
Esseci Impianti Srl
è specializzata nella realizzazione di impianti industriali nei comparti elettrico e condizionamento.
Con un organico di 15 dipendenti e un fatturato di 1.500.000 Euro, Esseci Impianti si occupa di realizzare impianti tecnologici industriali e in edifici pubblici gestiti in facility management.
In particolare, con i partners Siram, Cofely Italia e CPL Concordia ha eseguito i lavori di impiantistica in enti pubblici quali università, ospedali, grandi strutture statali, sia a Roma che nel Lazio.
SEDE:
Roma (RM)
SETTORE:
impianti elettrici e di condizionamento industriali e per grandi enti pubblici
DIMENSIONE:
15 dipendenti – fatturato: 1,5 mln €
CLIENTI PRINCIPALI:
Cofely Italia, Siram S.p.A, CPL Concordia, MANITAL

Cosa stava cercando Esseci Impianti
Prima dell’introduzione di Perfetto, Esseci Impianti utilizzava prevalentemente files Excel per la gestione delle informazioni sulla commessa senza però provvedere al caricamento iniziale dei costi.
La Direzione aziendale non riusciva pertanto a controllare il reale andamento dei costi di materiali e manodopera e questo portava alla mancanza di una visione globale dell’andamento economico dell’azienda.
Con strumenti gestionali non validi, le considerazioni sul rendimento aziendale erano fatte prevalentemente alla fine dell’anno in base a quanto era stato incassato dopo la consegna dei lavori. Questo era il principale riferimento per capire se la direzione presa era quella giusta.
Esseci Impianti non aveva dati certi per eseguire un controllo certificato.
Il bilancio complessivo dell’attività aziendale si basava sulle sensazioni dell’imprenditore, che capiva se gli incassi erano stati più o meno buoni.
Questo “caos” interno e l’assenza di dati ha portato l’azienda per anni ad eseguire lavori sconvenienti, con valori non redditizi.
“Prima dell’implementazione di Perfetto avevamo il caos in azienda!
Ipotizzavamo i costi dei materiali e della manodopera e prendevamo dei lavori assolutamente senza convenienza e con listini prezzi assurdi. Non avevamo il controllo dei costi e del reale andamento della società, la visione aziendale e la considerazione di come stavamo lavorando andavano molto a naso.”

Andrea Capoccia
Amministratore di Esseci Impianti
Perché Esseci Impianti ha scelto Perfetto
La proposta Antos/Perfetto aveva prospettive di miglioramento organizzativo che Esseci considerava essenziali.
Oltre a questo, sono piaciute le funzionalità di Perfetto relative alla gestione dei costi di commessa e all’utilizzo delle informazioni strategiche connesse.
Lo scopo di Esseci era quello di prendere in mano il controllo dei dati aziendali: Perfetto è stato visto subito come uno strumento completo e specifico, inserito in un progetto dallo scenario di sviluppo raggiungibile, molto attrattivo per l’azienda.
“Abbiamo conosciuto Antos, abbiamo visto la proposta e l’abbiamo scelta sulla fiducia. Era la proposta più completa come prospettive e come aspetti gestionali da implementare. E’ stato interessante fare un discorso di sviluppo generale dell’azienda e devo dire che oggi, rispetto a vari anni fa, siamo un’altra azienda per tante cose che prima ci erano completamente sconosciute.”

Andrea Capoccia
Amministratore di Esseci Impianti

Vuoi vedere Perfetto?
Scopri come puoi usare un gestionale verticale come Perfetto!
Com’è iniziato il progetto
Il progetto è partito focalizzato sull’esigenza di dare un ordine ai dati di commessa.
Dopo 3 mesi dall’inizio del progetto, la Direzione aziendale iniziato ad avere una visione chiara degli aspetti da correggere e di come poter migliorare la gestione tecnica di commessa.
Il primo aspetto affrontato e gestito è stata la corretta valorizzazione della manodopera.
Per molti anni Esseci Impianti aveva infatti lavorato sottostimando il proprio valore orario, realizzando commesse in perdita e fornendo prestazioni non remunerate per il loro effettivo valore.
In mancanza di un’analisi del reale costo orario, il valore proposto al cliente si basava sulle tariffe dei concorrenti.
Attraverso le procedure di Perfetto, Esseci Impianti ha correttamente valorizzato il costo della propria manodopera. Questa informazione permette oggi all’azienda di stabilire il valore minimo per poter realizzare commesse remunerative, decidendo quindi quali lavori rifiutare perché non correttamente corrisposti.
“Finalmente abbiamo gestito il costo orario della manodopera. Per anni abbiamo sottostimato il valore del nostro lavoro portando avanti diverse commesse totalmente in perdita e fornendo prestazioni assolutamente sottopagate.
Non avevamo idea di quale fosse il nostro valore di manodopera. Lo stimavamo sulla base di quello che proponevano gli altri: ci allineavamo alle tariffe dei concorrenti.
Con Perfetto ho invece scoperto il mio costo e, anche se è più alto dei concorrenti, non vado sotto quel valore perché in azienda voglio portare rendimento, non perdite.“

