Cos’è l’analisi gestionale?
E’ il processo con cui le aziende monitorano e valutano le proprie prestazioni finanziarie, operative e strategiche.
Nelle aziende impiantiste, l’analisi gestionale si concentra sul controllo dei costi di commessa, che riguarda la supervisione e l’ottimizzazione dei costi associati alla realizzazione di progetti specifici.
Costificare: cosa significa?
Significa monitorare da vicino i costi relativi alla manodopera, ai materiali, agli attrezzi e ad altre risorse impiegate nella realizzazione di impianti. Attraverso l’analisi dei costi di commessa, le aziende impiantiste possono identificare eventuali inefficienze, migliorare la pianificazione delle risorse e garantire che i progetti siano completati in modo redditizio e entro i tempi previsti.
Puoi costificare la commessa con l’analisi gestionale: lo sapevi?
Al fine di calcolare i costi di commessa, è molto utile verificare i documenti gestionali che maggiormente hanno influenzato l’andamento della commessa nel corso del tempo.
Questa è appunto l’analisi gestionale, che in Perfetto si esegue dal Centro di Controllo della Commessa.
Nel Centro di Controllo di Perfetto è disponibile un prospetto dedicato all’analisi gestionale della commessa.
Lo scopo di questa analisi è elaborare la cosiddetta Panoramica Gestionale, vale a dire illustrare graficamente l’incidenza di ogni tipologia di costo (manodopera, servizi, oneri … etc) sul totale dei costi di commessa e mostrare quali tipologie di documenti imputano maggiori costi all’opera.
- quanto incide ogni tipologia di costo sul totale dei costi di commessa?
- con quali documenti gestionali abbiamo imputato i costi a questa commessa?
- quali sono i documenti gestionali più utilizzati per gestire questa commessa?
Domande a cui chi gestisce un’azienda deve saper rispondere.
Le varie tipologie di documenti gestionali attribuiscono i costi alla commessa.
A seconda del documento, viene infatti generato un tipo di costo diverso:
> Bolle di carico, DDT, Picking List, Resi, Rapportini → imputano alla commessa i costi di tipo Merce
> Rapportini e Fatture di Acquisto → imputano alla commessa i costi di tipo Servizi
> Rapportini di Lavoro per Commessa/Dipendente → imputano alla commessa i costi di tipo Manodopera
> Ordini di Subappalto → imputano alla commessa i costi di tipo Subappalto
Vuoi sapere anche tu quali sono i costi più significativi nelle tue commesse?