Cos’è la fatturazione elettronica?
La fatturazione elettronica è un sistema digitale per emettere, trasmettere e conservare le fatture. L’obiettivo principale è quello di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione dei documenti.
La fatturazione elettronica coinvolge attori diversi: il cliente, il fornitore, il Sistema di Interscambio Nazionale (SDI), l’Agenzia delle Entrate e la Pubblica Amministrazione.
Cos’è cambiato dal 1 gennaio 2019?
E’ diventata obbligatoria per tutti ….
Dal 1 gennaio 2019 l’obbligo della fatturazione elettronica è previsto per tutti i soggetti economici.
Si applica infatti nel B2B, tra privati e verso la Pubblica Amministrazione.
Con l’introduzione di questa normativa cambiano dunque radicalmente le modalità con cui si compilano, si inviano, si ricevono e si conservano le fatture di vendita e di acquisto.
Il procedimento di fatturazione elettronica
Un unico processo uguale per tutti ….
La fatturazione elettronica definisce un nuovo percorso standard che passa attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate. Il sistema serve a controllare il significato e la veridicità degli elementi contenuti in un documento.
Per eseguire correttamente questo procedimento è dunque fondamentale avere uno strumento software di fatturazione elettronica.
Infatti, secondo le nuove previsioni di legge, occorre redigere la fattura con le normali funzionalità del software gestionale e poi, anziché stamparla, salvarla in PDF o inviarla via e-mail, è necessario generare il file della fattura nel formato XML.
La fattura elettronica deve poi essere firmata digitalmente (tramite Firma Elettronica Qualificata) ed infine inviata al destinatario tramite sistema SDI.
Gestire la fatturazione elettronica con Perfetto
Tutto il procedimento in un sistema semplice ….
Perfetto è il software verticale per aziende impiantiste con cui emetti, trasmetti, ricevi e conservi le fatture in formato digitale XLM.
La fatturazione elettronica di Perfetto
Con Perfetto ti adegui alla nuova normativa prevista per la fatturazione elettronica attiva e passiva tra privati e con la Pubblica Amministrazione.
Abbatti i costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti cartacei.
Vediamo allora come Perfetto ti aiuta a gestire le tue fatture elettroniche:
Gestione completa in semplici passaggi
Firmare e conservare la fattura ….
Perfetto non offre soltanto le procedure di creazione, invio e ricezione di fatture elettroniche attive e passive.
La fatturazione elettronica su completa infatti con altre funzionalità necessarie al buon esito del processo:
1 Firma digitale: firmi elettronicamente le tue fatture con la Firma Elettronica Qualificata che dà valore legale al tuo documento 2 Conservazione sostitutiva: gestisci la procedura di conservazione delle fatture elettroniche, sia attive che passive, per un periodo obbligatorio di 10 anni dalla data di emissione
Puoi infatti inserire allegati in una fattura attiva, puoi inviare una fattura al tuo cliente, puoi controllare lo stato di invio di una fattura, puoi modificare una fattura già inviata, puoi conferire valore legale ai tuoi documenti informatici con la firma e la conservazione.
Ovviamente puoi anche stampare le fatture sia attive che passive e verificare in ogni momento la ricezione di nuove fatture dai tuoi fornitori.
Le FAQ sulla fatturazione elettronica
Rispondiamo alle domande ….
Cos’è fatturazione attiva?
La fatturazione attiva si riferisce al processo di emissione delle fatture da parte di un’azienda per i beni o i servizi forniti ai clienti. Questo processo coinvolge la creazione e l’invio di documenti contabili che specificano i dettagli degli articoli forniti, i prezzi e le condizioni di pagamento.
Cos’è fatturazione passiva?
La fatturazione passiva si riferisce al processo di ricezione e registrazione delle fatture da parte di un’azienda per i beni o i servizi acquistati da fornitori o altri soggetti. Durante questo processo, l’azienda verifica la correttezza delle informazioni riportate sulla fattura e procede con il pagamento secondo le condizioni contrattuali stabilite.
Cos’è software di gestione della fatturazione elettronica?
Il software di gestione della fatturazione elettronica è un’applicazione informatica che automatizza il processo di emissione, ricezione e gestione delle fatture in formato elettronico, migliorando l’efficienza e la conformità normativa. Questo tipo di software consente alle aziende di eliminare la carta, ridurre gli errori manuali e risparmiare tempo nel trattare con le transazioni finanziarie.
Come gestisci le tue fatture elettroniche?
Vuoi provare a farlo con Perfetto?