Idrovale Srl
è attiva in ambito termoidraulico, principalmente civile: impianti di riscaldamento, di raffrescamento, impianti idrici, attività di manutenzione.
Vuoi leggere questa storia in pdf?
Con un organico di 16 dipendenti ed un fatturato di 2.000.000 Euro, Idrovale lavora nel mercato dell’edilizia civile (e in piccola parte anche in quella industriale) fornendo impianti termoidraulici realizzati sempre con attenzione alle nuove tecnologie di risparmio energetico.
Azienda con tradizione artigiana, nasce nel 1995 e si evolve negli anni grazie all’unione tra il sapere esperto del fondatore (Valeri Maurizio, idraulico dall’età di 14 anni) e lo sguardo al futuro dei figli, che oggi guidano l’impresa con passione e voglia di crescere.
SEDE:
Monte Roberto (AN)
WEB:
www.idrovale.it
SETTORE:
impianti termoidraulici civili e industriali
DIMENSIONE:
16 dipendenti – fatturato: 2 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
residenziale, industriale, civile
Che cosa stava cercando Idrovale
L’azienda ha iniziato a sentire l’esigenza di implementare un software gestionale nel 2018.
In quel momento si faceva una gestione dei cantieri poco digitalizzata, si lavorava molto più sulla carta in base ad attività e dati ricordati “a memoria”.
Come capita in molte aziende artigiane, la gestione era prevalentemente cartacea e si controllava poco quello che effettivamente avveniva in cantiere.
L’azienda non conosceva precisamente il proprio margine di commessa. Questo comportava che, anche in fase di trattativa con il cliente, non si sapeva bene fino a che punto si potesse arrivare negli accordi commerciali e se certe decisioni (come sconti e dilazioni) fossero convenienti oppure no.
“L’esigenza principale per noi era quella di avere un controllo gestionale su tutti gli aspetti della commessa, perché seguivamo un metodo di lavoro in cui facevamo il preventivo, arrivavamo a fine lavoro, facevamo la fattura al cliente ma non controllavamo mai se effettivamente il valore preventivato era poi quello che realmente avevamo sostenuto. Quindi non sapevamo mai se il margine stabilito in fase di preventivo, l’avevamo ottenuto realmente a consuntivo. Ad esempio, ci trovavamo a fare uno sconto al cliente che a noi sembrava lo scontro più giusto, ma che in realtà – dati alla mano – non era affatto da concedere!“
Nicola Valeri
Titolare e Responsabile Controllo Commessa di Idrovale
Perché Idrovale ha scelto Perfetto
Quando un’azienda vuole crescere, si trova ad affrontare delle problematiche organizzative o delle gestioni nuove da impostare.
Idrovale ha conosciuto Antos (azienda produttrice di Perfetto) ed ha verificato la sua esperienza con aziende impiantiste più grandi, con clienti oggi strutturati e ben organizzati. Questo elemento è stato quello che più ha convinto Idrovale, che appunto voleva crescere: la garanzia di aver incontrato un Partner esperto e strategico per poter gestire e organizzare l’espansione delle attività, delle persone, delle procedure e delle fasi lavorative.
Idrovale ha scelto Perfetto sia per la qualità del prodotto (e delle sue procedure specialistiche), sia per l’esperienza di Antos nell’organizzare i processi gestionali delle aziende impiantiste.
“Uno dei motivi principali che ci ha fatto scegliere Perfetto è sicuramente che sia un software specifico per gli impiantisti. Inoltre abbiamo trovato in Antos una divisione che segue le aziende impiantistiche. Antos ha esperienze con delle aziende più grandi di noi. Abbiamo pensato che questo potesse esserci d’aiuto. Il fatto che Antos avesse già aiutato altre aziende in espansione a gestire quelle problematiche che tipicamente si riscontrano in fase di crescita, poteva essere un valore aggiunto per noi che volevamo diventare un’azienda più grande. Inoltre, altro elemento distintivo, è il fatto che Antos ci ha proposto un percorso di apprendimento duraturo nel tempo che ci ha fatto imparare a usare il gestionale nel miglior modo possibile.“
Nicola Valeri
Titolare e Responsabile Controllo Commessa di Idrovale
Com’è iniziato il progetto
Il progetto è partito con uno studio iniziale della situazione organizzativa presente e futura di Idrovale (la macroanalisi fatta da Antos) e poi, da qui, è iniziato il percorso di miglioramento gestionale.
L’attenzione si è concentrata sull’impostazione di un metodo collaudato ed efficace di controllo delle commesse, soprattutto per poter fare in modo che Idrovale avesse disponibili – in modo rapido – i dati strategici per verificare costi, margini, situazione finanziaria.
Lavorare con i dati corretti è tutt’altra cosa rispetto al fatto di basarsi su sensazioni, esperienze, probabilità. Migliora l’analisi dei lavori, sia dal punto di vista operativo che economico.
