S.I.T. Srl, Società Impianti Tecnologici, azienda con sede a Jesi (AN), è specializzata nella realizzazione e manutenzione di impianti meccanici e nell’attività di carpenteria metallica.
Con un organico che si compone di 60 dipendenti ed un fatturato di 6.500.000 di Euro, la S.I.T. realizza impianti tecnologici civili e industriali con soluzioni che spaziano dalle proposte tradizionali a quelle più innovative che prevedono l’uso di energie alternative e rinnovabili.
Realtà con una esperienza quarantennale nel settore, segue le proprie realizzazioni affiancando il cliente anche nella fase di manutenzione dell’impianto per garantire un servizio completo e la piena soddisfazione del cliente.

 

Realizzazione centrale termica stabilimento industriale S.I.T. Srl: logo aziendale
Sede: Jesi (AN)
Web: www.sitjesi.it
Settore: impianti meccanici (termoidraulici e fonti rinnovabili) civili e industriali
Dimensione: 60 dipendenti
fatturato 2013: 6,5 mln €
Clienti: settore edile, alimentare, farmaceutico, cogenerazione
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando S.I.T.?

La gestione dei dati, prima dell’introduzione di Perfetto, veniva fatta in S.I.T. attraverso un sistema che permetteva già all’azienda di organizzare sia la parte amministrativa che quella tecnica.

Il limite di tale sistema stava nella piattaforma tecnologica e nell’assenza di aggiornamenti che lo rendesse in linea con i tempi e con i cambiamenti.

La Direzione Aziendale iniziava a sentire l’esigenza di un sistema più evoluto, migliorativo della gestione esistente e basato su tecnologie nuove e aperte al mondo Windows. L’aspetto fondamentale da mantenere era la possibilità di integrare alla gestione contabile tutta l’organizzazione della parte verticale, strettamente legata alla gestione degli impianti.
Intenzione dell’azienda è stata quindi quella di fare un passo in avanti per modernizzare la gestione delle informazioni ed il controllo dei dati aziendali.


La scelta tra staticità e innovazione per la crescita

 

Domenico Luconi - Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T
“All’epoca della scelta avevamo già in uso un sistema unico sia per la parte amministrativa che per la parte tecnica. Il nostro sistema girava su Unix e cercavamo qualcosa di più innovativo. Inoltre iniziava ad essere vecchio, non c’erano stati più aggiornamenti da anni.
La proposta di Antos sembrava migliorativa rispetto a quello che avevamo in essere, soprattutto era una soluzione aperta al mondo Windows.”

(Domenico Luconi – Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.)

 

Perchè S.I.T. ha scelto Perfetto?

I motivi che hanno portato S.I.T. a scegliere Perfetto sono stati vari.

Innanzitutto l’azienda ha valutato la possibilità di mantenere una gestione aziendale capace di integrare i dati amministrativi con quelli tecnici relativi ai cantieri e alle commesse.
Secondariamente è stata fatta una scelta tecnologica e di miglioramento generale delle funzionalità gestionali, passando ad una soluzione aperta e con contenuti specifici per l’impiantistica in continua evoluzione.

L’innovazione e la verticalità di Perfetto sono stati i principali motivi che hanno permesso a S.I.T. di sceglierlo come supporto alla gestione aziendale, ritenendolo una soluzione vantaggiosa per la crescita e l’affidabilità dell’azienda.

Domenico Luconi - Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T
“Abbiamo scelto Antos per vari motivi: innanzitutto una scelta tecnologica, poi c’erano funzionalità in più rispetto al sistema che utilizzavamo e la parte amministrativa era ad un buon livello come gestione e organizzazione dei dati.
Abbiamo dato importanza alla modernità del prodotto, oltre che alla sua vocazione per il mercato impiantistico.”

(Domenico Luconi – Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.)

 

Com’è iniziato il progetto?

Il progetto è stato avviato in fasi diverse.
La prima fase si è incentrata sull’organizzazione della contabilità e della parte amministrativa rendendo subito l’azienda operativa nella gestione dei dati.

La seconda fase si è concentrata sull’avvio della gestione tecnica ed ha avuto tempi maggiori per la necessità di adeguare le procedure ed i flussi di Perfetto alle caratteristiche dell’azienda.

Non appena il nuovo sistema è entrato a regime, S.I.T. ha potuto impostare i dati e le operazioni di controllo secondo le sue necessità, raggiungendo un buon livello organizzativo e ottenendo interessanti risultati in termini di gestione delle informazioni e di controllo della commessa.

