Ena Consulting Srl, azienda con sede a Bari, è specializzata nella progettazione e e nella realizzazione di impianti tecnologici elettrici, di condizionamento e telefonici.
Con un organico che si compone di 20 dipendenti ed un fatturato di 2.000.000 Euro, Ena Consulting fornisce servizi di consulenza e progettazione industriale e civile, nonchè di posa in opera dell’impianto.
L’esperienza di oltre vent’anni di lavoro e la presenza in prima linea dei soci nella realizzazione dei lavori, rendono Ena Consulting in grado di garantire al cliente la massima qualità, rivolta soprattutto all’obiettivo dell’efficienza energetica.

 

Progettazione e realizzazione impianti tecnologici Logo aziendale Ena Consulting
Sede: Bari (BA)
Web: www.enaconsulting.it
Settore: progettazione e realizzazione impianti elettrici, condizionamento, telefonici
Dimensione: 20 dipendenti
fatturato 2012: 2 mln €
Clienti: Finmeccanica – Despar Puglia
le case history di Perfetto

 

Che cosa stava cercando Ena Consulting?

Per vari anni Ena Consulting ha cercato un sistema con cui gestire in modo integrato la parte amministrativa e l’ambito produttivo: gestione della commessa, gestione dei preventivi, controllo del rendimento di commessa e gestione della produzione.

Dopo aver provato varie soluzioni senza aver però soddisfatto completamente le esigenze aziendali, la Direzione arrivò alla conclusione che non esistesse sul mercato un prodotto perfettamente rispondente alle necessità di Ena e decise di affidare ad una software-house la realizzazione di un sistema gestionale ad hoc per l’azienda.
Pur avendo in questo modo raggiunto buoni risultati di controllo, l’azienda si ritrovò con un sistema gestionale “cucito su misura” ma senza prospettive di crescita e di ulteriori sviluppi futuri.

Ena Consulting pertanto, dopo esperienze diverse alla ricerca della migliore soluzione per gestire l’azienda con efficienza, inverte la propria visione delle cose e decide di cercare un sistema verticale, specifico e soprattutto gestito da chi opera nel settore impiantistico con esperienza e con chiare prospettive di sviluppo e di crescita del prodotto.

 

La scelta del percorso migliore per la gestione aziendale efficiente

 

Maurizio Piarulli - Amministratore di Ena Consulting
“Prima di incontrare Perfetto ci siamo guardati molto in giro cercando di trovare una soluzione gestionale che potesse fare al nostro caso, per gestire in modo integrato la parte amministrativa e il resto della produzione. Abbiamo acquistato tanti prodotti diversi ma nessuno di questi ci ha soddisfatto perché non potevano essere sistemi in grado di gestire completamente le nostre esigenze.
Successivamente abbiamo intrapreso la strada di affidare ad una software house la realizzazione di un prodotto ad hoc per noi e siamo arrivati al punto in cui avevamo finalmente i risultati di controllo ma, a livello software, non ci sarebbe stato più sviluppo ulteriore.
Con questa consapevolezza abbiamo fatto una inversione di idee di 180 gradi e abbiamo deciso di andare verso Perfetto.”

(Maurizio Piarulli – Amministratore di Ena Consulting)

 

Perchè Ena Consulting ha scelto Perfetto?

Gli anni trascorsi a cercare la migliore soluzione gestionale e i tentativi fatti per avvicinarsi a questo obiettivo, hanno portato Ena Consulting a capire che non basta un buon prodotto software per gestire bene un’azienda.
Occorre che il prodotto sia usato nel modo giusto e soprattutto che venga impostato un metodo di lavoro in grado di produrre dati affidabili e soprattutto di interpretarli ed utilizzarli per correggere le anomalie.

Quando Ena ha preso la decisione di cercare una soluzione gestionale specifica e già esistente e di utilizzarla al meglio per raggiungere l’efficacia organizzativa, ha trovato e scelto Perfetto.

La scelta della Direzione è stata pertanto guidata da due fattori: la verticalità di Perfetto e la capacità di Antos di guidare il cliente verso il corretto utilizzo del dato di controllo.

Maurizio Piarulli - Amministratore di Ena Consulting
“Abbiamo scelto Perfetto per la verticalità del prodotto e anche perché abbiamo deciso di cambiare rotta, ovvero andare noi verso le logiche di una soluzione già scritta piuttosto che cercare qualcosa di perfettamente rispondente ma troppo personalizzato.
Con Perfetto abbiamo scelto Antos, anche perché è una realtà che non riteniamo essere una classica software house ma una struttura di consulenza. Ci siamo infatti resi conto che il dato, oltre che crearlo, bisogna interpretarlo e gestirlo e quindi non basta solo avere in casa un buono strumento software.”

(Maurizio Piarulli – Amministratore di Ena Consulting)

 

Com’è iniziato il progetto?

L’implementazione di Perfetto è iniziata nel 2012.
Il primo anno è stato dedicato all’impostazione delle procedure, considerando le abitudini gestionali presenti in Ena Consulting e applicando il metodo di lavoro e di organizzazione condiviso con Antos in sede di definizione del progetto di miglioramento.

Il primo importante processo è stato quello di individuare le procedure gestionali già collaudate ed utilizzate con efficacia in Ena Consulting e di impostarle con Perfetto, dando un nuovo metodo di lavoro alle risorse aziendali.
I primi risultati organizzativi sono arrivati subito, in linea con il programma definito ad inizio progetto.

