Eritel Srl
è una dinamica realtà specializzata nella realizzazione di impianti di telecomunicazione e nell’installazione di centralini.
Con un organico di 26 collaboratori, un fatturato di 2.100.000 Euro e un’esperienza ventennale nel settore, Eritel si propone come un consulente in grado di aiutare le aziende a definire le reali esigenze comunicative per poi accompagnarle verso uno sviluppo innovativo del sistema di telecomunicazione.
Innovazione, semplicità, concretezza: sono i tre valori che Eritel segue in tutte le sue commesse puntando a seguire l’evoluzione tecnologica dei sistemi, semplificare la gestione delle informazioni e raggiungere reali miglioramenti nell’organizzazione interna del cliente.
SEDI:
Montemarciano (AN) – Sesto Fiorentino (FI) – Perugia (PG)
WEB:
www.eritel.it
SETTORE:
impianti di telecomunicazione e centralini
DIMENSIONE:
26 dipendenti – fatturato: 2,1 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
settore pubblico, enti, settore privato
Che cosa stava cercando Eritel
Eritel, pur essendo un’azienda che ha sempre cercato di organizzarsi in modo efficiente, aveva il problema dell’affidabilità delle informazioni disponibili sulle commesse e sui lavori in essere.
Le informazioni c’erano …. ma la Direzione le controllava con il costante dubbio della loro correttezza.
I dati aziendali venivano controllati ma non c’era garanzia della loro veridicità: in questa condizione non era possibile misurare l’efficienza aziendale e dare un valore economico reale ai vari lavori che l’azienda realizzava.
“ll nostro problema era l’affidabilità delle informazioni che avevamo. Non sapevamo mai veramente se erano corrette o meno.
Utilizzavamo un sistema scelto per fare il controllo della commessa o, almeno, la contabilità analitica ma non siamo mai riusciti a usarlo in modo efficiente.
Non eravamo mai sicuri dei dati che avevamo, non sapevamo bene da dove venivano … insomma ci mancavano delle garanzie. Per questo cercavamo un programma che riuscisse a darci il controllo della commessa e dati affidabili in tempo reale.“
Vanessa Mazzarini
Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
Perché Eritel ha scelto Perfetto
La scelta di Perfetto è avvenuta in modo molto semplice: alla Direzione è sembrato subito il sistema giusto per risolvere il problema del controllo incerto dei dati di commessa.
Il metodo proposto da Antos, basato su una analisi iniziale della situazione aziendale per approdare ad un progetto di miglioramento che definisce modalità e tempi per raggiungere gli obiettivi condivisi, ha colpito Eritel come approccio innovativo e orientato effettivamente al miglioramento del cliente.
Soluzione giusta e approccio a progetto: Eritel ha scelto non solo il software ma un metodo di lavoro diverso, che si basa sulla condivisione di obiettivi e sull’affiancamento continuo finché tutti i traguardi non sono stati effettivamente raggiunti.
“Abbiamo scelto Perfetto perché ci è sembrato subito il sistema giusto per fare il controllo istantaneo della commessa e per avere un feedback sulla nostra gestione.
Ma non solo: il progetto proposto ci è piaciuto perché l’attenzione non è stata incentrata solo sul software ma, prima di tutto, sulla nostra organizzazione interna attuale e futura da raggiungere con un percorso chiaro e definito da subito senza sorprese.“
Vanessa Mazzarini
Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
Com’è iniziato il progetto
Il progetto è partito ed è proseguito in modo abbastanza fluido grazie all’impegno del Team Eritel che lo ha accolto con positività.
In circa sei mesi sono arrivati i primi risultati, molto soddisfacenti per la Direzione, relativi soprattutto alla disponibilità di dati certificati e quindi ad un reale controllo istantaneo della situazione di commessa.
I dati “navigabili” e l’accesso immediato ai valori di costo, ricavo e margine di commessa hanno permesso di impostare in tempi molto rapidi un controllo reale dell’attività aziendale e quindi di decidere anche le strategie di miglioramento sia verso specifici clienti che verso specifici ambiti di mercato.
