IT Impianti Tecnologici Srl
è un’azienda impiantista della provincia di Bergamo che opera da 40 anni nella progettazione ed installazione di impianti di condizionamento e idro-termosanitari.
Realizza un fatturato di 6.600.000 Euro con il suo organico di 47 dipendenti ed è una realtà che crede moltissimo nell’organizzazione quale fattore di crescita, di innovazione e di incremento della qualità dei propri progetti.
Specializzata nella realizzazione di impianti altamente performanti, orientati all’utilizzo efficiente dell’energia e alla riduzione dell’impatto ambientale, l’azienda bergamasca si distingue per i suoi impianti “su misura” nei settori dell’alta moda (tra cui annovera le maggiori griffes nazionali ed internazionali), dell’edilizia di pregio e dell’industria.
SEDE:
Torre Boldone (BG)
WEB:
www.imptecno.it
SETTORE:
progettazione e realizzazione impianti termoidraulici, idrici e condizionamento
DIMENSIONE:
47 dipendenti, fatturato: 6,6 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
Alta moda, industria, edilizia
Che cosa stava cercando IT Impianti
IT Impianti Tecnologici ha una lunga storia di tentativi di informatizzazione e di ricerca della migliore soluzione organizzativa.
Sempre sensibile al tema gestionale, prima della scelta di Perfetto l’azienda aveva già compiuto numerosi tentativi scegliendo software in apparenza idonei alle esigenze interne.
Questi tentativi sono purtroppo sempre falliti in quanto rivolti anche a ricercare, senza successo, una soluzione realmente verticale per il settore impiantistico.
La costante ricerca della specializzazione ha portato IT Impianti Tecnologici a provare e scegliere per anni soluzioni non idonee per un’azienda che progetta e realizza impianti tecnologici, con impiego di tempo e di investimenti importanti senza un reale vantaggio per l’azienda.
“Venivamo già da 3 tentativi di informatizzazione aziendale, tutti e tre falliti perché abbiamo sempre cercato di valorizzare la verticalizzazione del prodotto senza mai riuscirci realmente.
Al di là delle promesse che ci erano sempre state fatte, non avevamo mai trovato un software adatto al nostro metodo di lavoro e che fosse realmente pensato e strutturato sulla realtà di un’azienda impiantista.“
Renato Preda
Titolare di IT Impianti Tecnologici
Perché IT Impianti Tecnologici ha scelto Perfetto
La conoscenza di Perfetto è avvenuta a seguito dell’invito ad un evento di presentazione organizzato in Lombardia e al quale IT Impianti Tecnologici era stata invitata.
La Direzione Aziendale ha visto il prodotto, lo ha molto apprezzato e lo ha acquistato colpita dalla verticalità, questa volta reale, di Perfetto per il mercato impiantistico.
Un prodotto verticale, realmente sviluppato sulle esigenze del settore: questo ha colpito IT Impianti Tecnologici ed ha condotto l’azienda nella scelta del nuovo sistema gestionale.
“Abbiamo visto una presentazione di Perfetto organizzata dallo specialista di prodotto.
Ci è piaciuta talmente tanto che abbiamo acquistato subito il software!“
Renato Preda
Titolare di IT Impianti Tecnologici
Com’è iniziato il progetto
Con l’implementazione di Perfetto IT Impianti Tecnologici ha subito iniziato a lavorare con le nuove procedure e tutta l’azienda ha messo molto impegno e passione nel passaggio al nuovo sistema.
In meno di un anno è stato organizzato e messo a regime il magazzino con l’inserimento dei codici a barre per tracciare correttamente gli articoli e con la redazione dei primi inventari precisi e corretti.
Il secondo step è stato quello relativo alla gestione della commessa, oggi interamente organizzata con Perfetto. Dalla gestione degli ordini alla gestione dei rapportini che, da settimanali, sono diventati documenti giornalieri; dalla registrazione dei DDT all’emissione delle fatture al cliente: tutto il ciclo di commessa viene controllato con precisione e corretto laddove i dati presentino situazioni anomale.
Dopo pochi mesi di utilizzo di Perfetto, IT Impianti Tecnologici ha finalmente risolto alcune problematiche di controllo che nei precedenti anni di tentativi infruttuosi si erano trascinate senza soluzione.
“Dopo 8 mesi di utilizzo di Perfetto siamo riusciti ad avere in magazzino la situazione sotto controllo già dal primo inventario. Abbiamo implementato i codici a barre e abbiamo visto una grande riduzione degli errori di valorizzazione.
