Selettra Spa
è un’azienda impiantista della provincia di Potenza, realtà giovane ma ricca di esperienza nel settore elettrico e del risparmio energetico.
Con un organico di 43 dipendenti e un fatturato di 12.000.000 Euro, Selettra unisce la tradizione artigianale e commerciale all’innovazione e alla ricerca di soluzioni efficienti per il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente, ponendosi come operatore qualificato per i territori in cui opera. Specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, Selettra è Partner della Pubblica Amministrazione per la gestione di impianti di pubblica illuminazione.
SEDE:
Avigliano (PZ)
SETTORE:
impianti di pubblica illuminazione e da fonti di energia rinnovabile
DIMENSIONE:
43 dipendenti – fatturato: 12 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
enti locali, pubblica amministrazione
Che cosa stava cercando Selettra
L’esigenza principale di Selettra nella fase di ricerca di un nuovo sistema gestionale era quella di poter gestire in modo completo e dettagliato tutte le attività e le procedure esistenti in azienda.
In particolare era necessario trovare uno strumento in grado di gestire sia l’ambito amministrativo, sia le fasi operative quotidiane: preventivi, commesse, magazzino, contabilità.
Il maggior interesse di Selettra era la completezza del sistema gestionale, vale a dire trovare un supporto unico per gestire tutte le aree aziendali.
“Avevamo l’esigenza di trovare un software che riuscisse a gestire tutto, dal magazzino, alle commesse, alla parte amministrativa …. insomma che gestisse in maniera specifica tutte le attività che facevamo.
Eravamo alla ricerca di un sistema completo che assicurasse il controllo delle varie fasi operative: dalla preventivazione alla realizzazione della commessa, al controllo dei lavori in corso d’opera. Per noi era fondamentale trovare un sistema completo.“
Vito Telesca
Amministratore e Direttore Tecnico di Selettra SpA
Perché Selettra ha scelto Perfetto
La scelta di Perfetto è avvenuta dopo aver valutato tante proposte alternative e concorrenti.
Alla fine la professionalità e la verticalità di Perfetto sono state le caratteristiche che hanno premiato il prodotto, facendolo scegliere dalla Direzione di Selettra quale nuovo sistema gestionale aziendale.
Un prodotto sviluppato apposta per gli impiantisti e non semplicemente adattato a questo mercato com’era invece successo per altri prodotti valutati. Questo ha convinto Selettra.
“Abbiamo analizzato diversi software, tante altre proposte. Alla fine Perfetto ci ha veramente convinti perché ci è sembrato il sistema più professionale, meglio sviluppato e anche il più adatto alle nostre esigenze.
Ci ha colpito la completezza del software, che gestisce l’azienda intera, e anche la professionalità con cui è stato pensato e sviluppato.“
Vito Telesca
Amministratore e Direttore Tecnico di Selettra SpA
Com’è iniziato il progetto
L’avvio di Perfetto in azienda ha visto tutto lo staff di Selettra impegnarsi moltissimo per la buona riuscita del progetto, soprattutto in tempi rapidi.
Infatti i primi risultati importanti non hanno tardato ad arrivare e, già nel primo semestre di utilizzo delle nuove procedure, Selettra ha iniziato a controllare le commesse in modo approfondito e soprattutto organizzato.
La forte necessità di avere dati certi e di poter contare su informazioni affidabili sullo stato economico delle commesse ha dato una grande accelerata al progetto ed ha fatto cambiare il modo aziendale di lavorare: tutto lo staff si è conformato al nuovo sistema e questa collaborazione ha indubbiamente portato risultati importanti a Selettra, sia dal punto di vista economico che organizzativo.
In pochi mesi di utilizzo di Perfetto Selettra ha visto un cambiamento notevole rispetto a prima: più controllo, più sicurezza dei dati, più capacità di ottenere il rendimento economico di commessa voluto.
“Già nei primi 6 mesi di progetto abbiamo iniziato a controllare le commesse in corso di svolgimento. Pertanto abbiamo visto rapidamente i primi interessanti risultati.
