Se lavori nel mondo degli impianti elettrici e idraulici, saprai bene che per avere impianti realizzati a regola d’arte è necessario tracciare le attività quotidiane nei cantieri. Qui entrano in gioco i rapportini di lavoro: documenti tecnici fondamentali per consuntivare i dati delle commesse e monitorare l’andamento dei lavori.
Oggi sono migliorati i mezzi per rilevare i tempi di lavorazione e registrare i dati di installazione.
Siamo passati dal rapportino cartaceo ai rapportini digitali fatti dalle app di cantiere.
Ma cosa sono esattamente i rapportini e perché dovresti gestirli con un’app?
Cosa sono i rapportini di lavoro?
Il rapportino di lavoro è il documento tecnico che serve a registrare tutte le attività svolte dai tecnici durante gli interventi di installazione e contiene informazioni come:
- la commessa su cui si è lavorato
- il tempo impiegato (le ore lavorate)
- le attività eseguite
- i materiali utilizzati
- eventuali note o problemi riscontrati
Il rapportino è il riassunto di ciò che avviene in cantiere ed è importante sia per tenere traccia delle commesse, sia per garantire la corretta gestione e fatturazione dei lavori al cliente.
Perché è importante fare rapportini precisi?
La precisione dei rapportini è fondamentale, per diversi motivi!
Rapportini di lavoro precisi ti permettono infatti di:
1
Verificare l’avanzamento dei lavori in commessa
il rapportino è un riscontro tecnico di quanto è stato fatto nella commessa dalla squadra di cantiere. Serve per controllare l’avanzamento dell’installazione, permette di sapere se il lavoro procede come stabilito nello stato di avanzamento lavori (SAL), sia in termini di tempi che di costi
2
Monitorare i costi
la registrazione dei rapportini di lavoro quotidiani ti aiuta a monitorare tutte le spese associate a una commessa, inclusi materiali, manodopera e attrezzature. Puoi capire dove si stanno accumulando i costi, prevenire sprechi, costi imprevisti e tenere sotto controllo il budget
3
Migliorare la qualità del servizio al cliente
un rapportino dettagliato comunica al cliente la professionalità della tua azienda e genera fiducia. Un cliente soddisfatto è inoltre più propenso ad avvalersi di nuovi servizi di vendita e installazione in futuro
4
Facilitare la fatturazione
rapportini dettagliati e precisi semplificano molto il processo di fatturazione. Quando le informazioni sui costi e le attività sono già documentate, l’ufficio amministrativo può generare fatture precise e tempestive, con meno errori e contestazioni da parte dei clienti. Questo accelera il flusso di cassa e contribuisce anche a mantenere buone relazioni commerciali
Insomma, la precisione dei rapportini di lavoro migliora l’efficienza operativa del cantiere e aumenta il controllo sui costi.
Oggi ci sono strumenti moderni – le app mobili – che rendono la compilazione dei rapportini ancora più semplice e accessibile, permettendo ai tecnici di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: lavorare!
Gestire i rapportini di lavoro con un’app
Le aziende di impianti possono abbandonare la vecchia carta e penna per gestire il rapportino di lavoro.
Sappiamo che la tendenza oggi è quella di gestire tutto con il cellulare, e questo è vero anche nell’ambito della gestione aziendale.
E allora come raccogliere facilmente, ovunque e senza errori i dati sull’andamento delle tue installazioni?
Con lo smartphone del tuo tecnico e con una app specifica per la compilazione dei rapportini.
Eh si … immagina quanto sia comodo e veloce permettere ai tuoi tecnici di compilare il rapportino direttamente sullo smartphone mentre stanno svolgendo le loro attività di installazione … così non si perdono informazioni importanti e in cantiere si ottimizzano tempi, operazioni, annotazioni e dettagli tecnici dei lavori eseguiti.
C’è anche un altro vantaggio da non sottovalutare: solitamente le app per i rapportini sincronizzano i dati automaticamente con l’ufficio, riducendo il rischio di errori e migliorando la comunicazione.
Quindi si velocizza anche il processo di fatturazione: i dati possono essere trasmessi automaticamente dai tecnici all’ufficio amministrativo, che elabora le fatture con meno ritardi ed errori.
Questo è un grande passo avanti per una gestione commesse efficiente, non trovi?
Perfetto app: la facilità nella gestione dei rapportini
Se parliamo di innovazione, parliamo di Perfetto, il software gestionale per impiantisti che offre una versione mobile: Perfetto app.
Con questa app, i tuoi tecnici possono compilare i rapportini di lavoro direttamente sul campo, mentre svolgono le loro attività di installazione (attività svolte, tempo impiegato, materiali installati, note e osservazioni).
E non è tutto: i dati vengono sincronizzati automaticamente con l’ufficio, riducendo il rischio di errori e migliorando la comunicazione.
Perfetto app permette non solo di inserire, ma anche di modificare o eliminare il rapportino fino quando lo stesso è in modalità “Bozza”.
Quindi se un tecnico commette un errore, non deve ricominciare da capo: può correggere i dati direttamente nell’app prima di inviare il rapportino in ufficio.
Sembrano piccole cose ma, quando lavori in cantiere, fanno la differenza.
Usare Perfetto app in sintesi
Integrata nel controllo delle commesse di Perfetto, questa applicazione porta infatti diversi vantaggi:
1
Compili in tempo reale
grazie all’app, i tecnici possono registrare il loro lavoro in cantiere mentre lo svolgono, senza dover aspettare di tornare in ufficio. Anche perché dall’app vedono i dati della commessa a cui stanno lavorando
2
Riduci gli errori
l’app è davvero semplice e guida i tecnici nella compilazione del rapportino in pochi click, assicurando che tutte le informazioni siano corrette e complete
3
Risparmi tempo
il processo di raccolta e invio dei dati in ufficio (sincronizzazione) è semplice e i tecnici non perdono tempo a compilare e scrivere carte e fogli. Si concentrano su ciò che devono fare in cantiere. E anche l’ufficio amministrativo è contento!
4
Accedi immediatamente ai dati
i responsabili di commessa o l’imprenditore possono consultare i dati in tempo reale da qualsiasi luogo, basta avere un dispositivo mobile con connessione internet. Non c’è più bisogno di cercare tra montagne di carta per avere un’informazione!
5
Controlli in tempo reale
una delle funzionalità più apprezzate di Perfetto app è la possibilità di accedere a statistiche sempre aggiornate sulle commesse: ore lavorate per commessa, ore lavorate per dipendente, spese sostenute per la commessa, tempi di lavoro, materiali installati
Conclusione: l’importanza dei rapportini di lavoro per ottimizzare i cantieri
Lavori in un settore competitivo, quello delle installazioni, e sai che senza dati precisi è impensabile sapere se una commessa ti sta portando degli utili.
Per questo, gestire e controllare bene i rapportini di lavoro fa davvero la differenza!
Compilare rapportini precisi e dettagliati permette infatti di avere un controllo costante sui costi e sulle attività in corso.
Adottare strumenti moderni, come l’app di Perfetto, rende questo processo non solo più semplice, ma anche più veloce e preciso. I tecnici possono consuntivare il loro lavoro in tempo reale, riducendo il rischio di errori e migliorando la comunicazione con l’ufficio.
Insomma, gestire bene i rapportini è fondamentale e gestirli con un’app rende ancora più professionale il tuo approccio organizzativo e operativo.
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