Eta Beta Srl
è specializzata nell’avviamento, collaudo e manutenzione di impianti di condizionamento e riscaldamento, oltre che in impianti e quadri elettrici.
Con un organico di 23 dipendenti e un fatturato di 3.200.000 Euro, Eta Beta fornisce un servizio completo che va dalla progettazione e posa in opera dell’impianto alla verifica e collaudo finali.
Con un’esperienza consolidata nei comparti ospedaliero, aziendale e della grande distribuzione, Eta Beta si presenta come il partner di riferimento di oltre 200 clienti in tutta Italia.
SEDE:
Forlì (FC)
SETTORE:
impianti industriali e ospedalieri di condizionamento e riscaldamento
DIMENSIONE:
23 dipendenti – fatturato: 3,2 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
grande distribuzione, ospedali, aziende del settore privato
Che cosa stava cercando Eta Beta
Per molti anni Eta Beta ha gestito le informazioni relative ai lavori e alle commesse con supporti cartacei o con strumenti “fatti in casa”.
Tale organizzazione è stata sufficiente e adeguata alle esigenze aziendali fin quando la crescita delle dimensioni e del volume di attività ha generato la necessità di gestire l’azienda in modo più organizzato.
La gestione prettamente cartacea e senza strumenti integrati creava perdita di informazioni, perdita di controllo e soprattutto perdita di fatturato.
Eta Beta, nel momento in cui ha deciso di implementare una soluzione gestionale come Perfetto, cercava il controllo delle proprie informazioni economiche e un nuovo assetto dei dati che permettesse di rendicontare tutti i lavori e di verificare tutti i costi sostenuti.
“Quando abbiamo deciso di cambiare sistema gestionale ci eravamo accorti che, gestendo tutto con la carta, lasciavamo indietro molti costi e non fatturavamo tutto quello che dovevamo fatturare, una parte di fatturato rimaneva indietro. Quindi la prima esigenza era quella di riordinare l’assetto delle informazioni.
Troppa carta e un gestionale fatto in casa non ci permettevano di sapere se tutto quello che passava su quei foglio lo fatturavamo, o se riuscivamo a gestire e a recuperare tutti i costi.
Insomma, siamo arrivati al punto in cui non avevamo più il controllo delle informazioni e dunque di quello che facevamo.“
Andrea Costa
Socio e Direttore Commerciale di Eta Beta
Perché Eta Beta ha scelto Perfetto
Eta Beta ha conosciuto Perfetto partecipando a un evento per aziende del settore impiantistico, organizzato da Antos e dedicato ad illustrare metodi e vantaggi di controllo della commessa con Perfetto.
Ne è scaturita un’ottima impressione e la Direzione Aziendale ha deciso di approfondire la proposta di Antos in modo personalizzato per Eta Beta.
Eta Beta ha scelto Perfetto (e Antos) come partner di sviluppo principalmente per la verticalità del prodotto e per la completezza delle procedure di gestione, organizzazione e controllo dei dati di commessa.
“Il nostro socio di maggioranza ha partecipato a un convegno organizzato da Antos e dedicato a Perfetto. Rimasto colpito, ci ha caldamente sponsorizzato questa soluzione.
Abbiamo organizzato vari incontri per cercare di coinvolgere tutte le persone e noi non siamo pochi! Alla fine ci siamo riusciti e abbiamo deciso che Perfetto era il nostro partner. E così siamo partiti.“
Andrea Costa
Socio e Direttore Commerciale di Eta Beta
Com’è iniziato il progetto
Il progetto di organizzazione e miglioramento con Perfetto è iniziato a settembre 2012.
I primi mesi sono stati dedicati all’attività di inserimento dei dati, attività che è proceduta abbastanza rapidamente grazie alla collaborazione di tutto lo staff Eta Beta.
3-4 mesi di progetto e per Eta Beta sono arrivati i primi cambiamenti e i primi progressi nell’organizzazione delle informazioni. Azienda con tante e diverse casistiche da gestire, Eta Beta ha subito beneficiato di un sistema gestionale in cui tutte le informazioni sono organizzate e disponibili fino all’ultimo numero.
“Siamo partiti a settembre, abbiamo prima di tutto caricato i dati e già a gennaio abbiamo cominciato a vedere dei cambiamenti. Abbiamo iniziato ad essere operativi e, man mano che andavamo avanti, abbiamo visto i pregi di questa nuova organizzazione.
