S.I.T. Srl
è specializzata nella realizzazione e manutenzione di impianti meccanici industriali e nell’attività di carpenteria metallica.
Con un organico di 60 dipendenti e un fatturato di 6.500.000 di Euro, S.I.T. realizza impianti tecnologici civili e industriali con soluzioni che spaziano dalle proposte tradizionali a quelle più innovative che prevedono l’uso di energie alternative e rinnovabili.
Realtà con una esperienza ultra quarantennale nel settore, affianca il cliente anche nella fase di manutenzione dell’impianto per garantire servizio completo e piena soddisfazione.
SEDE:
Jesi (AN)
WEB:
www.sitjesi.it
SETTORE:
impianti termoidraulici e fonti rinnovabili
DIMENSIONE:
60 dipendenti – fatturato: 6,5 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
edilizia, alimentare, farmaceutico, cogenerazione
Cosa stava cercando S.I.T.
Prima dell’introduzione di Perfetto, S.I.T. gestiva i dati attraverso un sistema che organizzava sia l’area amministrativa che quella tecnica.
Il limite di questa gestione stava nella tecnologia (obsoleta) e nell’assenza di aggiornamenti che la rendesse in linea con i tempi e con i cambiamenti.
La Direzione Aziendale iniziava a sentire l’esigenza di un sistema più evoluto, migliorativo e basato su tecnologie nuove e aperte.
L’aspetto fondamentale era però mantenere la gestione contabile integrata alla gestione verticale, strettamente legata alla cantieristica e agli impianti.
L’intenzione era quella di fare un passo in avanti per modernizzare la gestione delle informazioni e il controllo dei dati aziendali.
“Avevamo già in uso un sistema unico sia per la parte amministrativa che per la parte tecnica. Il nostro sistema girava su Unix e cercavamo qualcosa di più innovativo. Inoltre iniziava ad essere vecchio, non c’erano stati più aggiornamenti da anni.
La proposta di Antos sembrava migliorativa e, soprattutto, era una soluzione tecnologicamente moderna e non ferma.“
Domenico Luconi
Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.
Perché S.I.T. ha scelto Perfetto
I motivi sono stati più di uno …
Innanzitutto la possibilità di mantenere una gestione aziendale che integra i dati amministrativi con quelli tecnici relativi ai cantieri e alle commesse.
Secondariamente è stata fatta una scelta tecnologica e di miglioramento generale delle funzionalità gestionali, passando a una soluzione aperta, in continua evoluzione e con procedure e flussi specifici per l’impiantistica.
Innovazione, verticalità e gestione integrata. Sono stati questi i principali motivi che hanno portato Perfetto in S.I.T.
Un supporto alla gestione aziendale, una soluzione vantaggiosa per la crescita e l’affidabilità dell’azienda difronte al cliente.
“Abbiamo scelto Antos per vari motivi: innanzitutto una scelta tecnologica, poi c’erano funzionalità in più rispetto al sistema che utilizzavamo e la parte amministrativa era evoluta in termini di gestione e organizzazione dei dati.
Abbiamo dato importanza alla modernità del prodotto, oltre che alla sua vocazione per il mercato impiantistico.“
Domenico Luconi
Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.
Com’è iniziato il progetto
Il progetto si è sviluppato in due fasi.
La prima fase è stata quella della gestione contabile e amministrativa. In questi ambiti la gestione dei dati è stata subito operativa.
La seconda fase si è invece concentrata sulla gestione tecnica. L’impegno è stato quello di adeguare le procedure e i flussi di Perfetto alle caratteristiche dell’azienda.
S.I.T. ha potuto impostare i dati e le operazioni di controllo secondo le sue necessità, raggiungendo un ottimo livello organizzativo e ottenendo interessanti risultati in termini di gestione delle informazioni e di controllo della commessa.
“Le tappe sono state diverse. La gestione amministrativa, subito avviata, in un mese è diventata operativa e funzionante.
