Ena Consulting Srl
è specializzata nella progettazione e e nella realizzazione di impianti tecnologici elettrici, di condizionamento e telefonici.
Con un organico di 20 dipendenti e un fatturato di 2.000.000 Euro, Ena Consulting fornisce servizi di consulenza e progettazione industriale e civile, nonchè di posa in opera dell’impianto.
L’esperienza di oltre vent’anni e la presenza in prima linea dei soci nella realizzazione dei lavori, rendono Ena Consulting in grado di garantire al cliente la massima qualità, rivolta soprattutto all’obiettivo dell’efficienza energetica.
SEDE:
Bari (BA)
SETTORE:
impianti elettrici, condizionamento, telefonici
DIMENSIONE:
20 dipendenti – fatturato: 2 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
grande distribuzione, meccanico
Cosa stava cercando Ena Consulting
Per vari anni Ena Consulting ha cercato un sistema con cui gestire in modo integrato la parte amministrativa e l’ambito produttivo: gestione della commessa, gestione dei preventivi, controllo del rendimento di commessa e gestione della produzione.
Dopo tentativi che non hanno soddisfatto completamente le esigenze aziendali, la Direzione arrivò alla conclusione che non esistesse sul mercato un prodotto adatto alle necessità di Ena e decise di affidare ad una software-house lo sviluppo di un sistema gestionale ad hoc per l’azienda.
Pur avendo in questo modo raggiunto buoni risultati di controllo, l’azienda si ritrovò con un sistema gestionale “cucito su misura” ma senza prospettive di crescita e di ulteriori sviluppi futuri.
Dalla ricerca della migliore soluzione per gestire l’azienda con efficienza, alla ricerca di un sistema verticale, specifico e soprattutto sviluppato da chi collabora col settore impiantistico ed ha chiare prospettive di sviluppo e di crescita del prodotto.
“Prima di incontrare Perfetto ci siamo guardati molto intorno cercando la soluzione gestionale che potesse fare al nostro caso, per gestire in modo integrato la parte amministrativa e il resto della produzione. Abbiamo acquistato tanti prodotti diversi ma nessuno di questi ci ha soddisfatto perché non potevano essere sistemi in grado di gestire completamente le nostre esigenze.
Abbiamo quindi scelto di affidare ad una software house la realizzazione di un prodotto ad hoc per noi e siamo arrivati al punto in cui avevamo finalmente i risultati di controllo ma, a livello software, usavamo un prodotto che non aveva sviluppi, aggiornamenti, evoluzioni. Insomma un altro tentativo non riuscito.
Con questa consapevolezza abbiamo ribaltato le nostre idee e abbiamo deciso di andare verso Perfetto.“
Maurizio Piarulli
Amministratore di Ena Consulting
Perché Ena Consulting ha scelto Perfetto
Gli anni trascorsi a cercare la migliore soluzione gestionale e i tentativi fatti per avvicinarsi a questo obiettivo, hanno portato Ena Consulting a capire che non basta un buon prodotto software per gestire bene un’azienda.
Occorre sì il prodotto giusto, ma soprattutto un metodo di lavoro in grado di produrre dati affidabili e rapidamente utilizzabili per correggere le anomalie.
Quando Ena ha preso la decisione di cercare una soluzione gestionale specifica per organizzare un’azienda impiantista, ha trovato e scelto Perfetto.
Una scelta guidata da due fattori: la verticalità di Perfetto e la capacità di Antos di guidare il cliente verso il corretto utilizzo del dato di controllo.
“Abbiamo scelto Perfetto per la verticalità del prodotto e anche perché avevamo deciso di cambiare rotta. Volevamo cioè trovare una soluzione standard piuttosto che cercare qualcosa di perfettamente rispondente ma troppo personalizzato.
Abbiamo scelto un prodotto ottimo e, insieme, un partner diverso dagli altri. Non una classica software house ma un fornitore di consulenza. Ci siamo infatti resi conto che il dato, oltre che crearlo, bisogna interpretarlo e gestirlo e quindi non basta solo avere in casa un buono strumento software.“
Maurizio Piarulli
Amministratore di Ena Consulting
Com’è iniziato il progetto
Il primo anno di progetto l’energia si è concentrata sull’impostazione delle procedure in base alle abitudini gestionali presenti in Ena Consulting.
