Stima e previsione di spesa…
Ogni volta che ricevi una richiesta per l’esecuzione di un’opera, ti impegni a sostenere dei costi di realizzazione.
La stima dei costi è una fase molto importante, da non dare assolutamente per scontata.
Costruire un impianto da zero, o comunque rinnovarne uno già esistente, è un’operazione molto complessa che richiede uno studio attento di moltissimi aspetti.
Stabilire a priori il valore dell’opera non solo tutela il cliente, che può conoscere l’entità della sua spesa ma anche l’azienda installatrice che, grazie alla stima iniziale accettata dal cliente, può lavorare con la serenità di un accordo condiviso e con la chiarezza di valori previsti.
Un buon preventivo verrà utilizzato per presentare l’offerta al cliente e, successivamente, come base di discussione per concludere il contratto.
Prima di tutto è sempre buona regola procedere ad un sopralluogo sul posto in cui l’impianto verrà realizzato, per evitare sorprese o variabili non previste.
Di solito, nella realizzazione di impianti tecnologici, i fattori che maggiormente incidono sulla stima dei costi sono i seguenti:
1 la superficie dell’impianto
2 le spese tecniche (progettazione e collaudo)
3 i materiali ed i componenti
4 i tempi e le risorse da impiegare
5 la tipologia di impianto (es, nel caso di impianto elettrico il fatto che si tratti di una installazione a vista o sotto traccia)
6 gli elementi accessori (ad esempio le trasferte)
Quando l’azienda impiantista ed il cliente concordano su tutti i punti contemplati nel preventivo, si apre la commessa che si perfezionerà con la prestazione del servizio, con la consegna dell’impianto e con la fatturazione per il pagamento dell’opera.
Il preventivo permette di impostare un ciclo di lavoro “lineare”, che segue un accordo chiaro e che si basa sul rapporto cliente-fornitore.
Non solo … l’azienda impiantista che stima a priori le opere da realizzare riesce a monitorare l’avanzamento dei lavori in termini economici, vale a dire che riesce a mettere a confronto il valore di costo stimato ed il costo effettivo rilevato per l’esecuzione dei lavori o di una parte di essi.
Il preventivo permette un costante confronto previsto/consuntivo nella realizzazione della commessa allo scopo di:
- valutare l’efficienza delle risorse
- valutare il corretto impiego dei materiali
- valutare l’andamento dei costi di commessa
- rilevare eventuali scostamenti tra i valori previsti e quelli reali e introdurre azioni correttive opportune per recuperare le inefficienze rilevate
Il preventivo inoltre, quando accettato e controfirmato, tutela l’azienda da eventuali mancati pagamenti successivi all’esecuzione dei lavori.
Il preventivo ha valore giuridico, una volta sottoscritto equivale ad un contratto di acquisto dei servizi proposti e vincola al pagamento dei lavori svolti.
I consigli di
Il preventivo, se redatto a regola d’arte, è l’elemento decisivo che determina l’inizio di un rapporto con un cliente.
Questo è il punto di partenza da condividere …. certo, contano la tua reputazione, la tua comunicazione, la tua professionalità ma il cliente deciderà se scegliere te o un tuo concorrente dopo aver valutato il tuo preventivo.
Perfetto, il sistema gestionale per aziende impiantiste, consiglia di presentare al cliente preventivi dettagliati e precisi e di seguire le seguenti linee guida:
Rispondere in ritardo ad una richiesta di quotazione è un errore ricorrente ed è anche uno dei principali motivi per cui molte aziende faticano a convertire il preventivo in commessa.
I preventivi di impianti contengono tante voci e tanto testo da leggere.
Inserisci delle immagini, a volte la conferma può essere stimolata anche da una scelta visuale.
Non inviare mai un preventivo senza prima aver capito 3 cose: il budget del tuo cliente, le sue esigenze, in quali tempi puoi realisticamente consegnare l’opera.
Tanti componenti, tanti numeri …. ma l’elemento più importante è l’importo totale!
Il tuo cliente premierà anche la chiarezza, quindi metti il totale bene in evidenza.
Se hai deciso di concedere uno sconto al cliente, rendilo ben evidente. E’ un fattore che spesso influenza la propensione all’acquisto.
Evidenzia una data oltre la quale l’offerta potrà essere rinegoziata.
I prezzi dei materiali possono variare per fattori che non dipendono da te, non dare per scontati i cambiamenti di mercato.
Un preventivo ben fatto è garanzia di trasparenza:
E tu come fai le tue stime?
Faccelo sapere e inviaci i tuoi commenti …. oppure contattaci per saperne di più!