Prevenzione in azienda…
Il controllo di come vengono svolti i lavori è un’attività fondamentale per la sicurezza del personale in cantiere.
Il Preposto ai Lavori, per questo, svolge un ruolo importantissimo.
Lo condividi?
Per i lavori elettrici abbiamo già parlato della legge CEI 11-27, punto di riferimento del settore. La legge definisce infatti le modalità di esecuzione dei lavori e specifica caratteristiche e mansioni delle varie figure interessate.
Oggi approfondiamo nel dettaglio una figura importantissima sia per l’esecuzione dei lavori elettrici, sia per la sicurezza: il Preposto ai Lavori (PL).
PL: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa
art. 2 comma 1 lett. e) D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81
Lo stesso Decreto 81/08, agli articoli 2 (lettera b) e 18, parla del cosiddetto obbligo antinfortunistico a carico del datore di lavoro.
Questo consiste nella necessità di suddividere i compiti aziendali in base alle esigenze dell’impresa e, soprattutto, in modo finalizzato alla prevenzione degli infortuni in cantiere.
Le funzioni di prevenzione devono essere accompagnate da poteri reali affidati a persone idonee.
Il PL è il tramite tra il datore di lavoro o dirigente (colui che impartisce le direttive e fornisce i mezzi per lavorare in sicurezza) e l’operatore che deve eseguire il lavoro.
Secondo la legge, possono rientrare nella funzione di Preposto:
2 il capo reparto
3 il capo cantiere
4 il capo squadra
5 chi riveste gerarchicamente un ruolo di responsabilità
Si presuppone quindi un ordine gerarchico.
Si ritiene preposta la persona inquadrata in un certo livello in azienda, che abbia il potere di intervenire direttamente per evitare la possibilità di infortuni.
Partiamo dal chiarire quali sono gli obblighi del Datore di Lavoro (o Dirigente) e del Preposto.
Secondo la legge, il Preposto ai Lavori pertanto deve:
I consigli di
Un garante della sicurezza è una figura centrale!
Perfetto riconosce quanto il ruolo del preposto sia irrinunciabile nel sistema di prevenzione in azienda: in lui si concentrano obbligo di controllo, poteri direttivi, poteri di iniziativa nel dare ordini e istruzioni su come eseguire un lavoro ai fini della sicurezza.
E’ dunque fondamentale la preparazione del soggetto preposto e l’attenzione di tutta l’azienda a fare in modo che le conoscenze e le abilità di chi tutela la sicurezza siano sempre aggiornate e attuali. Cosa fare?
L’azienda deve verificare che il Preposto ai Lavori abbia una preparazione specifica in materia di salute e sicurezza, costantemente aggiornata, messa alla prova dall’esperienza e allineata con le direttive di legge
Il preposto deve ricevere una adeguata formazione sulle procedure di sicurezza da applicare ai lavori elettrici e non elettrici, seguita da aggiornamenti periodici. Quindi l’azienda deve potergli permettere l’accesso alla formazione specifica, che gli consenta di svolgere con competenza il ruolo assegnato, di distinguere un lavoro complesso da uno non complesso, di redigere correttamente un piano di lavoro o un piano di intervento
L’azienda deve accertare che la persona nominata Preposto ai Lavori abbia effettivamente la capacità per svolgere questo ruolo, sia in grado di organizzare le risorse lavorative, conosca e sappia gestire le attrezzature, le strumentazioni e i mezzi a disposizione per eseguire i lavori
Sei d’accordo con noi? Come nomini il Preposto ai Lavori nella tua azienda?
Faccelo sapere e inviaci i tuoi commenti …. oppure contattaci per saperne di più!