L’obiettivo è stato quello di applicare il metodo di lavoro e di organizzazione condiviso con Antos in sede di definizione del progetto di miglioramento.
Primo passo: individuare le procedure gestionali già collaudate e utilizzate con efficacia in Ena Consulting.
Secondo passo: svolgere quelle procedure con Perfetto, dando un nuovo metodo di lavoro alle risorse aziendali.
I primi risultati organizzativi sono arrivati subito, in linea con il programma definito ad inizio progetto.
“Sicuramente nel primo anno abbiamo raggiunto l’obiettivo definito con Antos nel documento che si chiama Giornale di Bordo.
Abbiamo individuato le procedure (già in uso) più utili per la nostra gestione e le abbiamo “traghettate” verso Perfetto per sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto con quello che già sapevamo fare bene.
In 12 mesi abbiamo iniziato ad utilizzare Perfetto e a vedere i primi risultati organizzativi.“
Maurizio Piarulli
Amministratore di Ena Consulting
Quali miglioramenti ha ottenuto Ena Consulting grazie a Perfetto
Il principale miglioramento ottenuto da Ena Consulting è l’adozione di un metodo di gestione dei dati e di analisi delle informazioni che prima non c’era e non permetteva alla Direzione di prendere delle decisioni di miglioramento.
Oggi Ena Consulting ha una struttura organizzativa che ruota attorno a Perfetto, vale a dire che tutte le risorse aziendali usano lo stesso sistema e l’azienda ha finalmente raggiunto una gestione completa, unica, integrata per analizzare i dati condivisi e per rilevare in tempo reale anomalie nell’andamento economico delle commesse.
Dalla contabilità ordinaria, alla gestione delle commesse, fino ad arrivare al controllo di gestione.
L’ultima funzionalità adottata in azienda è la gestione in remoto dei cantieri: con un PC portatile o con un altro dispositivo mobile, le risorse utilizzano Perfetto direttamente in cantiere sincronizzando i dati con la sede aziendale.
Perfetto come sistema unico di gestione. La contabilità ordinaria, la gestione delle commesse, il controllo di gestione, la gestione dei cantieri: procedure integrate che permettono una visione completa dell’attività aziendale con importanti risultati in termini di sicurezza delle operazioni, completezza e disponibilità dei dati.
“Perfetto ha portato una coscienza nuova nella nostra azienda. Ci ha portato delle metodologie, dei modi di guardare e gestire la commessa che non erano nostri e che ora abbiamo invece acquisito.
La nostra struttura organizzativa oggi ruota attorno a Perfetto e quello che vogliamo è spingere l’uso sempre maggiore del sistema in modo tale che le procedure entrino nelle abitudini di tutti completamente.“
Maurizio Piarulli
Amministratore di Ena Consulting
Quali sono i prossimi obiettivi di Ena Consulting
Le maggiori aspettative della Direzione sono quelle di poter trarre il massimo beneficio dal sistema in generale e dal Centro di Controllo della Commessa in particolare.
Lo strumento infatti, già in uso presso Ena Consulting, fornisce informazioni utili e immediate per controllare l’andamento economico dei lavori e per mettere in campo le azioni mirate a mantenere il margine di commessa in linea con quanto definito come obiettivo.
“Le aspettative sono quelle di sfruttare sempre meglio quello che il Centro di Controllo ci dice e mettere in campo le azioni mirate. Avere uno strumento potente e poi non muoversi in funzione delle informazioni che ti fornisce è una cosa che non serve a niente.
Vogliamo crescere in questo senso, aumentare l’utilizzo delle procedure e sfruttare al massimo le possibilità di gestione, prevenzione, controllo e correzione.“
Maurizio Piarulli
Amministratore di Ena Consulting
Qual è il giudizio di Ena Consulting sulla qualità del servizio Antos
Il giudizio di Ena Consulting è ottimo, sia in riferimento all’approccio gestionale messo in piedi che riguardo al Team che ha affiancato l’azienda.
I consulenti e i responsabili di Antos hanno saputo rispondere alle richieste dell’azienda ed hanno saputo affiancarla nella gestione del cambiamento in modo molto positivo secondo il parere di Ena Consulting.
“Siamo stati completamente soddisfatti dall’approccio di Antos e dagli uomini che ci seguono, consulenti e responsabili.“
Maurizio Piarulli
Amministratore di Ena Consulting