Domenico Luconi - Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T
“Le tappe sono state diverse. Abbiamo subito avviato la parte amministrativa che in un mese è diventata operativa e funzionante.
La parte tecnica invece l’abbiamo avviata in più tempo per la necessità di sistemare le procedure in base a quello che ci serviva.
Man mano poi che la gestione entrava a regime, abbiamo iniziato a vedere dei buoni risultati in termini di gestione delle informazioni e di controllo della commessa.”

(Domenico Luconi – Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.)

 

Quali miglioramenti ha ottenuto S.I.T. grazie a Perfetto?

Negli anni di collaborazione e di lavoro con Antos, S.I.T. è cresciuta molto.

Mantenendo invariato il proprio metodo di lavoro rispetto al passato, l’azienda ha oggi molte più informazioni sulle proprie commesse, affidabili e disponibili in tempi rapidi.

La possibilità di fare una preventivazione estremamente dettagliata, la gestione completa della commessa, l’alto livello di controllo degli indicatori di commessa (materiali, manodopera, rendimento, scostamenti) … sono i principali cambiamenti che S.I.T. ha potuto toccare con mano e che hanno permesso all’azienda di affrontare la propria crescita con solidità e certezza.

Perfetto ha aiutato S.I.T. in molte parti della gestione tecnica: preventivi, ordini, approvvigionamenti, lavori in economia, stato avanzamento lavori, commesse. Attraverso gli strumenti avanzati di Perfetto (come il Pannello di Controllo della Commessa ed il Controllo di Gestione), S.I.T. ha raggiunto un ottimo livello di controllo degli indicatori chiave del rendimento di commessa e aziendale in generale
.

La giusta strategia per il controllo e la crescita aziendale

Domenico Luconi - Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T
“L’azienda in questi anni è cresciuta tantissimo. Il nostro metodo di lavoro è rimasto più o meno lo stesso di prima, con la variante che oggi abbiamo più informazioni disponibili in tempi più rapidi.
In questi anni abbiamo potenziato e migliorato molto il controllo della commessa. Prima non lo facevamo in modo così accurato; oggi invece con Perfetto gestiamo tutti gli ordini, i materiali, la manodopera.
Utilizziamo molto il controllo di gestione e il pannello di controllo della commessa: con questi strumenti riusciamo ad avere sempre sott’occhio gli indicatori chiave della commessa e abbiamo un ottimo supporto per gestire le fasi ed i lavori.”

(Domenico Luconi – Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di S.I.T.?

Nonostante il percorso già compiuto, S.I.T. continua a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento organizzativo.

Le aree su cui l’azienda sta maggiormente puntando solo quelle della preventivazione e della gestione delle attività di manutenzione.

Fondamentale per la S.I.T. è infatti poter fare preventivi con analisi sempre più dettagliate dei prezzi da proporre al cliente e gestire la fase del post-vendita, vale a dire il rapporto di assistenza al cliente che continua dopo la consegna dei lavori.

Su queste aree Antos e S.I.T. costantemente lavorano insieme per raggiungere nuovi traguardi di reciproco sviluppo.

Domenico Luconi - Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T
“Le procedure sono ormai entrate a regime.
Ci sono delle aree su cui puntiamo particolarmente per il continuo perfezionamento della nostra organizzazione.
Nella preventivazione stiamo spingendo sempre di più per fare analisi sempre più dettagliate.
Inoltre, nel prossimo futuro, un’area che ci interesserà tantissimo sarà quella della gestione delle manutenzioni.”

(Domenico Luconi – Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.)

 

Qual è il giudizio di S.I.T. sulla qualità del servizio Antos?

S.I.T. ha un giudizio molto positivo di Antos e del lavoro svolto insieme finora.

Particolarmente apprezzato dall’azienda è il continuo evolvere di Perfetto, che si dimostra essere una soluzione tutt’altro che statica, bensì in costante crescita nei contenuti e nei supporti che riesce a fornire all’azienda che realizza impianti.

Domenico Luconi - Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T
“Il mio giudizio su Antos è molto positivo. Dall’inizio del percorso, nonostante le iniziali difficoltà, abbiamo introdotto delle buone novità per la nostra azienda. Inoltre vedo che novità ci sono di continuo e questo è sintomo di un prodotto che non è statico ma che cresce.
Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. Sappiamo che ancora c’è da fare, ci sono delle cose da perfezionare e altre da potenziare. Però nel complesso siamo contenti di come abbiamo lavorato insieme finora.”

(Domenico Luconi – Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.)

 

S.I.T.: Realizzazione centrale frigorifera S.I.T.: Centrale termo-frigorifera con pompe di calore geotermiche
alcune realizzazioni S.I.T.

 

S.I.T.: Realizzazione centrale vapore S.I.T.: Realizzazione impianto antincendio magazzino automatizzato
alcune realizzazioni S.I.T.

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci …


scritto da

Condividi