E’ stata un’implementazione rapida perché l’Azienda ne aveva bisogno, avevamo proprio necessità di controllare i dati e organizzare in modo professionale la nostra attività.
Noi ci siamo molto impegnati, è vero, però anche il software ha fatto la sua parte e ha confermato il nostro iniziale giudizio di professionalità e di conformità alle nostre esigenze.“
Vito Telesca
Amministratore e Direttore Tecnico di Selettra SpA
Quali miglioramenti ha ottenuto Selettra grazie a Perfetto
Perfetto ha dato a Selettra la capacità di avere un riscontro rapido e in tempo reale dell’andamento economico delle commesse. Ha inoltre portato:
- informazioni più chiare
- analisi veloci dei dati per capire se le azioni in corso sono quelle corrette per il rendimento aziendale
- condivisione dei dati tra le persone che lavorano ad una commessa.
Da quando Selettra ha iniziato ad utilizzare Perfetto, la Direzione riesce a controllare con maggiore attenzione il raggiungimento del margine economico. E’ inoltre aumentata l’abilità e la tempestività con cui si correggono le strategie e le decisioni aziendali nel caso in cui i dati reali non siano in linea con le previsioni.
“Siamo diventati rapidi nel riscontro dell’andamento delle attività in corso. Abbiamo una situazione chiara, veloce e a portata di click, cosa che prima assolutamente non potevamo avere.
Oggi Selettra riesce a capire se le azioni in atto sono quelle giuste per la nostra attività, siamo molto più attenti al profitto e soprattutto siamo in grado di migliorarci man mano sulle commesse grazie ai dati disponibili con Perfetto.
Insomma, oggi siamo senza dubbio un’azienda molto più capace di controllarsi.“
Vito Telesca
Amministratore e Direttore Tecnico di Selettra SpA
Quali sono i prossimi obiettivi di Selettra
Selettra sta utilizzando tutte le funzionalità di Perfetto, dalla gestione amministrativa a quella commerciale, dalla preventivazione al riepilogo e all’estrazione delle ore del personale fino alle buste paga. Insomma la gestione della commessa è pienamente operativa.
Nonostante questo Selettra vuole comunque crescere nell’utilizzo del prodotto e nei vantaggi raggiungibili.
Il prossimo step da implementare riguarda le commesse relative a progetti di gestione integrata, progetti complessi che coinvolgono la gestione dell’energia elettrica e le attività di manutenzione a programma su commesse per Enti Pubblici.
“Stiamo lavorando sui progetti di gestione integrata. Sono progetti molto complessi, vogliamo sicuramente iniziare a gestire anche questi lavori con Perfetto. Ci teniamo molto perché sono progetti specifici che riguardano l’energia elettrica e le attività di gestione e manutenzione a programma di alcune commesse con enti pubblici. E’ la nostra principale attività e quindi questo è il nostro prossimo obiettivo.“
Vito Telesca
Amministratore e Direttore Tecnico di Selettra SpA
Qual è il giudizio di Selettra sulla qualità del servizio Antos
Selettra giudica Antos in modo molto positivo.
Questo deriva dalla coerenza, molto apprezzata, tra quanto proposto da Antos come obiettivi ed aspettative raggiungibili e quanto effettivamente raggiunto in termini pratici. Insomma, Selettra apprezza molto la concretezza ed il realismo dell’offerta di Antos, molto rispondente a quello che effettivamente un’azienda impiantista può raggiungere a livello di miglioramento economico e organizzativo.
“Il mio giudizio su Antos è assolutamente positivo, quello che ci è stato proposto è quello che abbiamo realmente ottenuto.
Non abbiamo mai avuto grandi problemi, abbiamo deciso di intraprendere un progetto reale e concreto che corrisponde ai risultati che alla fine abbiamo toccato con mano.
C’è stata molta coerenza tra le proposte iniziali e quello che poi è stato attuato realmente, anche con grande collaborazione e disponibilità di tutto lo staff Antos.“
Vito Telesca
Amministratore e Direttore Tecnico di Selettra SpA