la parte amministrativa) a fine Febbraio.
Praticamente tra Aprile e Maggio abbiamo chiuso la prima fase di progetto.
Abbiamo reso indipendente la parte amministrativa, la parte acquisti, la logistica e il magazzino. Di fatto in questo momento la gestione ordinaria è con Perfetto, tutte le persone coinvolte sono attualmente autonome e operative.“
Luigi Guerra
Responsabile Acquisti e Software Gestionale di Italwisad
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto
Questa transizione è avvenuta durante un periodo di crescita notevole per Italwisad.
Avere standardizzato le procedure operative per ogni commessa ha permesso di avere una gestione più efficace e, quindi, maggiore successo sul mercato.
Prima dell’introduzione di Perfetto la gestione di Italwisad era prevalentemente manuale, basata molto sulla memoria e su documenti cartacei, fogli Excel e ordini non strutturati. Con l’adozione di Perfetto l’azienda ha rivoluzionato il proprio modo di operare: le informazioni sono diventate oggettive e disponibili in tempo reale e la gestione degli ordini utilizza anagrafiche articoli dettagliate, con un controllo meticoloso su prezzi, date di consegna e movimentazione dei materiali, garantendo precisione e puntualità.
Parallelamente, Italwisad ha integrato un magazzino verticale automatizzato, lanciato quasi simultaneamente al nuovo sistema gestionale.
Questo ha migliorato significativamente la logistica di magazzino e il controllo degli ingressi e delle uscite di materiali.
Cambiamenti che hanno segnato una vera e propria rivoluzione, un salto di qualità notevole nell’esecuzione delle operazioni quotidiane e nella capacità di controllo.
“La gestione precedente era fatta molto fuori dal gestionale, quindi molto cartacea e molto su Excel. Siamo partiti da una situazione in cui tante cose venivano gestite sulla base della memoria storica dei principali attori aziendali.
Oggi invece lavoriamo usando le anagrafiche articoli per fare gli ordini, il controllo dei prezzi, il controllo delle date di consegna e la movimentazione dei materiali.
Abbiamo fatto decisamente un bel po’ di cambiamenti, Perfetto e anche il magazzino verticale. Un bel salto.
Sono arrivate anche persone nuove, che si sono facilmente adattate alla nuova situazione.
Posso dire che oggi sicuramente abbiamo un controllo maggiore e molto preciso di quella che è la nostra attività quotidiana, tecnica e amministrativa.”
Luigi Guerra
Responsabile Acquisti e Software Gestionale di Italwisad
Quali sono gli strumenti di Perfetto più utili per Italwisad
Tra gli strumenti più apprezzati ci sono quelli legati al controllo della commessa.
Parliamo quindi di inserimento dell’ordine al fornitore, di carico delle bolle e di integrazione dei documenti correlati.
Perfetto è diventato uno strumento fondamentale per Italwisad, non solo nella gestione quotidiana, ma anche come strumento strategico per il futuro. L’azienda infatti sta considerando l’espansione verso soluzioni mobili e, in particolare, l’adozione a breve anche di Perfetto app (la versione mobile di Perfetto).
“Per quello che mi riguarda le procedure che usiamo di più sono quelle per il controllo della commessa. Partiamo già dall’ordine: l’inserimento dell’ordine fornitore, il carico delle bolle, l’integrazione dei documenti. Noi alleghiamo tutti i documenti, i certificati, i DDT in originale e usiamo la possibilità di poterli ricercare in modo veloce. Questo ci dà veramente vantaggio, sia nell’archiviazione che nella ricerca.
Poi è molto utile l’analisi della commessa, che ci consente di sapere in qualsiasi momento cosa è stato fatto, cosa ci manca da fare, gli ordini emessi, i materiali consegnati e quelli da consegnare vedendo anche quando è prevista la consegna. Così possiamo anche sfruttare un eventuale sollecito al fornitore.
Ci è molto molto utile anche tutta la parte amministrativa che ormai viaggia a pieno regime ed è perfettamente integrata con la gestione commessa.
Invece l’APP non la usiamo ancora ma fa parte di uno dei nostri progetti un po’ più a lungo termine.
Con ogni probabilità svilupperemo anche questo aspetto della gestione mobile.”
Luigi Guerra
Responsabile Acquisti e Software Gestionale di Italwisad
I 3 motivi per cui Italwisad sceglierebbe di nuovo Perfetto (e Antos)
Ci sono delle caratteristiche che hanno reso Perfetto (e il progetto di miglioramento realizzato) un alleato prezioso per migliorare la gestione quotidiana di attività, persone, clienti, commesse.
- la semplicità di utilizzo: molti dei processi si imparano in autonomia, la curva di apprendimento è rapida e intuitiva anche per chi ha solo una conoscenza di base della gestione aziendale.
- l’interfaccia utente amichevole: visualizzazioni dei dati chiare e immediate, indicatori visivi intuitivi sempre disponibili.
- l’interconnessione tra documenti: gli utenti possono navigare facilmente da un documento all’altro, mantenendo tutte le finestre aperte per un accesso rapido.
Italwisad ci parla anche di un quarto motivo: la capacità di Perfetto di aggiornare automaticamente la documentazione quando si cambiano le impostazioni. Questo evita di ri-emettere i documenti o correggerli manualmente.
“Tre motivi? Sicuramente il primo è la semplicità di utilizzo. Molte delle procedure che usiamo le abbiamo scoperte quasi in autonomia. Chiaramente ci vuole un minimo di base e conoscenza gestionale sotto, però devo dire che è stato abbastanza semplice imparare l’interfaccia software, quindi questo sicuramente è un vantaggio.
Altro motivo è l’aspetto molto user friendly delle schermate e il modo in cui viene presentato il dato. Faccio un esempio: il Centro di Controllo – come dire – “a lancette” rosse, gialle e verdi è uno strumento veramente molto d’impatto e molto immediato per capire l’andamento della commessa. Il controllo molto è molto visuale, chiaro.
Poi apprezzo la facilità con cui è possibile passare da un documento all’altro senza dover chiudere le finestre. I documenti sono collegati l’uno con l’altro: l’ordine, la bolla di consegna, la fattura. Da qualsiasi schermata è possibile risalire al documento principale, al movimento di magazzino, alla gestione contabile. Quindi anche in caso di errori o modifiche è possibile risalire velocemente al problema.
Parlo anche della facilità con cui vengono aggiornati i dati. Questo secondo me è davvero un punto di forza del software, perché nel momento in cui c’è un’impostazione che viene rivista o un’impostazione da cambiare, in automatico Perfetto aggiorna tutta la documentazione. C’è un notevole risparmio di tempo: i documenti non si devono rifare!”
Luigi Guerra
Responsabile Acquisti e Software Gestionale di Italwisad