Elektronorm Spa
è una realtà specializzata in impianti tecnologici nel comparto elettrico, condizionamento ed energie rinnovabili.
Con un organico di 35 dipendenti e un fatturato di 6 milioni di Euro, Elektronorm realizza impianti di automazione, impianti elettrici industriali e quadristica. È anche attiva una divisione dedicata alla realizzazione di impianti fotovoltaici.
Operativa dal 1984 e partner di grandi gruppi, quali Telecom Italia e Ferrero, l’azienda ha costantemente perseguito gli obiettivi di specializzazione e di competenza nella fornitura dei propri impianti.
SEDE:
Gessate (MI)
SETTORE:
impianti e quadri elettrici, impianti tecnologici, impianti fotovoltaici
DIMENSIONE:
35 dipendenti – fatturato: 6 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
trattamento acqua, trasporto pneumatico, cogenerazione, settore alimentare, chimico, farmaceutico
Cosa stava cercando Elektronorm
La principale esigenza organizzativa di Elektronorm era la gestione ottimale e completa dei dati di commessa.
C’era il bisogno di uno strumento con il quale poter gestire in modo integrato la commessa in ogni sua fase: dalla presentazione del preventivo al cliente, all’acquisizione e registrazione dell’ordine fino alla gestione e al controllo dei lavori nel loro avanzamento.
“Avevamo davvero bisogno di un software nuovo e moderno, di uno strumento per tutta l’azienda. Cercavamo quello giusto per fare offerte ai clienti e per organizzare tutta la gestione della commessa quando l’offerta si convertiva in ordine.“
Francesco Pulerà
Amministratore Delegato di Elektronorm Spa
Perchè Elektronorm ha scelto Perfetto
Elektronorm ha subito cercato soluzioni specifiche per il mercato impiantistico.
Aveva già sentito parlare di Antos, come azienda con esperta in gestione e organizzazione di aziende impiantiste e come software house di soluzioni verticali per il settore.
L’interesse principale di Elektronorm era scegliere una soluzione specifica per il controllo di commessa. Una soluzione non generica, bensì specificatamente sviluppata sulle attività e sulle problematiche tipiche dell’azienda che realizza impianti tecnologici.
“Si è scelto il progetto con Antos in quanto era conosciuta dalla nostra azienda come produttore di soluzioni verticali per impiantisti. Noi volevamo proprio un prodotto verticale, per questo siamo andati avanti con Antos. La proposta è stata molto professionale e dettagliata in tutte le fasi del progetto.“
Francesco Pulerà
Amministratore Delegato di Elektronorm Spa
Com’è iniziato il progetto
In pochi mesi di progetto l’azienda ha iniziato a vedere i primi miglioramenti organizzativi e gestionali.
In particolare si sono organizzati la gestione degli articoli di magazzino e le procedure per l’aggiornamento automatico dei listini, aspetti necessari per impostare una corretta attività di preventivazione.
Obiettivo subito chiaro: arrivare a gestire la commessa in modo efficace, con procedure di raffronto costi preventivi/costi consuntivi.
L’analisi economica della commessa, impostata con priorità, ha permesso di arrivare al controllo del margine aziendale in progress.
“Nel “giornale di bordo” , il documento su cui si basa il progetto Antos, si è data priorità alla codifica dell’anagrafica articoli e soprattutto all’aggiornamento dei listini. Altrettanto importante è stato l’inserimento nel corpo della commessa dei costi presunti e dei ricavi, in modo da migliorare l’analisi economica e gestionale. Da qui si è proseguito con l’inserimento dei preventivi, con la generazione di computi metrici e dei capitolati.“
Francesco Pulerà
Amministratore Delegato di Elektronorm Spa
Quali miglioramenti ha ottenuto Elektronorm grazie a Perfetto
Grazie a Perfetto, Elektronorm ha raggiunto importanti miglioramenti organizzativi in aree diverse dell’azienda.
Un primo significativo miglioramento è stato in area commerciale: la gestione della preventivazione fatta con Perfetto e diventata unica e ben organizzata per tutta l’azienda, ha permesso di aumentare l’efficacia delle offerte commerciali presentate al cliente.
Non da meno la possibilità di personalizzare le stesse offerte in base gli accordi e alle politiche commerciali stabilite per singolo cliente.
Ma l’obiettivo aziendale più importante raggiunto è stato il controllo di commessa.
Oggi l’azienda utilizza indicatori strategici per monitorare l’andamento della commessa. Ha una visione realistica del risultato economico in corso, grazie al confronto tra costi e ricavi e alla comparazione tra i dati di preventivo e i dati di consuntivo.
Questa analisi permette di intraprendere azioni correttive qualora i dati di commessa non rispondano alle previsioni.
“L’area maggiormente migliorata con il progetto è senza dubbio quella commerciale, dove abbiamo implementato subito i nuovi strumenti già in fase di preventivazione. Ma l’azienda è stata tutta avvantaggiata da Perfetto. Abbiamo finalmente introdotto una diversa consapevolezza di quanto utile sia avere una gestione di commessa più realistica, cioè costo previsto, ricavo, costo a consuntivo.”
Francesco Pulerà
Amministratore Delegato di Elektronorm Spa
Quali sono i prossimi obiettivi di Elektronorm
I futuri obiettivi di Elektronorm ruotano attorno al consolidamento delle procedure e al continuo perfezionamento del controllo.
L’azienda punta molto sull’utilizzo dei lettori barcode per gestire i movimenti di materiale che dal magazzino vengono trasferiti in cantiere, per avere un controllo di commessa sempre più perfetto attraverso il monitoraggio degli impieghi di materiale.
“Il progetto realizzato da Antos ci ha aperto tante prospettive di futuri miglioramenti. Da un lato collaudare le procedure acquisite, dall’altro inserire la fase di etichettatura dei prodotti a magazzino, con l’utilizzo dei lettori barcode per il corretto prelievo di materiale.”
Francesco Pulerà
Amministratore Delegato di Elektronorm Spa
Qual è il giudizio di Elektronorm sulla qualità del servizio Antos
Elektronorm si dichiara molto soddisfatta del progetto intrapreso con Antos.
Antos ha saputo proporre le giuste soluzioni alle varie criticità della gestione precedente.
Ad esempio, nella gestione della preventivazione ha proposto l’uso di un modulo “tipico”, vale a dire un modello di preventivo valido sia per le offerte di impiantistica che di quadristica, creato sulla base delle abitudini già presenti in azienda ma ottimizzato per essere utile, pratico e soprattutto di utilizzo generale.
Tanti miglioramenti effettivamente toccati con mano nella gestione delle informazioni, nel controllo dei dati rilevanti di commessa, nell’organizzazione dei processi interni.
La soddisfazione di Elektronorm riguarda le aree e le procedure più innovative e moderne messe in piedi: l’uso del Centro di Controllo, l’organizzazione degli approvvigionamenti di materiale e degli acquisti, la gestione degli ordini (clienti e fornitori) e la gestione dei documenti di cantiere, in particolare per la parte della conformità dell’impianto.
“Il nostro giudizio su Antos è molto buono, soprattutto sulla qualità del servizio reso nello svolgimento del progetto. Siamo molto soddisfatti anche per quanto riguarda la rapidità nel fornire risposte ai vari quesiti da noi posti nel corso dei lavori.”
Francesco Pulerà
Amministratore Delegato di Elektronorm Spa