“Quando il progetto è partito, per alcuni mesi abbiamo utilizzato in parallelo Perfetto ed il vecchio software (Ad Hoc) ma ovviamente questa non era la situazione ottimale. Dopo circa 6 mesi siamo passati a Perfetto in modo esclusivo, come sistema unico di gestione della commessa. E da quel momento sono arrivati i risultati effettivi e significativi, tanti benefici come la verifica in tempo reale della commessa, la navigabilità istantanea dei dati e un sistema che ci dà informazioni sicure.“
Vanessa Mazzarini
Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto
Il principale miglioramento ottenuto da Eritel grazie al progetto Perfetto è stata l’organizzazione e la maggiore condivisione delle informazioni tra i vari reparti aziendali.
Fondamentale l’ottimismo con cui il progetto è stato accolto: le resistenze al cambiamento delle vecchie procedure sono state poche, ha prevalso l’accettazione della novità.
Nonostante l’impegno richiesto al personale interno in termini di formazione, apprendimento e abbandono delle abitudini acquisite, la voglia di raggiungere una migliore organizzazione e di implementare un sistema pensato davvero per le aziende che quotidianamente devono controllare i propri impianti ha fatto procedere il progetto con convinzione e costanza.
A livello di funzionalità e di procedure, Eritel ha trovato un ottimo supporto nel Centro di Controllo della Commessa che oggi funge da strumento di confronto quotidiano tra la Direzione e l’amministrazione.
Il Centro offre infatti una visione, sia a posteriori sia in avanzamento, della commessa per verificare cosa è stato imputato a quel lavoro, qual è il suo stato di avanzamento, qual è il livello di rendimento effettivo rispetto al previsto.
Oggi Eritel è un’azienda che condivide i propri obiettivi tra il personale dell’ufficio e gli addetti in cantiere. Le informazioni istantanee fanno avere sempre chiara la situazione delle commesse e dunque l’azienda lavora con maggiore consapevolezza di cosa sta realizzando e con quali marginalità. Il controllo si estende dalla singola commessa al quadro complessivo dell’attività aziendale.
“Il principale miglioramento raggiunto sta nel fatto che oggi abbiamo informazioni istantanee. Riusciamo a reperire sempre i dati e a capire qual è la situazione delle commesse. Posso dire che Eritel oggi è un’azienda più organizzata, più informata e più consapevole.
Con Perfetto siamo riusciti a implementare il controllo della singola commessa e anche il controllo delle commesse intese come quadro dell’attività aziendale.
Ancora ci sono ambiti gestionali in cui dobbiamo crescere ma andiamo avanti con grande entusiasmo!“
Vanessa Mazzarini
Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
Quali sono i prossimi obiettivi di Eritel
I nuovi obiettivi aziendali riguardano l’impostazione di un effettivo controllo di gestione.
Infatti l’azienda realizza commesse che possono durare anche per un lungo periodo di tempo, pertanto avere un controllo che perdura è molto utile per valutare l’effettivo rendimento economico.
“Il nostro progetto non è terminato, non ci fermiamo!
Abbiamo altri obiettivi, ad esempio il controllo di gestione è un ambito da perfezionare. Infatti da questo punto di vista dobbiamo scendere un po’ più nel dettaglio del controllo a livello aziendale. Ed è quello che faremo come evoluzione della nostra organizzazione gestionale.“
Vanessa Mazzarini
Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos
La partnership con Antos ha portato novità e benefici all’organizzazione di Eritel, che esprime un giudizio molto positivo su questa collaborazione.
In particolare vengono apprezzate l’esperienza di Antos nel settore delle aziende impiantiste e l’aderenza degli obiettivi raggiunti a quanto pianificato ad inizio progetto.
“Sicuramente abbiamo raggiungo il nostro obiettivo. Questo sia per merito di Antos, che ci ha fornito Perfetto come ottimo strumento, sia per merito nostro che ci abbiamo messo il miglior impegno! Con Antos ci siamo trovati molto bene e, ad oggi, rispetto agli obiettivi condivisi posso dire con soddisfazione che abbiamo trovato il partner giusto!“
Vanessa Mazzarini
Resp. amministrazione e controllo di gestione di Eritel