“La cosa più importante per noi è stata quella di avere finalmente dei numeri veritieri su cui lavorare. Prima si facevano dei ragionamenti economici molto campati in aria, senza riscontri reali. Già dopo un anno di gestione dei dati con Perfetto siamo riusciti ad avere un quadro abbastanza completo, preciso delle commesse. E abbiamo aggiustato il tiro su tante cose. Posso dire che abbiamo raggiunto l’obiettivo di avere i dati di commessa corretti e uno storico preciso che prima assolutamente non avevamo e che oggi ci permette di fare previsioni, ragionamenti, scelte consapevoli.“
Nicola Valeri
Titolare e Responsabile Controllo Commessa di Idrovale
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto
Il cambiamento più importante e tangibile che Perfetto ha portato a Idrovale è rappresentato dalla capacità di riuscire a monitorare i numeri dell’azienda: avanzamento dei lavori, rendimento di commessa, impiego della manodopera tecnica, equilibrio finanziario.
Perfetto certifica i dati inseriti e li rende accessibili tramite report e cruscotti dove si possono leggere sotto forma di indicatori grafici, sintetici e dettagliati.
Idrovale ha dunque raggiunto il controllo della commessa, partendo dalla fase pre-commerciale di preventivazione fino alla fase di controllo operativo a cantiere avviato.
“Sicuramente oggi abbiamo un’azienda molto più precisa, molto più puntuale anche nelle scelte da fare. Idrovale ha i dati reali sulle attività di commessa svolte, per questo oggi prende decisioni molto più consapevoli su un investimento o su un cantiere da avviare. Con Perfetto abbiamo anche portato internamente la contabilità, (prima la faceva il nostro commercialista) e anche questo passo ci porta ad avere una gestione completa: giornalmente vediamo la situazione reale e precisa dei conti dell’azienda.“
Nicola Valeri
Titolare e Responsabile Controllo Commessa di Idrovale
I controlli più importanti riguardano il bilancio provvisorio, che viene verificato mensilmente o al massimo una volta ogni due mesi. L’azienda verifica quali sono le macroaree dove è possibile agire e dove è possibile migliorare.
Per arrivare a questo, Idrovale utilizza molto il Centro di Controllo della Commessa, lo strumento che permette alla Direzione di avere un occhio sempre aperto sulla commessa monitorando costi, margine e avanzamento dei lavori.
“Lo strumento che mi aiuta di più? Sicuramente la dashboard del Centro di Controllo della Commessa. La uso giornalmente, la uso molto. Mi è molto utile quando siamo a fine cantiere per rendicontare. Ci trovo tutto il riepilogo dell’intera storia della commessa, a partire anche dai dati più semplici.
Ad esempio, se voglio sapere quanto ho fatturato a un cliente, nel Centro di Controllo c’è tutto il fatturato, la lista delle fatture, tutti i documenti di trasporto, tutti i rapportini. Ad oggi è lo strumento che uso di più, quello sicuramente più utile. Mi permette di controllare il famoso margine di commessa e tutto quello che riguarda l’andamento del cantiere.“
Nicola Valeri
Titolare e Responsabile Controllo Commessa di Idrovale
Quali sono i prossimi obiettivi di Idrovale
Non solo controllo di commessa ma anche gestione delle attività di manutenzione.
Questo è l’obiettivo di Idrovale: avere una gestione di tutte le attività aziendali (di installazione e di intervento tecnico) in un unico strumento e potenziare l’utilizzo della versione mobile del gestionale (l’app di Perfetto) per agevolare ancora di più il lavoro dei tecnici in cantiere e ridurre al minimo l’utilizzo della carta.
Chiudere il cerchio e avere un gestionale unico. Cantieristica e assistenza tecnica integrate nello stesso unico sistema, utilizzando tecnologie digitali e mobili (come i tablet per i tecnici) ed eliminando la gestione cartacea dei dati.
“Uno dei prossimi passi da fare sarà quello di togliere tutta la carta per gestire la commessa e digitalizzare tutto, usando in cantiere telefoni o tablet per inviare i dati sull’avanzamento dei lavori. In questo già ci aiuta l’app di Perfetto, che vorrei usare di più e come strumento di riferimento principale per chi lavora in cantiere.
Un altro obiettivo poi è gestire tutta l’assistenza in modo integrato alla gestione di commessa, quindi manutenzioni caldaie, scadenzari, documenti. Questo ci eviterebbe – come succede adesso – di lavorare con due procedure diverse, con due gestionali e quindi fare il doppio passaggio per inserire lo stesso articolo nell’uno e nell’altro sistema.“
Nicola Valeri
Titolare e Responsabile Controllo Commessa di Idrovale
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos
Voto 9!
Questo è il giudizio di Idrovale su Antos, dato in base a tre elementi:
- esperienza consolidata con aziende del settore impiantistico, di medie e grandi dimensioni
- consulenti disponibili e preparati sulle criticità gestionali delle commesse
- team di supporto competente
“Ad Antos posso dare un 9 pieno perché mi sono trovato molto bene. Antos ha esperienza con aziende più grandi di noi e con tante altre aziende che io, da fuori, ho sempre sognato di raggiungere per dimensione e risultati. Il team di lavoro è competente, si capisce che dall’altra parte c’è qualcuno che parla la tua stessa lingua. Inoltre il servizio di assistenza è sempre molto veloce e puntuale. Risolve le richieste con efficienza.“
Nicola Valeri
Titolare e Responsabile Controllo Commessa di Idrovale