Il subappalto è un contratto secondo cui l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di un lavoro o di altre prestazioni che aveva ricevuto in appalto dal committente.
Corriere della Sera, Dizionario Italiano

Un accordo di subappalto

Parliamo pertanto di un contratto derivato che riguarda un’opera nella sua totalità o in parte.

Per l’azienda che subappalta le proprie opere, la gestione dei fornitori è un’attività molto importante.
Questa gestione infatti influenza la soddisfazione dei clienti, il rendimento economico delle commesse e i flussi di cassa dell’azienda. 

Chi esegue i nostri lavori ci rappresenta col cliente

L’azienda che effettua lavorazioni o opere in subappalto ci rappresenta.
Qualifica la nostra attività e quindi determina la nostra capacità di fidelizzare il cliente e stabilire un rapporto di collaborazione stabile e remunerativo.

se subappalti ...

 

domanda

Come ti aiuta Perfetto?
La gestione dei subappalti …

Gestire bene i contratti di subappalto ti permette di controllare l’avanzamento dei lavori e la situazione di ogni tuo fornitore.

Con Perfetto hai tutti gli strumenti per controllare le tue attività e per organizzare tutti gli ordini di subappalto.
Riesci a collegare gli ordini alle tue commesse per verificare i costi e lo stato di avanzamento dei lavori.

Inoltre tieni sotto controllo molte informazioni importanti:

1   ordini di subappalto

2   gestione ritenute a garanzia

3   SAL Passivi

4   fatturazione SAL Passivi

5   gestione partitario fornitori di subappalto

6   statistiche sui subappalti con il Centro di Controllo della Commessa

Ogni documento di Perfetto può essere semplicemente inserito o anche stampato e inviato al fornitore via fax o email. In questo modo riesci a tenerlo sempre aggiornato sulla situazione dei lavori.

 

domanda

Cosa ci dicono i dati gestiti con Perfetto?
Un processo gestito dall’inizio alla fine …

I documenti di Perfetto per la gestione dei subappalti

Il modulo Subappalti offre risposte alle domande rilevanti per la tua marginalità:
1    quali sono le offerte di subappalto richieste al fornitore “X”?
2    quali sono le offerte di subappalto richieste per la commessa “X”
3    qual è l’offerta di subappalto più conveniente per la commessa “X”?
4    che cosa ho subappaltato al fornitore “X” per la commessa?
5    qual è il valore di avanzamento dell’ordine di subappalto “X”?
6    quale valore hanno i SAL collegati all’ordine di subappalto “X”?
7    qual è l’attuale situazione economica dell’ordine di subappalto “X” ?
8    qual è il valore complessivo delle ritenute con fatturazione posticipata o con pagamento posticipato?
9    qual è il valore complessivo degli acconti liquidati?
10  qual è il valore complessivo pagato e quello ancora da pagare?

Quando un responsabile controlla una commessa, presta particolare attenzione ai costi che sta sostenendo.
Dal Centro di Controllo della Commessa, accedendo al nodo “Subappalti”, è possibile elaborare un prospetto riepilogativo dei costi di subappalto. Questi sono calcolati in base agli ordini e agli stati di avanzamento lavori inseriti.

Centro di controllo: prospetto costi di subappalto
Perfetto permette anche di analizzare lo stato di avanzamento di un ordine di subappalto.
Dal Centro di Controllo della Commessa vedi infatti due indicatori sia in formato grafico che numerico:

1    l’indicatore avanzamento lavori
rileva i costi relativi alle lavorazioni eseguite e consuntivate attraverso un SAL (Stato Avanzamento Lavori) passivo

2    l’indicatore  avanzamento addebiti 
rileva i costi effettivamente sostenuti e documentati attraverso fatture passive ricevute dai fornitori

Avanzamento lavori di subappalto con stato dei fornitori

 

domanda

E tu gestisci subappalti?
Raccontaci la tua esperienza …

Se anche tu subappalti le tue opere, facci sapere come sei organizzato … la tua esperienza ci interessa!

Con Perfetto gestisci i tuoi fornitori con strumenti e organizzazione!
E inoltre ottieni il massimo rendimento per te e per il tuo cliente.

 

Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi