Le app gestione cantieri facilitano il lavoro quotidiano di chi svolge la propria attività in cantiere: direttori dei lavori, tecnici, installatori, impiantisti, lavoratori edili.
Oggi lo smartphone e il tablet (e i dispositivi mobili in generale) sono diventati strumenti di lavoro per moltissime figure professionali.
In particolare, alcuni lavori richiedono spesso di essere svolti fuori dal normale ufficio e in questi casi il telefono serve proprio per lavorare agevolmente ovunque ci si trovi.
Uno di questi lavori è proprio quello dell’impiantista che, per la maggior parte del proprio tempo, lavora appunto in cantiere.
In questo caso, avere o non avere tecnologie che agevolano il lavoro e migliorano l’organizzazione può davvero fare la differenza. Per l’imprenditore ma (soprattutto) per il personale operativo.
Cos’é un sistema gestionale per cantieri e come funziona?
Partiamo dal dire che, per gestire un’azienda di impianti, occorre oggi utilizzare un sistema gestionale. Meglio se specifico per cantieri e commesse.
Sei d’accordo?
Un sistema gestionale per cantieri è quello che ti aiuta gestire e tenere sotto controllo gli avanzamenti dei lavori e gli aspetti economici delle tue commesse: preventivi, costi di cantiere, contabilità lavori, stato avanzamento, rapportini di lavoro, controllo margine di commessa, approvvigionamenti e fornitori.
App gestione cantieri? Ecco come semplifica il lavoro
Operazioni semplici, strumenti comodi
Un gestionale cantieri a portata di smartphone facilita il lavoro a chi si sposta spesso e segue lavori da un cantiere all’altro.
Se i documenti o i dati necessari per l’avanzamento delle commesse fossero disponibili solo in ufficio sarebbe un problema …. lavorando quasi tutto il tempo in cantiere sarebbe infatti scomodo recuperarli.
Per l’impiantista sono nate delle app gestionali per cantiere specifiche che hanno un duplice scopo:
1. agevolano il Responsabile nel controllo dei dati di commessa
2. semplificano e velocizzano la registrazione delle operazioni da parte dei tecnici e l’accesso alle informazioni utili
Sai che con un’app per il controllo della commessa i tuoi tecnici recuperano tempo e caricano i dati direttamente dal cantiere?
Gestionale cantieri: Perfetto per portare le commesse ovunque
Spese e attività di commessa sempre a disposizione
Parliamo di un’app di gestione cantieri molto utile per gestire la commessa e l’avanzamento dei lavori ovunque, senza limiti di tempo e di spazio: Perfetto app.
Precisione dei dati, controllo istantaneo dei costi, ottimizzazione dei tempi di lavoro: sono i primi 3 vantaggi che la tua azienda potrebbe avere lavorando in cantiere con Perfetto app.
Il gestionale cantieri Perfetto ha funzionalità che facilitano il lavoro in cantiere:
- creazione di una lista di commesse
- visualizzazione dei dati della commessa su cui si sta lavorando
- gestione e inserimento dei dati di manodopera (rapportini di lavoro, spese, note)
- gestione e inserimento dei dati dei materiali (ricerca e caricamento per commessa)
- accesso ai dati di manodopera e materiali sempre aggiornati
- verifica dell’avanzamento dei lavori
App cantiere: consulta sempre le spese di commessa
Tutti i dati di riepilogo sul telefono
L’app gestionale cantieri Perfetto app consente diverse operatività, ma in questo articolo approfondiamo la possibilità di consultare le spese di commessa.
Parliamo quindi delle “Statistiche Spese Registrate“, l’utilissima sezione accessibile dalla Dashboard di ogni singola commessa che si intende analizzare.
Il gestionale cantieri Perfetto app mette a confronto le spese effettivamente sostenute con le spese stimate.
Questo confronto viene visualizzato in un grafico colorato (gauge) per poter subito valutare l’efficienza economica dei lavori eseguiti.
La zona verde indica che il totale delle spese è inferiore alle previsioni, le zone gialla e arancione indicano l’avvicinamento progressivo all’importo previsto mentre la zona rossa indica il superamento delle previsioni di spesa.
Le due opzioni presenti sotto il grafico permettono di approfondire l’analisi delle spese:
dalla voce “Spese per Operatore” si accede a un grafico ad anello che mostra la ripartizione delle spese tra i vari dipendenti (con indicazione anche numerica).
dalla voce “Spese per Tipologia” si accede a un altro grafico ad anello che mostra come le spese si distribuiscono nelle varie tipologie (anche qui con indicazione numerica, oltre che grafica).
La mobilità non è più un limite per il tuo lavoro e per le tue squadre! Scegli il software giusto, quello che ti fa lavorare meglio.
Come semplificare il lavoro in cantiere con un software?
Abbiamo visto come Perfetto, gestionale per impiantisti, sia utile per le attività di cantiere.
In generale, possiamo dire che Perfetto agevola il lavoro sia dei tecnici in cantiere, sia di chi in ufficio si occupa di consuntivi, rendiconti e gestione dei dati.
In cantiere, i tecnici compilano i rapportini di lavoro direttamente dal telefono via app e inseriscono ore di manodopera, materiali utilizzati in lavorazione, spese e attività per commessa.
In ufficio gestire i rapportini è facile: grazie ai report di Perfetto e ai dati sincronizzati in tempo reale, calcoli in automatico i costi di commessa e confronti i tempi di lavorazione stimati e quelli effettivi.
Inoltre tracci i materiali di tutto il cantiere: acquisti, impieghi, resi, movimentazione con codice a barre, dichiarazione di conformità, rimanenze.
Pronto a usare anche tu l’app di Perfetto per i tuoi cantieri?