Le informazioni inserite nel sistema gestionale sono la prima fonte per valutare le attività in corso e prendere decisioni ponderate riguardo la corretta gestione delle commesse e dei clienti.
Avere un cruscotto di controllo significa vedere in modo chiaro e in tempo utile tutte le informazioni che l’imprenditore e i responsabili dell’azienda devono costantemente monitorare.
Spesso l’imprenditore si trova a rispondere alle seguenti domande:
- Quante commesse sto gestendo?
- Quanti preventivi dobbiamo fare e quanti ne abbiamo in gestione?
- Quali sono le commesse da fatturare?
- Quanti lavori in economia sto facendo?
- Quanto ho incassato questo mese?
In ogni azienda ci sono informazioni essenziali che dovrebbero essere sempre a disposizione dell’imprenditore perché, senza queste informazioni, le decisioni importanti vengono prese “a sensazione” e non in modo oggettivo e certificato.
C’è una buona notizia … esistono strumenti avanzati che aiutano a semplificare il controllo dei dati per migliorare la gestione dell’azienda!
Dati, strumenti, cruscotti. Sì, ma quali?
Le domande elencate sopra sono quesiti quotidiani in un’azienda impiantista.
Tutti i giorni infatti chi realizza impianti gestisce ordini, commesse, interventi in economia, persone, preventivi, fatture, pagamenti, incassi …
A tutte quelle domande (e a tante altre) è possibile rispondere istantaneamente con Perfetto.
In particolare, c’è uno strumento che aiuta l’impiantista: la Dashboard, il cruscotto avanzato di controllo con cui si possono avere tutti i dati più importanti dell’azienda sempre davanti agli occhi.
La Dashboard di Perfetto offre due vantaggi immediati: dati disponibili in tempo reale e una riduzione dei tempi impiegati nella ricerca delle informazioni e nel controllo.
Dalla sintesi al dettaglio. Come leggere le informazioni?
La Dashboard di Perfetto offre una serie di indicatori che a colpo d’occhio mostrano la situazione sintetica delle attività operative seguite e gestite dall’azienda.
Puoi entrare nella Dashboard per controllare le informazioni principali della tua attività. Parti dai grafici sintetici per poi esplorare nel dettaglio i dati che ti interessano, oppure i valori che non sono in linea con quanto ti aspetti.
Nel cruscotto della Dashboard trovi infatti le seguenti informazioni operative:
Richieste di Preventivo
Vedi in evidenza il numero delle richieste di preventivo registrate, suddivise per stato di lavorazione (nuova, accettata, evasa, rifiutata). Puoi anche vedere (e aprire) l’elenco delle richieste che sono state modificate di recente.
Preventivi inviati
Controlli il numero e il valore dei preventivi elaborati, distinti per fase di gestione (nuovo, in redazione, consegnato, in trattativa, chiuso vinto, chiuso perso). Navigando tra le barre del grafico, puoi anche aprire i singoli preventivi cliccando sullo stato che ti interessa.
Commesse
Trovi i dati sulle commesse che stai seguendo, divise tra nuove, in-progress, sospese, chiuse e in contenzioso. La Dashboard calcola il valore totale delle commesse e il valore fatturato per stato di lavorazione. Puoi anche visualizzare l’elenco delle commesse cliccando sul grafico, come pure l’elenco delle fatture emesse.
Economie
Verifichi il valore delle commesse in economia in base allo stato della commessa (nuova, in-progress, sospesa, chiusa e in contenzioso). Anche in questo caso puoi visualizzare l’elenco delle commesse e delle fatture emesse per i lavori in corso, i grafici sono interattivi come nel resto della Dashboard.
Incassi e pagamenti
Tra le informazioni utili nella Dashboard di Perfetto c’è l’indicatore della liquidità aziendale, in particolare l’equilibrio tra incassi e pagamenti. I valori degli incassi e dei pagamenti sono presentati in forma grafica e numerica per consentire l’esplorazione dei dati in modo agevole.
In conclusione: cosa controllo sulle mie attività?
Con la Dashboard di Perfetto hai un quadro reale delle tue attività operative e puoi controllare:
- le richieste di preventivo che ti fanno i tuoi clienti
- i preventivi elaborati dall’ufficio tecnico
- le commesse in gestione
- l’avanzamento dei lavori in economia
- l’equilibrio incassi/pagamenti
E tu hai un cruscotto per controllare tutte attività della tua azienda?