Andrea Capoccia
Amministratore di Esseci Impianti
Quali miglioramenti ha ottenuto Esseci Impianti grazie a Perfetto
Perfetto ha permesso a Esseci Impianti di eseguire il controllo di commessa in via preventiva.
In tal modo l’azienda ora distingue i lavori effettivamente redditizi da quelli in cui si prospettano delle perdite già in partenza.
Esseci Impianti sceglie quindi di eseguire soltanto quelle commesse in grado di portare effettivo reddito all’azienda, impostando anche la previsione sull’andamento del cantiere.
Al tempo stesso l’azienda riesce a calcolare precisamente il corretto valore delle prestazioni di manodopera, per non effettuare lavori in perdita e per qualificare la propria attività.
Un altro aspetto di notevole vantaggio per l’azienda è l’avvio della pianificazione finanziaria.
Esseci riesce infatti a controllare il flusso di incassi e pagamenti, a pianificare le entrate e le uscite e ad avere una visione complessiva dell’andamento finanziario aziendale.
In generale, Esseci Impianti è riuscita a organizzare procedure e dati e a ottenere i vantaggi derivanti dal controllo.
Monitorando i margini di commessa (controllo economico) e pianificando incassi e pagamenti (controllo finanziario), l’azienda ha adottato gli strumenti necessari per capire sempre come muoversi correttamente nello scenario di mercato a difesa della propria redditività.
“Posso dire che oggi lavoriamo come una grande società anche se siamo piccoli e questo ci aiuta a produrre sempre margine dai nostri lavori.
Abbiamo visto che facendo il controllo preventivo dei lavori riusciamo a dire no a quelle commesse che non ci portano reddito, mentre prima dicevamo sempre di sì spesso sbagliando.
Inoltre, in questo momento in cui tutto è abbastanza fluttuante rispetto ai pagamenti, avere un minimo di piano finanziario e controllare le scadenze aiuta tantissimo a tenere sotto controllo la situazione e a muoversi di conseguenza.“

Andrea Capoccia
Amministratore di Esseci Impianti
Quali sono i prossimi obiettivi di Esseci Impianti
Preventivi perfetti, a questo ambisce Esseci Impianti.
In alcuni casi i collaboratori attingono a fonti diverse per redigere le offerte economiche, pertanto spesso i dati vengono persi o non gestiti ottimamente.
La gestione della preventivazione con Perfetto permetterà all’azienda di consolidare il controllo della marginalità e la gestione del cliente.
“Abbiamo il Centro di Controllo che utilizzo io e che mi fa vedere gli incassi, i pagamenti, i preventivi che abbiamo fatto e le richieste di preventivo (che è una cosa molto carina).
Utilizziamo anche molto gli estratti conto per i lavori in economia.
Vogliamo rendere la preventivazione completa e consolidare una gestione complessiva dell’azienda che finora ci ha resi molto soddisfatti.“

Andrea Capoccia
Amministratore di Esseci Impianti
Qual è il giudizio di Esseci Impianti sulla qualità del servizio Antos
Il giudizio di Esseci Impianti sul lavoro condotto con Antos è molto positivo.
L’azienda ha potuto apprezzare i vantaggi portati dalla nuova gestione: benefici interni, intesi come maggiore consapevolezza del personale aziendale sull’importanza di utilizzare correttamente lo strumento, e benefici esterni, nei confronti dei clienti che possono oggi lavorare con un’azienda organizzata e capace di disporre in ogni momento dei dati necessari alla gestione del rapporto cliente/fornitore.
“Il giudizio è molto positivo. Le aspettative sono state rispettate e, per certi versi, quello che abbiamo ottenuto è stato anche superiore a quello che immaginavo. Più che altro per quello che il controllo e l’organizzazione hanno significato all’interno e all’esterno dell’azienda, sia con i nostri collaboratori che con i nostri clienti.“

Andrea Capoccia
Amministratore di Esseci Impianti

Vuoi vedere Perfetto?
Scopri come puoi usare un gestionale verticale come Perfetto!
Alcune realizzazioni di Esseci Impianti


