Siem Impianti Società Cooperativa
è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali, sia in ambito pubblico che privato.
Con un organico di 71 dipendenti – di cui 35 soci – ed un fatturato di 7.900.000 Euro, Siem Impianti ha una lunga esperienza nel settore dell’impiantistica, in particolare su impianti e quadri elettrici, automazione, illuminazione d’interni e di esterni, impianti di domotica e antintrusione, reti dati, energie rinnovabili ed infine manutenzione e assistenza.
Già dal 1997 azienda leader sul mercato, dalle cui radici nasce nel 2012 l’attuale società cooperativa, è una realtà ben conosciuta sul territorio e apprezzata per l’offerta di progetti chiavi in mano che puntano su innovazione, personalizzazione, conformità ed efficienza.
SEDE OPERATIVA:
Sant’ Agata Feltria (RN)
SETTORE:
impianti elettrici
DIMENSIONE:
71 dipendenti – fatturato: 7,9 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
terziario e industriale, pubblico e privato
Che cosa stava cercando Siem Impianti
Nel mercato degli impianti elettrici ci sono due esigenze che viaggiano in parallelo.
Da un lato è fondamentale conoscere e seguire le tecnologie in evoluzione relative all’efficientamento energetico, all’analisi dei consumi, al controllo e risparmio dell’energia.
Dall’altra parte, è molto importante portare avanti una organizzazione aziendale che controlla e ottimizza la gestione dei processi interni, cioè evita gli sprechi di tempo, gli errori e i ritardi.
Entrambe queste esigenze Siem Impianti le ha vissute (e le vive quotidianamente).
L’azienda infatti vuol garantire ai propri clienti delle installazioni innovative e, al tempo stesso, vuole recuperare efficienza nella gestione di tutte le fasi che ruotano attorno alla commessa: dalla preventivazione, agli acquisti, alla pianificazione della manodopera, alla contabilizzazione dei lavori, all’amministrazione e all’aspetto fiscale.
Impianti conformi, rispetto delle normative ma anche processi gestionali interni che ottimizzano i tempi e garantiscono dati affidabili per il controllo delle attività: esigenze importanti che hanno mosso Siem Impianti verso una scelta di miglioramento.
“A fine 2022 abbiamo deciso di investire in un piano di sviluppo per fare in modo che l’azienda potesse essere sempre allineata a tutte quelle che erano (e sono) le necessità normative in ambito amministrativo, agli aggiornamenti fiscali necessari che ogni tanto cambiano. Volevamo anche ottimizzare i nostri tempi interni di gestione. Mi riferisco a quei processi aziendali come la gestione dei cespiti, degli ammortamenti, la gestione delle banche, la fatturazione elettronica passiva e attiva e anche la pianificazione finanziaria. Volevamo mettere in atto un piano di sviluppo per essere ancora più reattivi sul mercato: avevamo bisogno di avere dati sempre aggiornati, sicuri, affidabili sulle nostre attività e soprattutto volevamo ridurre i tempi necessari per elaborare quei dati.
Insomma, volevamo fare un salto di qualità nell’organizzazione interna e riuscire ad avere dati aggiornati in tempo reale, sempre più veloci da ottenere, di facile lettura per migliorare l’efficienza delle nostre commesse.“
Matteo Cattedra
Legale Rappresentante e Presidente di Siem Impianti
Perché Siem Impianti ha scelto Perfetto
Da oltre 25 anni, Siem Impianti ha instaurato un solido rapporto di collaborazione con Antos.
Quando poi nasce l’attuale società cooperativa, Siem ha scelto di portare avanti questa partnership, puntando sulla continuità e sull’affidabilità che Antos offriva, soprattutto per risolvere alcune problematiche gestionali tipiche del settore impiantistico.
Siem Impianti ha visto nell’implementazione di Perfetto un’opportunità per portare in azienda una gestione integrata dei dati. Siem infatti voleva integrare in modo efficace la gestione delle commesse e del magazzino con l’aspetto amministrativo e Perfetto si è dimostrato in grado di soddisfare pienamente questa necessità.
“Abbiamo rapporti di collaborazione con Antos da più o meno 25 anni, conosciuta con la precedente azienda che utilizzava i prodotti Antos. Quando è nata Siem (la cooperativa) abbiamo portato questi strumenti anche nella società cooperativa, quindi abbiamo scelto la continuità.
Inizialmente avevamo scelto Perfetto perché, rispetto ai concorrenti e al sistema che avevamo in uso, aveva dei vantaggi nelle funzionalità. Gli altri prodotti – come il nostro vecchio gestionale – non integravano la parte di gestione commesse e magazzino a quella amministrativa.
