Oggi vogliamo farti conoscere meglio chi usa Perfetto APP, sei curioso?

Allora rimani con noi in Casa Perfetto!

Hai perso le puntate precedenti? Leggile tutte qui!

Chi usa Perfetto APP

Abbiamo ormai svelato l’imminente arrivo di Perfetto APP, presto disponibile su store digitale.
Ma chi usa Perfetto APP? E come l’app può migliorare il lavoro di un impiantista?

 

punto
Le storie di chi usa Perfetto APP …

Chiediamolo a Fabio, Luca e Francesco: tre impiantisti, ciascuno con il proprio ruolo e con esigenze specifiche da gestire.
Sono proprio loro che ci hanno aiutato nelle ultime settimane a sviluppare Perfetto APP!

Fabio - operaio specializzato
Fabio lo ha capito subito …

Fabio Landini, operaio specializzato in impianti termoidraulici.
Lavora da 15 anni nella stessa azienda.
E’ cresciuto professionalmente grazie all’esperienza e alla formazione ricevuta

Da sempre l’azienda chiede a Fabio di compilare un foglio di lavorazione per le attività che svolge durante la sua giornata, in cui annotare il cliente, la commessa, l’ubicazione del cantiere, le ore che ha lavorato, il tempo di trasferta, eventuali costi di vitto e alloggio ed i materiali che ha utilizzato al di fuori di quelli previsti.

Fabio compila a mano il suo rapporto quotidiano e lo consegna all’ufficio amministrativo.
Non sempre riesce a consegnarlo in giornata, a volte neanche il giorno successivo, a volte addirittura se ne dimentica.
A dirla tutta Fabio non ha un’ottima calligrafia, spesso quello che scrive riesce a decifrarlo solamente lui.

Visto che la fatturazione dei lavori eseguiti non può essere effettuata senza il suo report, l’amministrazione lo contatta quando il report non arriva o lo chiama mentre sta lavorando in cantiere perché non riesce a decifrare quello che c’è scritto nel foglio.

Un giorno Fabio parla col titolare e gli chiede ….

perché la nostra azienda non si dota di un sistema informatico per la gestione dei report di commessa?

Ormai si utilizza l’informatica per ogni cosa, per prenotare un hotel, per cercare un ristorante, per annotare le cose importanti, per le email, per gestire la propria agenda! Fabio non si spiega perché non esiste una APP per togliere la carta nella sua gestione.

Il titolare apprezza la richiesta di Fabio e cerca una soluzione adatta alla propria azienda trovando Perfetto, l’APP dedicata agli impiantisti.
Dopo averla provata per qualche giorno si rende conto che Perfetto è semplice da utilizzare e risolve tutti i problemi di Fabio e degli altri operai che devono inviare i report giornalieri in azienda.

Una settimana dopo Fabio installa sul suo Smartphone l’APP di Perfetto ed abbandona l’uso di carta e penna.

Terminato il suo lavoro oggi Fabio apre l’APP di Perfetto, seleziona la commessa/cantiere ed inserisce rapidamente le lavorazioni che ha effettuato, il tempo che ha lavorato e la nota spese.
Anche quando si trova lontano dalla sede, il suo report arriva in tempo reale all’ufficio amministrativo dell’azienda.

Inoltre oggi Fabio può controllare dalla sua APP le sue statistiche, sapere su che commesse ha lavorato, conoscere lo stato dei suoi report ed ottiene più rapidamente il rimborso delle sue spese.

Fiero di aver dato l’idea dell’APP al suo capo, Fabio oggi è felice soprattutto perché ha migliorato il rapporto con i colleghi dell’ufficio e riesce ad essere più efficiente nelle attività gestionali che …. a dirla tutta, non erano il suo punto di forza!

Luca - capo cantiere
La motivazione forte di Luca …

Luca Costa, Capo Cantiere in un’azienda di impianti elettrici.
Tecnicamente molto preparato, ha un ottimo rapporto con i clienti e i colleghi.
Ama la puntualità e la precisione.
 

Luca lavora da 10 anni per la sua azienda in cui, dopo varie esperienze nello stesso settore, è stato selezionato per il ruolo di Capo Cantiere.
Lui infatti, oltre ad avere notevoli capacità tecniche sa anche gestire molto bene le persone, caratteristiche necessarie per la responsabilità che gli è stata assegnata.