Sulla parte tecnica abbiamo invece speso più tempo per la necessità di settare le procedure su quello che ci serviva.
Man mano poi che la gestione entrava a regime, abbiamo iniziato a vedere dei risultati importanti in termini di gestione delle informazioni e di controllo della commessa.”
Domenico Luconi
Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.
Quali miglioramenti ha ottenuto S.I.T. grazie a Perfetto
Sono stati anni di crescita per S.I.T.
pur mantenendo invariato il proprio metodo di lavoro, l’azienda ha oggi molte più informazioni sulle proprie commesse, affidabili e disponibili in tempi rapidi.
La possibilità di fare una preventivazione estremamente dettagliata, la gestione completa della commessa, il controllo degli indicatori di costo e rendimento (materiali, manodopera, oneri, scostamenti) sono i principali cambiamenti che S.I.T. ha potuto toccare con mano. Cambiamenti che hanno portato crescita e solidità.
Perfetto ha aiutato S.I.T. nella gestione tecnica: preventivi, ordini, approvvigionamenti, lavori in economia, stato avanzamento lavori, commesse. Attraverso strumenti come il Centro di Controllo della Commessa e il Controllo di Gestione, S.I.T. ha raggiunto un ottimo livello di controllo degli indicatori chiave del rendimento aziendale.
“L’azienda in questi anni è cresciuta tantissimo. Il nostro metodo di lavoro è rimasto più o meno lo stesso di prima, con la variante che oggi abbiamo più informazioni disponibili in tempi più rapidi.
In questi anni con Perfetto abbiamo potenziato e migliorato molto il controllo della commessa. Prima non lo facevamo in modo così accurato. Oggi invece gestiamo tutti gli ordini, i materiali, la manodopera. Utilizziamo molto il controllo di gestione e il Centro di Controllo della commessa. Sono strumenti ormai fondamentali nella nostra giornata lavorativa per tenere sempre sott’occhio gli indicatori chiave della commessa. Posso dire di avere un ottimo supporto per gestire le fasi e i lavori.”
Domenico Luconi
Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.
Quali sono i prossimi obiettivi di S.I.T.
Nonostante il percorso già compiuto, S.I.T. non abbandona l’obiettivo del miglioramento organizzativo continuo.
Preventivazione e gestione delle manutenzioni, sono queste le aree strategiche.
Fondamentale è infatti poter fare preventivi con analisi sempre più dettagliate dei prezzi da proporre al cliente e gestire la fase del post-vendita, vale a dire il rapporto di assistenza che continua dopo la consegna dei lavori.
Su queste aree l’azienda lavora costantemente per raggiungere nuovi traguardi di sviluppo.
“Le procedure di Perfetto sono ormai entrate a regime ma comunque vogliamo perfezionare continuamente la nostra gestione.
Nella preventivazione spingiamo sempre di più per fare analisi sempre più dettagliate.
Inoltre puntiamo tanto anche sulla gestione delle manutenzioni.“
Domenico Luconi
Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.
Qual è il giudizio di S.I.T. sulla qualità del servizio Antos
S.I.T. ha un giudizio molto positivo di Antos e del lavoro svolto insieme in questi anni.
Il continuo evolvere di Perfetto, la crescita di contenuti e funzioni sono gli aspetti che S.I.T. ha apprezzato maggiormente.
“Il mio giudizio su Antos è molto positivo. Dall’inizio del percorso abbiamo collaborato per portare belle novità nella nostra azienda. Inoltre vedo che novità ci sono di continuo e questo è sintomo di un prodotto non statico ma sempre in crescita.
Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. Sappiamo che ancora c’è da fare, ci sono cose da perfezionare e altre da potenziare. Però siamo davvero contenti di come abbiamo lavorato insieme finora.“
Domenico Luconi
Resp. Preventivazione e Gestione della Commessa di S.I.T.