Analisi tecnica della commessa: è l’attività di controllo che permette al Responsabile di Commessa o alla Direzione Aziendale di valutare definitivamente la qualità e l’efficacia della gestione tecnica del cantiere.
La gestione della commessa deve assicurare all’azienda il margine economico previsto.
Se nell’esecuzione dei lavori si verificano anomalie che fanno aumentare i costi di commessa, con l’analisi tecnica si possono capire le cause di tali anomalie e intervenire dunque per risolverle.
Come si rilevano le anomalie con Perfetto?
Maggiori costi o tempi più lunghi….
Le anomalie di commessa più frequenti riguardano la presenza di costi più alti del previsto (ad esempio per i materiali impiegati o per i servizi utilizzati) o di tempi di lavorazione che si allungano rispetto alle date di consegna comunicate al cliente.
1 quali costi superano le previsioni o sono fuori controllo
2 chi è il responsabile di questo squilibrio
3 come risolvere la situazione ed evitare nuove anomalie
Lo scopo è quello di confrontare il budget previsto con i dati reali: come lo hai speso e quali voci hanno superato le previsioni.
Vuoi saperne di più?
L’analisi tecnica nel dettaglio
I costi analizzati del Centro di Controllo ….
Le informazioni ottenute dall’analisi tecnica evidenziano l’efficacia dell’esecuzione dei lavori della commessa, confrontando gli scostamenti tra i costi previsti e quelli realmente sostenuti.
Perfetto analizza la distribuzione dei costi consuntivi per tipologia, la percentuale di avanzamento dei costi rispetto al budget e l’incidenza dei singoli costi nel complessivo di commessa.
Vediamo di seguito quali informazioni puoi ottenere con Perfetto.
I costi della merce estratti dall’analisi tecnica del Centro di Controllo sono evidenziati nel “Prospetto Costi Merce”.
Il prospetto mostra lo scostamento dei costi merce dalle previsioni e facilita l’individuazione delle categorie che superano le previsioni di spesa.
L’indicatore è visualizzato sia graficamente che numericamente per renderne immediata la comprensione.
Come visto per la merce, anche per la manodopera esiste il “Prospetto Costi Manodopera” che riporta tutti i costi di manodopera sostenuti per la commessa.
In questo caso il prospetto mostra lo scostamento dei tempi (e dunque dei costi) di manodopera rispetto alle previsioni e l’indicatore viene visualizzato ugualmente in formato grafico e numerico per la massima intuitività.
Per questa categoria di costi esiste il “Prospetto Costi Servizi” che, analogamente a quanto visto per le due categorie precedenti, mostra lo scostamento dei costi dei servizi dalle previsioni e facilita l’individuazione delle voci che superano il budget.
L’analisi è facilitata, anche in questo caso, dagli indicatori grafici e numerici che rendono immediate le informazioni.
Gli oneri accessori della commessa sono evidenziati nel “Prospetto Costi Oneri”.
Il prospetto mostra lo scostamento degli oneri accessori dalle previsioni. L’indicatore è visualizzato sia graficamente che numericamente.
Per i subappalti di cui ci si avvale nell’esecuzione della commessa il Centro di Controllo presenta il “Prospetto Costi Subappalto”.
Le informazioni fornite permettono di capire qual è il valore dei costi di subappalto previsti e sostenuti e, in caso di scostamento, quali opere di subappalto superano il budget dei costi.
E tu come analizzi le tue commesse?
Vuoi provare a farlo con Perfetto?