Siamo un’azienda che segue commesse diverse in settori diversi e con Perfetto abbiamo affrontato le problematiche di gestione delle varie casistiche. Devo dire che abbiamo apprezzato subito i vantaggi di un sistema gestionale in cui le informazioni sono tutte gestite e organizzate fino all’ultimo numero.“
Andrea Costa
Socio e Direttore Commerciale di Eta Beta
Quali miglioramenti ha ottenuto Eta Beta grazie a Perfetto
La grande differenza nella gestione attuale di Eta Beta rispetto a quella precedente consiste nel livello di controllo dei dati che l’azienda ha raggiunto.
Oggi Eta Beta riesce a disporre delle informazioni relative a tutte le attività svolte, senza dispersione. Rispetto alla precedente gestione cartacea dei lavori, l’attuale gestione con Perfetto ha eliminato il problema delle attività non fatturate perché dimenticate o non ricostruibili.
Altro importante obiettivo raggiunto è la verifica del bilancio economico in pochi passaggi. La Direzione riesce a controllare i dati in modo veloce e preciso grazie alle elaborazioni di Perfetto e al Centro di Controllo della Commessa che fornisce gli indicatori numerici e grafici sull’andamento del margine economico.
Perfetto ha portato in Eta Beta la sicurezza e la certezza dei dati disponibili. L’abbandono della gestione cartacea e il passaggio a procedure automatiche, veloci e specifiche hanno permesso all’azienda di raggiungere una visione completa dei risultati economici realizzati e da realizzare, senza il dubbio che alcune lavorazioni siano fuori controllo.
“Posso dire che da quando usiamo Perfetto abbiamo tutti i dati gestiti e controllati. Dalla verifica dei rendiconti annuali vedo che i dati sono corretti e nulla viene omesso. Dal punto di vista contabile abbiamo tutti i dati per fatturare il lavoro che abbiamo fatto senza dimenticare nulla.
Inoltre verifichiamo in pochissimo tempo il bilancio economico. Prima di Perfetto non riuscivamo ad essere così veloci e precisi. Se dobbiamo controllare qualche dato in progress, abbiamo da Perfetto una risposta subito, attendibile e completa.“
Andrea Costa
Socio e Direttore Commerciale di Eta Beta
Quali sono i prossimi obiettivi di Eta Beta
Eta Beta ora punta a eliminare ancora di più l’uso della carta e della gestione dei dati extra-Perfetto.
A tale proposito, un progetto che verrà attuato a breve è quello di diffondere ancora di più l’utilizzo di dispositivi mobili (come i tablets) anche in cantiere, in modo da accelerare l’automazione e la condivisione delle informazioni.
Altro obiettivo del breve periodo è quello di arrivare a gestire completamente la preventivazione e l’area commerciale con Perfetto, anche in vista della certificazione di qualità che Eta Beta punta ad ottenere.
Eta Beta vuole arrivare a godere pienamente di tutti i vantaggi e di tutte le potenzialità che il prodotto può dare all’azienda. La maggiore aspettativa è dunque quella di crescere nell’uso del prodotto per crescere anche come azienda.
“Puntiamo all’utilizzo massivo dei tablet. Noi gestiamo anche 1.400 fatture all’anno, quindi va da sé che se riusciamo ad aumentare l’utilizzo di dispositivi mobili ne beneficiamo tutti. Più aumenta la mobilità, meno possibilità ci sono di sbagliare o di perdere i dati.
Altra aspettativa è quella di arrivare ad utilizzare pienamente Perfetto, ad esempio la preventivazione. Nel breve periodo vogliamo certificarci, pertanto vogliamo arrivare a gestire tutto con Perfetto per sfruttarne appieno le potenzialità.“
Andrea Costa
Socio e Direttore Commerciale di Eta Beta
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos
Il giudizio di Eta Beta è molto positivo.
La Direzione premia il prodotto, le procedure, le soluzioni pratiche di gestione ma soprattutto le persone con cui si interfaccia nell’attività quotidiana.
“Il mio voto ad Antos è un bell’8 e mezzo!
Soprattutto premio il rapporto con le persone, con il consulente che ci segue e anche con i responsabili di progetto.
Al di là dei benefici indiscussi dello strumento, siamo ben seguiti e soddisfatti.“
Andrea Costa
Socio e Direttore Commerciale di Eta Beta