Siciet Srl
è specializzata nella realizzazione di impianti meccanici nei settori elettrico, condizionamento, trattamento aria/acqua, automazione.
Con un organico di 30 dipendenti e un fatturato di 5.500.000 Euro, SICIET opera prevalentemente nel comparto industriale, con lavori anche nel settore terziario. Organizzata in tre Divisioni interne (Meccanica, Elettrica e Service) l’azienda ha sempre creduto nell’importanza dell’innovazione e della professionalità per essere il partner di riferimento nelle realizzazioni e nelle manutenzioni di grandi impianti.
SEDE:
Albinia (GR)
WEB:
www.siciet.it
SETTORE:
sistemi HVAC, impianti elettrici e di controllo, impianti e riscaldamento e condizionamento
DIMENSIONE:
30 dipendenti – fatturato: 5,5 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
industriale, terziario, servizi
Cosa stava cercando SICIET
Prima di intraprendere il progetto di miglioramento gestionale con Perfetto, SICIET utilizzava fonti dati sconnesse tra loro e questo rappresentava un forte limite all’esigenza della Direzione Aziendale di controllare in modo efficace i dati di commessa.
Si sentiva l’esigenza di disporre di tutti i dati relativi alla commessa ben collegati, dall’apertura alla consegna dei lavori, così da poter ottenere degli indicatori utili a capire cosa fosse successo in fase di avanzamento delle attività.
In particolare, mancava una gestione degli ordini a fornitore. Non avendo a disposizione questi dati, non era possibile avere un riscontro reale sul risultato finale di commessa.
“Non riuscivamo a gestire gli ordini a fornitore col nostro vecchio gestionale, li registravamo su fogli Excel.
In questo modo non c’era un collegamento tra i dati e ovviamente c’era sempre confusione nel trovare le informazioni di cui avevamo bisogno. Avevamo la necessità di avere tutti i dati di commessa integrati per capire come andava la gestione e avere un riscontro sul risultato economico complessivo.“
Simone Novelli
Resp. ERP e Ufficio Amministrativo di SICIET
Perché SICIET ha scelto Perfetto
L’azienda ha fatto alcuni tentativi organizzativi prima di scegliere Perfetto.
In particolare, dopo aver provato alcune procedure scelte per il costo attrattivo (basso) ma implementate con scarsa soddisfazione e scarsi risultati, SICIET valuta e sceglie la proposta di Antos.
Il progetto Antos/Perfetto si presentava completo per le esigenze dell’azienda e capace di portare quegli obiettivi di miglioramento voluti dalla Direzione, specialmente nel controllo dei costi di commessa.
“Eravamo passati attraverso un altro gestionale che però non ci aveva soddisfatto. Inizialmente lo avevamo scelto anche per motivi di costo. Dopo due anni di tentativi, però, ancora non avevamo raggiunto i nostri obiettivi e quindi ci siamo detti che dovevamo cambiare metodo di valutazione. Abbiamo considerato la proposta Antos e l’abbiamo scelta. Da tanti anni ormai (più di 10) siamo contenti di questa scelta!“
Simone Novelli
Resp. ERP e Ufficio Amministrativo di SICIET
Com’è iniziato il progetto
All’avvio del progetto, il primo obiettivo di SICIET è stato quello di portare in azienda una completa e corretta gestione dei costi di commessa.
Il progetto ha richiesto impegno e attenzione, sia per adattare le procedure gestionali alle esigenze aziendali (impostazione dei report di controllo e delle procedure di estrazione dei dati), sia per diffondere l’utilizzo delle nuove procedure presso tutti gli operatori coinvolti.
I risultati più significativi e concreti sono arrivati in un anno. SICIET è riuscita a impostare una completa gestione della commessa, che coinvolge anche tutti i costi connessi. Questo era il principale obiettivo da raggiungere.
“In un anno siamo riusciti a imputare alla commessa tutti i costi, che era quello che cercavamo inizialmente.
