Giovedì 9 febbraio 2012 presso la sede Confindustria di Ancona si terrà il seminario di formazione per imprenditori sul tema “Controllo del margine di commessa” per aziende che realizzano impianti tecnologici.
L’evento, inserito nel ciclo formativo “dalla Teoria alla Pratica” è realizzato interamente da Antos e si propone di formare imprenditori e dirigenti d’azienda sulle tecniche di controllo e miglioramento del margine di commessa. Il ciclo di eventi “dalla Teoria alla Pratica” è incentrato sulla metodologia formativa dei casi reali, durante il seminario verranno presentati veri casi aziendali di utilizzo dei metodi organizzativi e degli strumenti informatici realizzati da Antos per le aziende che realizzano impianti tecnologici.
Quali sono gli argomenti del seminario ?
- Controllo del margine
in tempo reale sulle commesse/cantieri - Controllo dei costi reali
dei materiali e manodopera impiegati in cantiere - Preventivazione rapida
per realizzare preventivi precisi velocemente - Incentivazione dei collaboratori
sui risultati reali della commessa - Il controllo economico della commessa con Perfetto ERP
come controllare il margine di commessa con PERFETTO ERP
Durante il seminario verranno presentati dati di esempio sui quali effettuare delle valutazioni e simulare delle attività gestionali in grado di migliorare la situazione economica aziendale. L’approccio alla gestione economica sarà il centro dell’evento: il controllo dell’azienda basato su numeri oggettivi e simulazioni sulle conseguenze economiche delle decisioni possibili.
Qualche esempio degli argomenti tecnici trattati ?
- Confronto tra controllo economico e controllo finanziario
- Sistema di calcolo del fatturato di pareggio (ed obiettivo) azienda
- Calcolo del “margine di sicurezza” aziendale
- Controllo del margine di commessa e analisi degli scostamenti
- Confronto e relazione tra “margine di commessa” e “percentuale ricarica del preventivo”
Tutte le aziende nel settore dell’impiantistica possono iscriversi gratuitamente al seminario formativo e partecipare con un massimo di 3 persone. Prima di inviare l’adesione consultare il programma del seminario e le regole di adesione all’evento.
Se vuoi iscriverTi al seminario o consultare il programma dell’evento clicca qui