Il subappalto è un contratto secondo cui l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di un lavoro o di altre prestazioni che aveva ricevuto in appalto dal committente.
Corriere della Sera, Dizionario Italiano

Un accordo di subappalto

Parliamo pertanto di un contratto derivato che riguarda un’opera nella sua totalità o in parte.

Nel settore impiantistico il subappalto è molto diffuso: capita spesso infatti che l’azienda che si aggiudica un appalto coinvolga un’altra impresa (subappaltatrice) nella realizzazione dell’impianto.

Per l’azienda che dà in subappalto le proprie opere, la gestione dei fornitori è un’attività molto importante.
Questa gestione infatti influenza la soddisfazione dei clienti, il rendimento economico delle commesse e i flussi di cassa dell’azienda.

Chi esegue i tuoi lavori ti rappresenta col cliente

L’azienda che materialmente effettua lavorazioni o opere in subappalto ti rappresenta.
Qualifica la tua attività e quindi determina la tua capacità di fidelizzare il cliente e stabilire un rapporto di collaborazione stabile e remunerativo.

se subappalti ...

 

domanda

Come ti aiuta Perfetto?
La gestione dei subappalti …

Se sei un impiantista che subappalta le proprie commesse (o parti di esse), gestire bene i contratti di subappalto ti permette di controllare l’avanzamento dei lavori e la situazione di ogni tuo fornitore.

Con Perfetto hai tutti gli strumenti per controllare le tue attività e per organizzare tutti gli ordini di subappalto.
Se vuoi collegare gli ordini alle tue commesse per verificare i costi e lo stato di avanzamento dei lavori, con Perfetto puoi farlo.

Quali sono le informazioni che riesci a tenere sotto controllo?

1   ordini di subappalto

2   gestione ritenute a garanzia

3   SAL Passivi

4   fatturazione SAL Passivi

5   gestione partitario fornitori di subappalto

6   statistiche sui subappalti con il Centro di Controllo della Commessa

Ogni documento di Perfetto può essere semplicemente inserito o anche stampato e inviato al fornitore via fax o email. In questo modo riesci a tenerlo sempre aggiornato sulla situazione dei lavori.

Ti interessa la gestione dei subappalti?
Lasciaci un tuo commento oppure

Contattaci!

domanda

Cosa ti dicono i dati gestiti con Perfetto?
Un processo gestito dall’inizio alla fine …

I documenti di Perfetto per la gestione dei subappalti

Gestire i fornitori ha le sue belle difficoltà!
Con un software come Perfetto riesci a rispondere alle domande più rilevanti per la tua marginalità:

1    quali sono le offerte di subappalto richieste al fornitore “X”?
2    quali sono le offerte di subappalto richieste per la commessa “X”
3    qual è l’offerta di subappalto più conveniente per la commessa “X”?
4    che cosa ho subappaltato al fornitore “X” per la commessa?
5    qual è il valore di avanzamento dell’ordine di subappalto “X”?
6    quale valore hanno i SAL collegati all’ordine di subappalto “X”?
7    qual è l’attuale situazione economica dell’ordine di subappalto “X” ?
8    qual è il valore complessivo delle ritenute con fatturazione posticipata o con pagamento posticipato?
9    qual è il valore complessivo degli acconti liquidati?
10  qual è il valore complessivo pagato e quello ancora da pagare?

Quando un responsabile controlla una commessa, il suo obiettivo è verificare i costi che l’azienda sostiene.

Perfetto offre uno strumento avanzato, chiamato Centro di Controllo della Commessa, che ha una sezione dedicata ai subappalti.
Quindi, per prima cosa, è possibile elaborare un prospetto riepilogativo dei costi di subappalto, calcolati in base agli ordini e agli stati di avanzamento lavori inseriti.

Facilita allora il lavoro del tuo  Responsabile di Commessa!

Centro di controllo: prospetto costi di subappalto
Se poi vuoi anche analizzare lo stato di avanzamento di un ordine di subappalto, anche questo lo puoi fare con Perfetto!
Dal Centro di Controllo della Commessa vedi infatti due indicatori sia in formato grafico che numerico:

1    l’indicatore avanzamento lavori
è il primo indicatore, quello che rileva i costi relativi alle lavorazioni eseguite e consuntivate attraverso un SAL (Stato Avanzamento Lavori) passivo

2    l’indicatore  avanzamento addebiti 
è il secondo indicatore, che rileva i costi effettivamente sostenuti e documentati attraverso fatture passive ricevute dai fornitori

Avanzamento lavori di subappalto con stato dei fornitori

 

domanda

E tu gestisci subappalti?
Raccontaci la tua esperienza …

Se anche tu subappalti le tue opere, facci sapere come sei organizzato … la tua esperienza ci interessa!

Con Perfetto gestisci i tuoi fornitori con strumenti e organizzazione!
E ottieni il massimo rendimento per te e per il tuo cliente.

Ti interessa la gestione dei subappalti?
Lasciaci un tuo commento oppure

Contattaci!


scritto da

Condividi