C’erano scambi di informazioni che dovevano passare da un sistema a un altro e questo era molto poco affidabile.
Quando abbiamo conosciuto Antos sentivamo molto questa esigenza di integrazione e abbiamo trovato la soluzione in Perfetto. Questa collaborazione va avanti ancora oggi con molta convinzione da parte nostra perché il sistema soddisfa le nostre necessità.“
Matteo Cattedra
Legale Rappresentante e Presidente di Siem Impianti
Com’è iniziato il progetto
Con l’avvio del progetto, è iniziato anche un rapporto di supporto e crescita reciproci.
Un elemento di questa partnership è la continuità delle persone coinvolte. Siem, ancora oggi è seguita dalle stesse persone che hanno avviato il progetto 25 anni fa e questo, per l’azienda, rappresenta il valore della relazione e la fiducia instaurata nel corso degli anni.
In apertura di progetto Antos e Siem hanno definito gli obiettivi da raggiungere e le modalità di avanzamento, per verificare progressivamente l’avvio delle procedure e dei flussi di Perfetto in azienda.
“Il tempo che abbiamo investito nel progetto è stato sicuramente importante.
Quello che abbiamo realizzato nelle prime fasi in buona parte è ancora quello che utilizziamo oggi. La nota molto positiva è che le persone che avevamo trovato all’inizio in Antos ci sono tutt’oggi e questo non è scontato, non è semplice garantire questa continuità.
Mantenere per un lungo periodo la collaborazione sempre con le stesse persone, è un aspetto notevole. Oggi possiamo essere molto soddisfatti proprio perché ci conosciamo da così tanti anni non solo professionalmente, ma anche dal punto di vista umano. Un rapporto ulteriormente rafforzato dalla sinergia fra i consulenti Antos e il referente IT aziendale di Siem, definendo i tempi e gli obiettivi strategici.“
Matteo Cattedra
Legale Rappresentante e Presidente di Siem Impianti
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto
Parola d’ordine: controllo dei costi.
Qual è la principale esigenza di un’azienda impiantista?
Tenere sotto controllo i costi di commessa.
Perfetto ha permesso a Siem Impianti di:
- avere dati aggiornati relativi ai costi del magazzino
- raccogliere e registrare precisamente le spese per commessa
- consuntivare le ore lavorative dei dipendenti (i tecnici in cantiere)
In questo modo Siem ha una visione dettagliata dei costi di struttura, riesce a fare un’analisi precisa delle spese fisse e dei costi associati all’avanzamento delle commesse e dei cantieri.
“Posso dire che Perfetto ci permette prima di tutto di avere sempre dei dati aggiornati, come i costi del magazzino, piuttosto che i costi di commessa o quelli dei dipendenti (la registrazione delle ore dei dipendenti). Quindi riusciamo ad avere una panoramica molto dettagliata di quelli che sono i costi di struttura, di quello che viviamo tutti i giorni: i costi fissi e i costi dell’avanzamento delle nostre commesse e cantieri. Oltre a questo, riusciamo a integrare, con le registrazioni precise, i flussi della fatturazione attiva e passiva. Quindi capiamo quali sono i nostri costi di produzione, abbiamo un’idea della sostenibilità di quella commessa e vediamo una situazione delle nostre attività che ci permette una ottimizzazione generale e un monitoraggio completo e totale dell’azienda.“
Matteo Cattedra
Legale Rappresentante e Presidente di Siem Impianti
Quali sono i prossimi obiettivi di Siem Impianti
Guardando al futuro, Siem Impianti vuole arrivare a sfruttare appieno tutte le funzionalità di Perfetto in uso.
Ci sono progetti relativi alla gestione automatica di alcuni dati sulle buste paga dei dipendenti, che mira a superare alcuni processi manuali attuali per ottimizzare i tempi e risparmiare efficienza operativa.
Guardando ancora più avanti, l’azienda vorrebbe iniziare a gestire la nuova normativa sulla crisi d’impresa. Un bel progetto che renderà ancora più completo il controllo delle attività aziendali.
“Migliorare ancora di più l’uso di tutte le funzionalità su cui abbiamo finora investito. Vogliamo poi automatizzare l’invio delle buste paghe direttamente dal nostro gestionale a Confartigianato. Una procedura che oggi viene fatta manualmente inserendo dei dati all’interno di un portale. Vorremmo collegare questi due sistemi per migliorarli e risparmiare tempo.