Oggi, se una commessa è gestita bene e ha i dati organizzati, ritroviamo tutte le informazioni utili e necessarie per la sua valutazione.
Abbiamo dovuto modificare alcune vecchie e radicate abitudini lavorative e spiegare l’importanza di un sistema organizzato e ben gestito ma siamo stati ottimamente affiancati da Antos anche in questo passaggio.”
Simone Novelli
Resp. ERP e Ufficio Amministrativo di SICIET
Antos ha aiutato SICIET a superare alcune iniziali difficoltà andando incontro anche alle esigenze particolari che hanno reso necessario a volte adattare il programma all’azienda.
L’obiettivo condiviso era la crescita e il miglioramento organizzativo di SICIET.
Per questo, si è cercato di seguire e replicare, dove possibile, le modalità di lavoro già presenti in SICIET.
Quali miglioramenti ha ottenuto SICIET grazie a Perfetto
Grazie al progetto realizzato con Antos, oggi SICIET si dichiara un’azienda cambiata in meglio.
Il miglioramento è rappresentato dalla possibilità di conoscere l’andamento delle commesse in modo realistico e aggiornato e dal ritorno rapido delle informazioni.
Prima dell’introduzione di Perfetto i dati erano disgiunti e non si avevano dei criteri certi per poter controllare e decidere le eventuali azioni correttive. Non era possibile analizzare l’andamento dei lavori, non c’erano né la base dati né il tempo da dedicare a questa attività.
Oggi SICIET controlla la commessa in tempi rapidi e ha superato i limiti della precedente gestione dove i dati dovevano essere elaborati manualmente: rapportini, bolle, ordini non evasi, offerte …
Ogni dato era inserito in archivi diversi, si dovevano accorpare con alti livelli di errore umano. Con Perfetto l’azienda è riuscita a raggruppare i dati e a visualizzarli come indicatori aggregati dell’andamento della commessa.
“SICIET è cambiata tanto perché oggi possiamo sapere come vanno le cose in modo molto più realistico e aggiornato di prima. In tempi molto rapidi ci possiamo rendere conto dei valori economici della commessa.
Prima non facevamo il controllo, era pressoché impossibile.
Il miglioramento principale quindi è stato sul controllo dei costi di commessa e sul ritorno in tempi rapidi delle informazioni.”
Simone Novelli
Resp. ERP e Ufficio Amministrativo di SICIET
Quali sono i prossimi obiettivi di SICIET
L’obiettivo aziendale è avere procedure gestionali adattate a tutte le tipologie di lavorazioni gestite.
L’azienda infatti realizza lavori di molteplici tipi, estremamente diversi tra loro e con esigenze di gestione differenti.
Con Perfetto si avrà una gestione uniforme e completa di tutte le casistiche.
“Adesso che siamo pienamente a regime, ci piacerebbe adattare ancora di più il sistema alle nostre esigenze. Abbiamo tutte le tipologie di lavori possibili e immaginabili, estremamente diversi tra loro, dalle manutenzioni ai grandi lavori, alla gestione dei SAL. Vogliamo diventare abili ad allineare Perfetto a tutte le situazioni che la nostra azienda incontra.“
Simone Novelli
Resp. ERP e Ufficio Amministrativo di SICIET
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos
Il giudizio complessivo di SICIET verso Antos è molto buono.
Rapporto umano e fiducia, sono gli elementi che hanno portato a una organizzazione basata sul controllo degli indicatori economici fondamentali e della propria posizione sul mercato. Con Antos l’azienda ha imparato a rilevare dove correggere la gestione per non perdere margine.
“Nel complesso il giudizio su Antos è molto buono. Il rapporto va bene, non abbiamo mai avuto particolari problemi e soprattutto abbiamo raggiunto il nostro grande obiettivo del controllo dell’attività aziendale e del rendimento.“
Simone Novelli
Resp. ERP e Ufficio Amministrativo di SICIET