Tutti i giorni si reca in cantiere con la sua squadra, organizza il lavoro della giornata e poi passa alla fase operativa e si occupa delle attività più complesse.

Precisione e rendicontazione, le parole d’ordine della mia attività: io voglio lavorare così!

E’ sua infatti la responsabilità dell’esecuzione dei lavori e il suo capo fa pressione affinchè i lavori siano terminati nei tempi ed a regola d’arte.

Luca si occupa anche della rendicontazione dei lavori e deve fare in modo di rientrare nei tempi stimati sulla commessa.

Per aiutarlo nel suo compito l’azienda lo ha dotato di una nuova APP, Perfetto.
Da quando Luca utilizza Perfetto per la gestione della commessa ha tutto sotto controllo e soprattutto non deve perdere tempo a rendicontare manualmente i lavori che ha svolto.

Ogni sera, prima di lasciare il cantiere Luca inserisce un report della giornata su PerfettoAPP e controlla che tutte le attività svolte dai suoi collaboratori siano state caricate in modo preciso e completo.

Perfetto lo aiuta anche a controllare lo storico delle attività svolte e delle spese sostenute. Selezionando una commessa infatti, Luca può controllare graficamente quanto tempo è stato impiegato per ogni attività svolta e quanto tempo ha a disposizione per terminare la commessa.

Da quanto Luca usa l’APP di Perfetto è più felice perché ha recuperato molto tempo che prima doveva dedicare alla “burocrazia” gestionale ed i suoi colleghi in ufficio lo stimano per la sua precisione!

Francesco - Imprenditore
Francesco, migliorare per non arrabbiarsi più …

Francesco Ferrari, Titolare di un’azienda che realizza impianti elettrici ed idraulici.
Imprenditore di seconda generazione.
Gestisce 15 operai diretti e alcuni artigiani.
 

Francesco dirige un’azienda specializzata in impianti elettrici e termoidraulici con circa 15 operai diretti ed alcuni artigiani che collaborano stabilmente con lui.

Francesco è un imprenditore che ha ereditato l’azienda dal padre.
Suo padre, ormai in pensione, ha iniziato tanti anni fa come piccolo artigiano e dopo una vita di lavoro e sacrifici è riuscito a costruire un’azienda strutturata con un parco clienti stabile e di tutto rispetto.

Ora che l’azienda è cresciuta come fatturato, dipendenti e commesse Francesco chiede spesso ai suoi collaboratori informazioni sull’andamento dei lavori, sui costi che stanno sostenendo e li sollecita a fornire all’amministrazione tutti i dati utili per la fatturazione.

A volte Francesco perde le staffe perché vengono commessi errori amministrativi a causa della mancanza di queste informazioni, non si conosce l’avanzamento di una commessa o l’importo delle spese sostenute o, peggio ancora, non si fatturano i lavori effettuati.

Ma è possibile che devo arrabbiarmi tutti i giorni? E’ arrivata “la goccia ha fatto traboccare il vaso” …. cerchiamo di lavorare meglio!

Francesco ha così deciso di abbandonare il sistema di raccolta dati attuale (basato su carta e penna) e si è messo alla ricerca di un sistema moderno che facesse risparmiare tempo ai suoi collaboratori ed azzerasse i tempi di attesa da parte dell’amministrazione.

L’APP di Perfetto è sembrata subito la soluzione migliore perché risolveva i problemi di Francesco utilizzando un semplice smartphone.

I dipendenti e gli artigiani che lavorano per Francesco inseriscono ora tutte le attività svolte sul cantiere tramite l’APP di Perfetto. Un secondo dopo aver completato l’inserimento, l’amministrazione dell’azienda riceve i dati direttamente nel proprio sistema gestionale, li controlla e li conferma.

Anche Francesco utilizza frequentemente l’APP di Perfetto. Lui in qualità di super-utente può controllare tutte le commesse in lavorazione o in fatturazione e verificare l’efficienza ed i costi sostenuti.

Abbiamo chiesto a Francesco se tornerebbe a lavorare come prima … speriamo che prima o poi ci risponda!

Ecco chi usa Perfetto APP: sono le storie di chi ha avuto bisogno di una buona motivazione per migliorare la propria gestione e recuperare efficienza e produttività.

E tu sei pronto a migliorare?

barragrigia

Casa Perfetto

Segui Casa Perfetto …

Leggi qui tutte le puntate dell’APP

barragrigia


scritto da

Condividi