Un altro progetto riguarda la gestione al nostro interno degli ordini, lo sviluppo di procedure che ci permetteranno di ottenere dei grandi benefici.
Insomma, i nostri progetti futuri sono quelli di completare questa organizzazione dei dati e chiaramente avere ancora di più un vantaggio organizzativo.
Infine, stiamo vivendo anche la nuova normativa sulla crisi d’impresa. Intendo arrivare alla costruzione di business plan e stato avanzamento mensile o trimestrale dei flussi costi-ricavi all’interno dell’azienda. Parliamo di un controllo di tipo Governance, che vorremmo avere nel futuro.“
Matteo Cattedra
Legale Rappresentante e Presidente di Siem Impianti
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos
In 25 anni di collaborazione con Antos, Siem Impianti ha sempre raggiunto positivamente i propri obiettivi.
Con Antos c’è un rapporto di reciprocità: molte richieste di Siem sono state trasformate in idee di sviluppo da parte di Antos, contribuendo a migliorare e perfezionare Perfetto come software specialistico per il settore impiantistico.
D’altro canto, Siem è soddisfatta dei rapporti con Antos e non ha mai considerato alternative, visto che questa collaborazione ha portato benefici significativi all’azienda in termini di organizzazione, controllo, gestione delle commesse.
“Posso dire che gli obiettivi sono sempre stati raggiunti positivamente. Sono 25 anni di conoscenza e collaborazione in cui ci siamo aiutati a vicenda con Antos. In apertura di progetto molte nostre richieste sono diventate per Antos anche idee di sviluppo per far crescere e perfezionare il software e renderlo ancora più verticale per il settore impiantistico.
Gli obiettivi sono sempre stati raggiunti, oggi come oggi noi siamo soddisfatti dei rapporti che abbiamo con Antos e non abbiamo mai pensato di guardarci attorno, proprio perché il progetto fatto insieme, nel momento in cui tutto è andato a regime e i processi sono diventati proprio come li volevamo, ha portato all’interno dell’azienda un bel beneficio.
Quindi apprezziamo molto questa strada che abbiamo percorso con Antos.“
Matteo Cattedra
Legale Rappresentante e Presidente di Siem Impianti
I 3 motivi per cui Siem Impianti sceglierebbe di nuovo Perfetto (e Antos)
Siem ci dà 3 motivi per cui riconfermerebbe, anche oggi, la scelta collaborativa fatta 25 anni fa:
- serietà e rispetto degli impegni: la collaborazione si è basata sul rispetto degli impegni presi da entrambe le parti, il che ha consentito di raggiungere con successo gli obiettivi prefissati.
- fattore umano: la presenza di persone disponibili e affidabili all’interno di Antos è stata fondamentale per mantenere un rapporto continuativo, solido e proficuo nel tempo.
- completezza e aggiornamenti del software: il software Perfetto si è dimostrato completo e in grado di adattarsi alle esigenze aziendali nel settore impiantistico. Inoltre, la sua capacità di aggiornarsi e adeguarsi alle normative fiscali e amministrative ha fornito un valore aggiunto significativo. Perfetto si mantiene sempre allineato e aggiornato rispetto agli adempimenti obbligatori.
“3 motivi? La prima cosa è il rispetto degli impegni che ci siamo sempre reciprocamente assunti. Questo ha permesso di raggiungere gli obiettivi passo dopo passo. Al secondo posto metterei il fattore umano. Trovare persone disponibili e affidabili in un rapporto continuativo come lo è stato nel nostro caso, non è sempre scontato all’interno dell’azienda. Terzo, la completezza del software. Va detto che ogni volta che ci siamo prefissati un obiettivo da raggiungere, lo strumento ci ha sempre supportati, ci ha fatto sempre ottenere i risultati che cercavamo. Perfetto ha tutte le carte in regola per aiutare le aziende a crescere. Abbiamo trovato un prodotto specifico per quello che è il nostro lavoro quotidiano. Aggiungerei forse anche un quarto motivo: la capacità del sistema di aggiornarsi e di adeguarsi alle normative fiscali e amministrative. Ci sono aggiornamenti normativi anche importanti che vengono richiesti periodicamente, come è stato il passaggio alla fatturazione elettronica, ad esempio. In tutti questi casi non abbiamo dovuto cercare un secondo prodotto, ma abbiamo sempre visto Perfetto capace di aggiornarsi, sempre allineato e aggiornato rispetto agli adempimenti obbligatori.“
Matteo Cattedra
Legale Rappresentante e Presidente di Siem Impianti