Maurizio Piarulli - Amministratore di Ena Consulting
“Sicuramente nel primo anno abbiamo raggiunto quanto definito nel programma tracciato con Antos, nel documento che si chiama Giornale di Bordo .
Abbiamo individuato le procedure che già utilizzavamo e che erano interessanti per la nostra gestione e le abbiamo “traghettate” verso Perfetto per sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto con quello che già sapevamo fare bene.
In 12 mesi abbiamo iniziato ad utilizzare Perfetto e a vedere i primi risultati organizzativi.”

(Maurizio Piarulli – Amministratore di Ena Consulting)

 

Quali miglioramenti ha ottenuto Ena Consulting grazie a Perfetto?

Il principale miglioramento ottenuto da Ena Consulting riguarda l’aver adottato un metodo di gestione dei dati e di analisi delle informazioni che prima non c’era e non permetteva alla Direzione di prendere delle decisioni di miglioramento.

Oggi Ena Consulting ha una struttura organizzativa che ruota attorno a Perfetto, vale a dire che tutte le risorse aziendali stanno adottando i  nuovi metodi e l’azienda sta finalmente raggiungendo una gestione completa, unica, integrata per analizzare i dati condivisi e per rilevare in tempo reale anomalie nell’andamento economico delle commesse.

Ena Consulting utilizza quasi il 100% delle funzionalità di Perfetto.
Dalla contabilità ordinaria, alla gestione delle commesse, fino ad arrivare al controllo di gestione.
L’ultima funzionalità adottata ed inserita di recente in azienda è la gestione in remoto dei cantieri: con un PC portatile o con un altro dispositivo mobile, le risorse utilizzano Perfetto direttamente in cantiere sincronizzando i dati con la sede aziendale.

Ena Consulting utilizza Perfetto come sistema unico di gestione.
La contabilità ordinaria, la gestione delle commesse, il controllo di gestione, la gestione dei cantieri: procedure integrate che permettono una visione completa dell’attività aziendale con importanti risultati in termini di sicurezza delle operazioni, completezza e disponibilità dei dati.

 Il controllo dell'azienda con Perfetto

 

Maurizio Piarulli - Amministratore di Ena Consulting
“Perfetto ha portato una coscienza nuova nella nostra azienda. Ci ha portato delle metodologie, dei modi di guardare e gestire la commessa che non erano nostri e che ora abbiamo invece acquisito.
La nostra struttura organizzativa oggi ruota attorno a Perfetto e quello che vogliamo è spingere l’uso sempre maggiore del sistema in modo tale che le procedure entrino nelle abitudini di tutti completamente.”

(Maurizio Piarulli – Amministratore di Ena Consulting)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di Ena Consulting?

Dopo un anno di utilizzo del nuovo sistema, quello che Ena Consulting vuole raggiungere nel futuro è aumentare al massimo la gestione dei dati con Perfetto e le attività di controllo e di correzione.

Le maggiori aspettative della Direzione sono quelle di poter trarre il massimo beneficio dal sistema in generale e dal Pannello di Controllo della Commessa in particolare.
Lo strumento infatti, già in uso presso Ena Consulting, fornisce informazioni utili e immediate per controllare l’andamento economico dei lavori e per mettere in campo le azioni mirate a mantenere il margine di commessa in linea con quanto definito come obiettivo.

Proprio questo aspetto, l’azione correttiva tempestiva in funzione dei dati disponibili, è ciò che Ena punta a potenziare per il prossimo futuro.

Maurizio Piarulli - Amministratore di Ena Consulting
“Le aspettative sono quelle di metabolizzare totalmente le procedure di Perfetto e farle diventare la quotidianità. Altro obiettivo è quello di cercare di sfruttare al meglio quello che il Pannello di Controllo ti dice e mettere in campo le azioni mirate, perché avere alcune idee e poi non muoversi in funzione  di quello che Perfetto ti dà è una cosa che non serve a niente.
Vogliamo crescere in questo senso, aumentare l’utilizzo delle procedure e sfruttare al massimo le possibilità di gestione, controllo e correzione che Perfetto permette.”

(Maurizio Piarulli – Amministratore di Ena Consulting)

 

Qual è il giudizio di Ena Consulting sulla qualità del servizio Antos?

Il giudizio di Ena Consulting è ottimo, sia in riferimento all’approccio gestionale messo in piedi che riguardo al Team che ha affiancato l’azienda.

I consulenti e i responsabili di Antos hanno saputo rispondere alle richieste dell’azienda ed hanno saputo affiancarla nella gestione del cambiamento in modo molto positivo secondo il parere di Ena Consulting.

Maurizio Piarulli - Amministratore di Ena Consulting
“Siamo stati completamente soddisfatti dall’approccio di Antos e dagli uomini che ci seguono, consulenti e responsabili.
Il nostro giudizio è assolutamente ottimo!”

(Maurizio Piarulli – Amministratore di Ena Consulting)

 

Ena Consulting: realizzazione centrale impianto elettrico Ena Consulting: impianti tecnologici
alcune realizzazioni Ena Consulting

 

Ena Consulting: impianto di condizionamento Ena Consulting: la sede aziendale
alcune realizzazioni Ena Consulting e sede aziendale

 

Vuoi conoscere cosa può fare per Perfetto per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure

 


scritto da

Condividi