Poi siamo partiti con la gestione delle commesse. Abbiamo iniziato con gli ordini, poi con la gestione dei rapportini che abbiamo portato da settimanali a giornalieri (li abbiamo quindi resi istantanei). Poi abbiamo messo in piedi tutta la gestione amministrativa e delle fatture e adesso praticamente la commessa viene gestita tutta con Perfetto.”
Renato Preda
Titolare di IT Impianti Tecnologici
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto
L’aver trovato una soluzione gestionale specifica per le proprie esigenze e caratteristiche, ha permesso ad IT Impianti Tecnologici di raggiungere un livello avanzato di controllo della commessa.
L’azienda apprezza molto il Pannello di Controllo della Commessa, tool che consente un’analisi scalare dei dati partendo dall’informazione aggregata per arrivare ad un livello di dettaglio approfondito in tempi molto rapidi. La precisione dei dati inoltre ben si combina con la loro affidabilità e questo ha fatto compiere ad IT Impianti Tecnologici un importante salto di qualità nell’organizzazione e nella capacità di rispondere alle varie situazioni di mercato, anche quelle più complesse.
Da quando Perfetto è arrivato in azienda è aumentata l’accessibilità al controllo.
Per verificare la commessa ora non è più necessario consultare innumerevoli documenti cartacei in ufficio ma bastano pochi click per permettere alla Direzione e ai Responsabili Tecnici di avere la situazione sotto controllo in tempo reale.
“Il miglioramento più significativo che abbiamo raggiunto è avere l’effettivo controllo della commessa. Arriviamo all’analisi del singolo dato in modo estremamente veloce. In questo ci aiuta molto il Centro di Controllo che consente una vista dei dati dal macroscopico al microscopico in tempi veramente brevissimi.
Il secondo vantaggio è relativo al magazzino: la gestione con i codici a barre ci ha fatto ridurre di parecchio i tempi di controllo e preparazione del materiale e ci ha fatto aumentare la precisione della gestione dei materiali.
Insomma, Perfetto ci fa sembrare un’azienda più organizzata.”
Renato Preda
Titolare di IT Impianti Tecnologici
Quali sono i prossimi obiettivi di IT Impianti Tecnologici
L’azienda sta procedendo nel percorso di utilizzo di Perfetto.
Il prossimo step del progetto sarà relativo a completare la gestione dei preventivi. L’obiettivo è quello di fare tutta la preventivazione con Perfetto, così da completare al 100% la gestione della commessa.
Altro importante obiettivo è l’implementazione del Controllo di Gestione, quindi l’evoluzione verso un controllo a livello aziendale basato sull’analisi dei budget.
“Vogliamo completare la gestione dei preventivi, alla quale io personalmente punto tanto.
Altro nostro progetto è poi quello di implementare il modulo di Controllo di Gestione. Questo, grazie all’analisi condotta a livello aziendale, ci consentirà di diventare una realtà strutturata anche in termini prospettici, iniziando a lavorare al budget e non più soltanto a livello di consuntivo.“
Renato Preda
Titolare di IT Impianti Tecnologici
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos
IT Impianti Tecnologici dà il massimo dei voti ad Antos.
La differenza vista ed apprezzata rispetto ai partner conosciuti in precedenza sta nell’approccio che Antos ha verso il cliente, un approccio di vera partnership finalizzata a raggiungere insieme degli obiettivi condivisi.
Non solo implementazione di un software gestionale, ma soprattutto insegnamento e applicazione di un metodo di lavoro efficace, di una soluzione organizzativa e gestionale che abbia come reale obiettivo l’eliminazione delle pratiche sbagliate che generano inefficienza e perdita di marginalità per il cliente
“Questa volta posso veramente dire che, in tempi relativamente brevi rispetto alle mie aspettative, siamo riusciti ad arrivare ad una vera ed efficiente organizzazione.
Ad Antos devo dare il massimo dei voti! Quello che io ho apprezzato tantissimo e per cui ho ringraziato Danilo – titolare di Antos – è la visione di vera partnership che Antos ha verso il cliente.
Il cliente, al di là dell’investimento che sostiene, non compra solo del software: con Antos compra un percorso da fare insieme a chi in questo campo ha più esperienza di te e riesce a correggere abitudini organizzative e impostazioni che spesso sono state distorte da anni di pratica sbagliata.
Questo è il valore del rapporto con Antos: non mi hanno venduto un software ma mi hanno venduto la soluzione giusta per la mia azienda.“
Renato Preda
Titolare di IT Impianti Tecnologici